La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acero contro Faggio: parquet chiari

#1
Salve a tutti.

Primo post per me su questo splendido forum. Ho letto parecchio in queste settimane, posso dire di aver spulciato il forum (in particolare la sezione pavimenti e rivestimenti) per benino ed è venuta l'ora di chiedere un aiuto più "diretto".

Sto ristrutturando casa e con la mia consorte abbiamo deciso di mettere parquet nelle camere da letto e in salotto.

Dopo settimane di peregrinazioni in vari showroom sparsi per il territorio, lettura di forum e ricerche su "google ricerca immagini", siamo arrivati (quasi) ad un dunque.

I fatti sono:

1) Vorremmo mettere del parquet chiaro
2) Vorremmo evitare il rovere (compreso quello sbiancato)
3) Per varie ragioni metteremo un prefinito della Florian (serie EFFE)
4) Sceglieremo un arredamento moderno

La scelta è ricaduta su Acero e Faggio evaporato, ma non ci è ancora chiaro quale, alla fine, la spunterà. Per questo vi chiedo un aiuto.

L'acero ci piace molto ma, non lo nascondo, ho paura che risulti davvero troppo chiaro e che alla fine dia l'effetto "baita di montagna". Forse scegliendo una qualità "extra" (senza nodi o fiammature) si potrebbe evitare questa sensazione... Inoltre abbiamo il timore che con il tempo tenda ad ingiallire esageratamente.

Anche il faggio evaporato ci piace parecchio, ma a giudicare dalle vostre opinioni pubblicate su questo forum, pare sia un legno particolarmente tenero ed instabile. Leggo inoltre che pochi di voi l'hanno adottato. Che voi sappiate, questa caratteristica di "instabilità" (fessurazioni tra lista e lista) capitano anche scegliendo un prefinito o solo con un massello ?

Chiudo infine facendo un appello a voi che avete messo in casa dell'acero o del faggio evaporato (e che per mia fortuna state leggendo questo thread): potreste cortesemente pubblicare qualche foto dei vostri pavimenti ? Mi sarebbe di grande aiuto per poter finalmente mettere la parola fine a questa odissea parquettiana.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero che qualcuno possa illuminarmi la via :lol:

Re: Acero contro Faggio: parquet chiari

#2
Johncoast ha scritto:Salve a tutti.



L'acero ci piace molto ma, non lo nascondo, ho paura che risulti davvero troppo chiaro e che alla fine dia l'effetto "baita di montagna". Forse scegliendo una qualità "extra" (senza nodi o fiammature) si potrebbe evitare questa sensazione... Inoltre abbiamo il timore che con il tempo tenda ad ingiallire esageratamente.

Anche il faggio evaporato ci piace parecchio, ma a giudicare dalle vostre opinioni pubblicate su questo forum, pare sia un legno particolarmente tenero ed instabile. Leggo inoltre che pochi di voi l'hanno adottato. Che voi sappiate, questa caratteristica di "instabilità" (fessurazioni tra lista e lista) capitano anche scegliendo un prefinito o solo con un massello ?

:
allora faggio e acero come stabilità e durezza se la giocano ai punti, ma per quanto riguarda la stabilità, la struttura multistato risolve questa loro "debolezza". Per quanto riguarda l'acero immagino abbiate visto quello europeo. quello canadese è ancora più chiaro, ma le fiammature sono pochissimo evidenti e quindi non avresti il tuo temuto effetto baita. per concludere il pericolo di ingiallire non c'è.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Gentilissimo ! Sei stato davvero di aiuto, soprattutto per scongiurare l'effetto baita :-)

Quindi in pratica per la stabilità non dovrebbero esserci particolari problemi essendo prodotti multistrato...

Le essenze che avevo visto erano:

Faggio:
Immagine
Acero:
Immagine
Prodotti dalla Florian (tra l'altro garantiti con Polizza Reale Mutua per una ventina d'anni...).

Sono davvero indeciso... tra i due con arredamento moderno, con molti mobili sul bianco, cosa potrebbe stare meglio ?

Rinnovo l'appello: se qualcuno avesse in casa una delle due essenze sarebbe fantastico poter vedere delle foto reali e non da catalogo !