La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cartongesso per pareggiare la parete

#1
Ciao ragazzi!!
Ho bisogno di un consiglio....la parete dove devo appoggiare il divano (2,73m) ha piazzata al centro una colonna portante larga 55cm e profonda 18....in pratica mi resta a sinistra una parete da 1,25 e a destra di 0,93....mi e' venuto in mente che potrei "pareggiare" la parete con una struttura in cartongesso, che magari arrivi fino all'altezza della spalliera del divano...quindi praticamente due blocchi di cartongesso profondi 18 e lunghi rispettivamente 1,25 e 0,93 alti piu' o meno come il divano , quindi circa 88....chiedo a voi che siete piu' esperti di me quanto puo' venire a costare un intervento del genere.....sapete darmi un'idea a grandi linee? E secondo voi verrebbe una cosa carina? :oops:

#2
secondo me verrebbe una cosa molto carina e utile per appoggiare anche delle cose...per il costo diciamo a grandi linee un 200 euro

#4
si manodopera compresa poi magari trovi quello che ti fa di meno e quello che ti fa di piu varia in base alla regione e alla zona

#5
Un mio amico mi sta consigliando, invece del cartongesso, di utilizzare una specie di laminato su cui poi applicare la pittura......ma non ho ben capito la differenza.....forse il cartongesso e' troppo fragile e messo a livello "pavimento" potrebbe rompersi se ci intruppassi contro? :roll:

#6
KatiaG. ha scritto:Un mio amico mi sta consigliando, invece del cartongesso, di utilizzare una specie di laminato su cui poi applicare la pittura......ma non ho ben capito la differenza.....forse il cartongesso e' troppo fragile e messo a livello "pavimento" potrebbe rompersi se ci intruppassi contro? :roll:
io ti consiglierei comunque il cartongesso, i materiali verniciabili non vengono mai altrettanto bene. L'unica valida alternativa a mio parere resta quel compensato effetto intonaco che si usa per le cucine in muratura.
Una struttura in cartongesso, se ben rifinita con i paraspigoli, non si rovina facilmente. Certo e' sempre cartongesso, quindi la resistenza allo sfondamento e' limitata.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7
se nn vuoi romperlo metti una lastra piu resistente o doppia lastra...se poi vuoi c'è anche una lastra di cemento detta acquapanel...quella nn la rompi di sicuro he he he....communqe una normale lastra antifuoco del 15 e molto resistente ti ci vuole un martello per fargli seri danni e visibili

#8
Noi abbiamo fatto una cosa simile con una mensola di legno (in ciliegio, come il resto dei mobili nella stanza) all'altezza della spalliera del divano, e poi abbiamo chiuso sotto con un pannello di compensato imbiancato come il muro. Visto che e' dietro il divano non deve essere particolarmente robusto e anche il colore non e' un problema, tanto non si vede

Sulla mensola abbiamo messo una lampada che e' molto comoda quando si vuole leggere

#9
Infatti, detta cosi' sembra proprio la descrizione di casa mia! Speriamo allora che venga carina, ma se mi dite di si mi fido! Purtroppo il mio enorme limite ( soprattutto visto che ho tutta la casa da arredare) e' che non riesco proprio a immaginare le cose finite! :roll: