La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

filodiffusione, quali casse???

#1
Ciao!
ho appena traslocato e nella casa nuova è già predisposta la filodiffusione. Dovrei, quindi, scegliere le casse e l'amplificatore.
Naturalmente non me ne intendo e quindi volevo chidervi un consiglio sui prodotti, marche, ecc.
Non siamo interessati al top del suono, vorremmo solo qualcosa che non sia tanto costoso e che il suono sia 'normale', verrà collegato al pc, non ad un impianto stereo e le casse saranno: 2 in camera e 2 in bagno.
Grazie!

#3
omala ha scritto:ma vuoi mettere le casse nelle scatole elettriche o esterne?
esterne, nelle pareti abbiamo già i cavi e dovremo collegarci solo le casse. :wink:

#4
simarik ha scritto:
omala ha scritto:ma vuoi mettere le casse nelle scatole elettriche o esterne?
esterne, nelle pareti abbiamo già i cavi e dovremo collegarci solo le casse. :wink:
Questa idea della filodiffussione mi sa che te la copio! Complimenti

#5
Mi spiace deluderti ma l'amplificatore audio (mi scappa da ridere :lol: :lol: ) interno ad un pc non sara' mai in grado di far suonare un qualsiasi impianto di filodiffusione a causa della potenza ridicola in gioco.

Il segnale del pc dovra' essere elaborato da un ampli esterno oppure gli AP devono essere di tipo amplificato

Parlando di numeri, un pc tirera' fuori si e no 1-2 watt per canale, l'impianto di filodiffusione piu' scadente ne richiedera' come minimo 20-30 watt.
E piu' e' scadente, piu' sara' complicato farlo suonare decentemente

#6
Vedo che siete espertissimi in materia quindi chiedo anch'io un'info...
stiamo facendo il progetto elettrico della nostra casetta e vorremmo anche noi mettere la filodiffusione, però direttametne nelle scatole degli interruttori per intenderci... come funziona? Ogni cassa è regolabile e ha la sua accensione/spegnimento? Da dove mi conviene fare partire la musica, dal soggiorno???
Qualcuno ha un'idea anche del costo se volessi mettere l'impianto in sala, cucina, camera e 2 bagni?
Grazie in anticipo!

#7
AriNina ha scritto: vorremmo anche noi mettere la filodiffusione, però direttametne nelle scatole degli interruttori per intenderci...
Spiegati meglio, cosa intendi? vorresti avere gli altoparlanti detro le scatolette murate o intendi dire "vorrei far passare i cavi nelle canaline murate?

#8
Vorrei gli altoparlanti dentro le scatolette murate, nelle stesse scatolette dove ci sono gli interruttori della luce e le prese elettriche... ma non so se è possibile!

#9
AriNina ha scritto:Vorrei gli altoparlanti dentro le scatolette murate, nelle stesse scatolette dove ci sono gli interruttori della luce e le prese elettriche... ma non so se è possibile!
:shock: :shock: Hai idea di quanto sia grande una scatoletta murata? assolutamente una dimensione ridicola: ammesso che si trovi qualcosa (non credo), quegli altoparlanti avrebbero le dimensioni di quelli di un pc portatile.... hai in mente la qualta' sonora di un portatile ad un metro di distanza?

Per quell che hi in mente esistono sistemi di AP ad incasso, ma ad incasso nel muro, non in una scatoletta da 10x5 :cry:

#10
Uffaaaaa che delusioneeee :cry: :cry: :cry:
io ero convintissima di poterla fare così mannaggia! E le casse ad incasso di cui parli tu invece di che marca sono/che costo hanno? Puoi darmi qualche info in più per piacere???
Grazie

#11
AriNina ha scritto:Uffaaaaa che delusioneeee :cry: :cry: :cry:
io ero convintissima di poterla fare così mannaggia! E le casse ad incasso di cui parli tu invece di che marca sono/che costo hanno? Puoi darmi qualche info in più per piacere???
Grazie
Mai daiiiii, anche tu pero'.... :wink: come fai a pensare ad una cosa del genere? :wink: :wink:

Scherzi a parte, capisco che ognuno spera di trovare la soluzione ideale (spesso "fantascientifica") ai propri desideri, ma in questo caso la risposta e' "picche"

Non posso sicuramente darti prezzi perche in questo settore ci sono prodotti di ogni tipo e prezzo, trovera cose a prezzi abbordabili e anche costi da brivido.
Ad ogni modo, per darti un'idea, i prodotti da incasso a cui mi riferisco sono tipo questi:
http://www.canton.de/en-produktdetail-cis-inwall650.htm

Anche se non si capisce benissimo, quello che vedi richiede una nicchia nel muro fatta appositamente su misura in cui verra' inserito il sistema, per farla breve, risulto un po' come gli AP che vedi incassati nei grandi magazzini.

Secondo me questi sistemi sono un po' "delicati" nel senso che scegli la posizone e sara' quella per sempre perche hai fatto la nicchia nel muro precisa precisa... metti che tra 5 anni se ne guasta definitivamente uno, metti anche che di quella marca/msura non lo trovi piu'...
E poi anche la resa acustica... se sbagli il posizionamento della nicchia, sei fregata...

Invece secondo me ci sono degli ottimi AP sul mercato veramente microscopici, dai costi avvicinabili ma non da incasso: li puoi posizionare dove vuoi, sono spostabili de orientabili (e sostituibili nel tempo)
Qualche esempio?

http://www.monitoraudio.co.uk/products/ ... cification
http://www.monitoraudio.co.uk/products/ ... cification

Dai un'occhiata alle dimensioni...

#12
ehehehhe... e se li inventassimo noi piccoli piccoli come li vorrei io??? :D
A parte gli scherzi, grazie mille... vado subito a curiosare i links che mi hai dato.. e preparati perchè avrò sicuramente un milione di domande ancora per te :wink:

#13
Sto ristrutturando casa anche io, e sto mettendo la filudiffusione.
Senza andare su marche come Bose o B&O che hanno sistemi dedicati molto cari, mi sono rivolto all'elettricista, il quale mi ha suggerito bticino e vimar.
Entrambi infatti prevedono un sistema di filodiffusione, con controllo volume e ingresso in ogni stanza.
Il costo non è molto alto, mi pare 70 euro a cassa e altri 70 per ogni amplificatore.
Poi c'è il din per il controllo del volume.

#14
Tommaso ha scritto:Sto ristrutturando casa anche io, e sto mettendo la filudiffusione.
Senza andare su marche come Bose o B&O che hanno sistemi dedicati molto cari, mi sono rivolto all'elettricista, il quale mi ha suggerito bticino e vimar.
Entrambi infatti prevedono un sistema di filodiffusione, con controllo volume e ingresso in ogni stanza.
Il costo non è molto alto, mi pare 70 euro a cassa e altri 70 per ogni amplificatore.
Poi c'è il din per il controllo del volume.

Nooo, per pieta': la qualita' sonora di quei sistemi bticino e vimar secondo me e' pari alle radioline che si portano allo stadio :oops:

Sara' che sono "malato" di hifi ma secondo me non sarebbero nemmeno boni per una soluzione di ripiego,piuttosto non metterei nulla

#15
Ussignùr Marcota la soluzione di Tommaso mi era piaciuta un sacchissimo.... mannaggia dovrò cambiare ancora idea! :wink:
Ma allora bose ha qualcosa di simile? Le casse che mi avevi detto tu mi piacciono ma non hanno la regolazione in ogni locale, che secondo me invece è indispensabile...