La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il mio giardino: cercasi consigli (era: cosa ci metto?)

#1
Mi sa che siamo troppo in là come periodi, ma vi chiedo un parere lo stesso, magari per la prossima primavera.

Intorno al mio appartamento, su due lati, c'è il giardino, con un lato (quello a forma rettangolare dove c'è l'ulivo) esposto a sud-ovest, e l'altro a sud-est.

Quando ci sono tornato erano svariati mesi, forse un anno, che non veniva mantenuto, e quindi questa era la situazione:

Lato sud-est:
Immagine
(ci affaccia la zona giorno e le camere)
Lato sud-ovest:
Immagine
(ci affaccia la finestra del wc e purtroppo non è illuminata di notte)


Ora, invece, dopo un anno, un disboscamento iniziale e alcune potate successive, di cui l'ultima una decina di giorni fa, è la seguente (i fiori alla piantina di salvia li ho tagliati, dopo la foto, ma sono già ricresciuti....):

a) Lato sud-est:
Immagine
Immagine
Avevo pensato a qualcosa di piante ornamentali, ma non rampicanti.


b) Lato sud-ovest:
Immagine
Immagine
Immagine
Vista la presenza della salvia lasciata dal precedente inquilino, avevo pensato di farci un orticello, con qualche altra pianta aromatica (alloro, rosmarino, basilico), ma non so poi cos'altro metterci.
La presenza dell'ulivo inviterebbe d'estate (quando non ci sono i panni stesi....) a starci magari seduti su una panchina a leggere un libro.....
Purtroppo su quel lato del giardino non c'è luce notturna (non ho voglia, visto che sono in affitto, nè di tirare una linea dalle lampade che ci sono sull'altro lato del giardino, nè di sfondare la parete e portarla dal bagno)

ll lato sud-est sarebbe quello più vivibile la sera perchè è visto che è l'unico illuminato, ma viste le funzioni di servizio (bozzino e caldaia) non so quanto convenga.

Una delle cose che mi piacquero di questa casa era appunto il giardino, ma, siccome bisognerebbe vederle 50 volte prima di prenderle, mi sono reso conto solo dopo che nessuno dei 2 lati è grande abbastanza da tenerci un tavolo per mangiare all'aperto (rimpiango il balcone del salotto sul quale mi preparavo 20 anni fa all'esame di scuola media superiore, e che all'epoca comunque usavo per qualche festicciola, nonostante non navigassimo nell'oro...)

Il lato sud-est ha bisogno anche di riportarci e pareggiare la terra, visto che dal livello della terra alle mattonelle c'è comunque un discreto dislivello (diciamo l'altezza di due scalini.... è pure leggermente più bassa del lato sud-ovest...).

Non so cosa fare perchè lo vedo scarno, ma nessuno di noi in famiglia ha il famoso pollice verde, e quindi servono soluzioni non impegnative nel mantenerle.
Ultima modifica di Art69 il 11/05/09 15:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#2
ciao....

innanzi tutto bisogna sapere quanto ci vuoi investire....in soldini!!...

perchè conforme il budget posso arti dei consigli...
altrimenti non posso consigliarti...perchè di cose da fare ce ne sono parecchie
Immagine
Immagine

#3
Quoto innanzitutto Tamy riguardo al budget :wink: e poi aggiungo:

- visto che il lato con l'ulivo ti ispira letture serali 8) suggerisco innanzi tutto di far sparire il filo e sostituirlo con uno stendino normale (che si può spostare in un'altra parte del giardino in caso di ospiti 8) ). In questo modo quel lato del giardino, pur sensa luce, diventerebbe sfruttabile aggiungendo una panchina e un tavolo + sedie (gli arredi da giardino in plastica, seppur non molto fashion, sono molto economici e per una casa in affitto direi che son l'ideale :wink: ). Il problema dell'illuminazione lo risolvi con questa:
Immagine
anche lei non sarà bellissima come soluzione :roll: ma sempre meglio di niente 8)

Perchè hai tagliato i fiori della salvia? :shock: son così belli :wink: e le salvie, oltre che utili in cucina, sono anche molto decorative (e, soprattutto, a 0 manutenzione e costi :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Il budget è basso, moooolto basso.

Mio padre, l'anno scorso, temendo che facendo avanti ed indietro con il giardino portassimo il fango in casa, voleva mettere in entrambi i lati del giardino della ghiaia o simili, creando delle isole di sassi intorno ai fusti di quella specie di palma, e dietro intorno a quelle due piantine che ci sono e all'ulivo, salvo fare una zona dedicata alle piante aromatiche intorno alla salvia.... poi ha desistito causa eccesso di spesa.

La vista dal giardino è brutta, tranne che verso i due giardini confinanti, perchè il lato sud-est con i calcinacci che si intravedono appena affaccia sul fianco di un capannone, e il lato sud-ovest sul corridoio di accesso allo stesso. Quindi, siccome non voglio riempire la recinzione condominiale di rampicanti, per nascondere la bruttura avevo inizialmente pensato a metterci o dei graticci in legno o della rete metallica rivestita di filo verde, poi anche quello non l'ho fatto (e pensare che mi servirebbe anche per togliermi di mezzo i gatti...).
Immagine

#5
Il filo per i panni so che non è il massimo dell'estetica, ma è infinitamente pratico, e la misura è giusta perchè quelli del piano di sopra non ci sgocciolino sopra.

Gli arredi da giardino in plastica non mi dispiacciono, anzi, ritengo che siano anche meno delicati rispetto a quelli in metallo o in legno... se si sporcano una sciacquata sotto l'acqua e via!
Immagine

#6
Anna73 ha scritto:
Perchè hai tagliato i fiori della salvia? :shock: son così belli :wink: e le salvie, oltre che utili in cucina, sono anche molto decorative (e, soprattutto, a 0 manutenzione e costi :wink: )
Che la salvia è a zero manutenzione lo so, altrimenti, poverina, come avrebbe fatto a reggere quasi incolta?

Comunque l'avevo potata il 24/4, e i fiori ad oggi sono nuovamente nelle stesse condizioni della foto. Davvero non li avrei dovuti potare? Pensavo che quei fiori fossero un'infestante, forse perchè come pianta di salvia sono abituato a vedere quelle che sono in vendita in quei vasetti microscopici....

In che periodi fiorisce esattamente la salvia? E che "manutenzione" devo farle?

Lo so, sono molto ignorante :oops: (e meno male che Pistoia la definiscono la città del verde....)
Immagine

#7
Art69 ha scritto:In che periodi fiorisce esattamente la salvia? E che "manutenzione" devo farle?

Lo so, sono molto ignorante :oops: (e meno male che Pistoia la definiscono la città del verde....)
Non è che le hai fatto del male a potarle i fiori eh :wink: ti chiedevo come mai lo avessi fatto solo per curiosità :oops:
La salvia dovrebbe continuare a fiorire per buona parte dell'estate 8) e la manutenzione che richiede è praticamente nulla: bagnala se vedi che piega le foglie verso il basso (ma se è sopravvissuta da sola per tutto questo tempo magari non ce ne sarà neanche bisogno) e goditi il suo profumo :wink:
Ci credo che tuo padre non ha messo la ghiaia: costa una pazzia :shock: :lol:
Ti suggerivo di spostare il filo dei panni perchè il giardinetto ti ispirava di + rispetto agli altri spazi verdi per leggere o creare un angolo vivibile (non avete voglia di fare qualche grigliata ogni tanto? :wink: ) e sul fatto che i vicini vi facciano sgocciolare i panni in giardino non commento neanche: è una cosa vietata in praticamente tutti i regolamenti condominiali :evil: :evil: :evil:

Ok che il budget è basso :wink: ma non ho ben capito cosa vuoi fare di questi spazi verdi :roll: vorresti inserire delle piante/arbusti/fiori?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
anche solo livellare la terra e seminare un bel praticello...il giardino è già bello così...senza farci tanto...

se invece vuoi qualche fiore io metterei delle piantine perenni....costano 2 euro al vasetto...il primo anno sono piccolissime ...ma l'anno prossimo diventeranno più grandi e più belle....restando a un'altezza massima di 10/15cm conforme le qualità...
ci metti attorno dei sassi....di fiume....da me li trovi gratis vicino a fiumattoli o in montagna...giusto da fare una specie di aiuola...e queste piantine (erbacee) restano sempre verdi con fioriture lunghissime!!...
Immagine
http://i2.ebayimg.com/02/i/001/32/3a/1255_2.JPG
Immagine
questi sono esempi di plhox che si trovano da tutti i vivaisti

ps: crei qualche aiuola nei lati
Immagine
Immagine

#9
In effetti è quel che pensavo di fare, livellare il lato sud-est e piantare comunque qualcosa, ma avevo bisogno di idee (grazie a tutti quelli che le hanno già espresse e le esprimeranno :wink: )

Non appena mi rimetto dalla frattura del sacro, quindi, guardo se riesco a farci qualcosa.
Immagine

#10
Non sono ancora in grado di postare foto dei "buchi da patata" sul lato sud-est sotto i gradini.... lo farò appena mi sono rimesso

L'anno scorso durante l'estate mi sono apparsi spontaneamente questi fiorellini (uno in qua, uno in là), duravano pochissimi giorni (non più di due settimane l'uno) e avevano la particolarità di aprirsi la mattina presto alla luce del sole e richiudersi la sera quando il sole calava. Questa è una foto ravvicinata di uno aperto... cosa sono:
Immagine
Quest'anno non è ancora arrivato, ma penso ci sarà di nuovo.


Ed ecco, appena fatte, le foto di 3 tipi di piantine "spontanee" che sono nate e morte nel corso della scorsa estate e che quest'anno sono già riapparse.... la prima sembrebbe quasi un trifoglio ma ha foglie ...gemellate---, la seconda quasi una pianta d'acqua e la terza dovrebbe essere un'iris... boh..
Immagine
Immagine
Immagine
Per finire, un'aggiornamento sulla piantina di salvia....
Immagine
(chissà se ci è stata piantata o, visto che nel giardino confinante ce n'è un'altra pianta, negli anni scorsi sono stati portati i semi dal vento....)
Immagine

#11
Altri fiori perenni e di facilissima manutenzione sono la Gypsophila, l'iberis, l'aubretia, le bocche di leone (ci sono sia alte 30 cm. che 60 cm.) e la saponaria: io l'anno scorso avevo comprato i semi e poi ho messo le piantine nelle varie bordure :wink:
Non hanno fiorito ma sono cresciute a dismisura, creando veri e propri cuscini :shock: fino a questa primavera in cui, finalmente, sono esplose di fiori 8)
La spesa è stata irrisoria (1 euro a bustina di semi ma ne vanno seminati pochissimi altrimenti fai come me che ho riempito di piantine tutto il circondario oltre che parenti e amici :lol: )

Il fiore giallo penso sia un crocus: nella terra c'è il bulbo che ogni anno rispunta e fiorisce :wink: peccato solo che la fioritura dei bulbi duri pochi giorni e poi restano le foglie che piano piano seccano :roll:
Le altre 2 non so cosa sono :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Scusa ma mi vengono in mente i nomi delle piante un po' per volta :oops:
Se l'esposizione è buona e c'è tanto sole almeno per 5/6 ore al giorno (se poi ce n'è di + tanto meglio :wink: ) potresti inserire anche qualche rosa.
Io ero alla prima esperienza con le rose :roll: ed ero piena di pregiudizi sul fatto che si riempissero di pidocchi, malattie fungine, che richiedessero manutenzione ecc :? poi un utente di questo forum mi ha illuminata 8)
Ci sono varietà di rose a 0 manutenzione :wink: quella che ho preso io si chiama "rosaio dolcefarniente knock out" :lol: e sono le rose che utilizzano nelle aiuole pubbliche (tu hai mai visto qualcuno che ci fa manutenzione? 8) )
Immagine
Immagine
C'è anche la varietà coi fiori rossi, sia semplici che doppi (questa è la mia rossa a fiore semplice)
Immagine
Se invece hai meno sole (3/4 ore) potresti puntare sulle rose rugose, che richiedono ancora meno manutenzione e prediligono un po' + di ombra :wink:
Sono carine perchè se lasci i fiori appassire sulla pianta poi in autunno formano delle belle bacche rosse o arancioni, molto decorative pur sulla pianta spoglia :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Quelle rose (belle!) e gli altri fiori perenni quando li pianto? Autunno? O prossima primavera? Piantandoli ovviamente come aiuole è meglio metterli lontano o vicini dal muro di cinta?

Per quanto riguarda quelle piantine "sconosciute", tranne quella che ha i fiori che io ho definito "trifoglio a foglie gemellate" per ora continuo a farle crescere... se sono specie che devono mettere fuori i fiori da ora a giugno li metteranno fuori, altrimenti le toglierò.

Quello che dovrebbe essere pioppo selvatico continua a crescere e a fare nuove foglie.

Al rincospermo è uscito il primo fiore (qua si vede assieme ai boccioli... ne sta facendo diversi ma non molti, per ora):
Immagine
Ecco anche delle foto delle radici e dei rami: mi pare o non è poi in ottima salute?
Immagine
Immagine
Ecco il suo sviluppo all'esterno del giardino (dove non l'ho fatto potare l'anno scorso:
Immagine
Immagine

#14
Sia le rose che le perenni sarebbe megli metterle in terra la prossima primavera :wink: ma se hai voglia di avere un po' di colore già adesso puoi già metterle, basta che stai molto attento a non fargli mancare l'acqua quest'estate :wink:
Io farei le aiuole vicino alla recinzione: in questo modo il giardino sembrerebbe un po' + grande perchè spingi l'occhio a "guardare lontano" :wink:
Il rinco mi sembra stare bene :roll: perchè non ti convince?
I rami alla base è normale che ormai siano un po' spogli e molto grossi, la pianta penso non sia giovane :wink: potresti mascherarlo piantandoci davanti qualcosa che copra i rami spogli.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
L'aggiunta di nuove piante penserei quasi quasi di rimandarla al prossimo anno (anche perchè se la dovessi fare nei prossimi giorni dovrei delegare la cosa a terzi).
Però mio padre ha detto che voleva sentire la vicina (quella che ha quel magnifico limone e la salvia che confinano a sud-est) per fare "smuovere" un pò la terra al signore che le cura il giardino, e quindi se si facesse tale operazione potrei forse approfittarne, e poi magari rinviare a primavera del prossimo anno i lavori sull'altro lato.

Le mie perplessità sui rami del rincospermo che si attorcigliano alla ringhiera è che, non conoscendo il tipo di pianta, ed avendo visto in giro altre foto con rami meno "scuri" pensavo la mia avesse qualche problema grave, oltre ad una certa mancanza di nutrimento alla quale ovvierò concimandola a fine estate come mi avete suggerito... o tale tonalità è dovuta solo all'età della pianta?

Comunque tutto il palazzo è stato ultimato nel 93-94, e quindi ad essere vecchia è stata piantata allora....
Immagine