La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina - come si arriva al preventivo??

#1
Allora..
devo decidere quale sarà la mia cucina..."ideale"
devo decidere dove posizionare gli scarichi/attacchi.....e per farlo devo avere qualcosa di + di un "il pc lo metto qui...il lavello qua"...

Premetto che per un paio d'anni userò una cucina provvisoria (quella che avevo pre-ristrutturazione)...ma appena le finanze torneranno un po' a sorridere conto di acquistarne una UN PO' più seria...
Non voglio spendere più 10mila euro, anche se avrò 7-8 metri di cucina...
la mia metà non me lo permetterebbe...

Sto cercando di capire quali sono le marche un po' + abbordabili....ma su sto forum ci sono tremila topic, una gran confusione, un sacco di "ipotesi di complotto"...e quindi ci rinuncio.


Quello che mi interessa sapere ora è...
come si fa ad arrivare al confronto tra preventivi??

Sono andata da due "cucinieri", un rivenditore ERNESTOMEDA e SCHIFFINI
e uno che fa cucine "artigianali"...giovenali

Entro dal primo e dico "sono interessata ai modelli ernestomeda"
...e mi fanno vedere schiffini..
schiffini è bellissima (sì ma io ho chiesto ernestomeda)
laccata bianca è il massimo (essì che t'ho detto che la voglio scura.....)
cmq....si son presi la piantina...e han detto "richiameremo quando avremo fatto un primo schizzo e verrete a vedere"

Entro dal secondo....e mi dicono....prima pensaci...poi torna...ma lasciandomi intendere che loro fanno cucinissime da un milione di dollari....

Però tutti che mi dicono....
"se scegli di farla con noi....facciamo il progetto....."
"per il prezzo....una volta che abbiamo il progetto"

Eh no....
scusa n'attimo....
PRIMA voglio un preventivo, un progetto di cucina...POI decido se farla con voi....


Ora, considerato che per partorire un prezzo di una cucina ci metteranno un bel po'..
considerato che i mobilieri & co detestano mandare le robe via fax/email
considerato che io e il mio boy siamo insieme solo il sabato e la domenica......a settimane alterne quando va bene... e abbiamo il cantiere da seguire.....


di questo passo conto di metterci 4 mesi solo per UN preventivo (perchè nn tutti lavorano di sabato....e il sabato è il giorno + gettonato)

Ora...come avete fatto voi??
quanto tempo ci si mette?
che cazzate bisogna raccontare ai rivenditori? che ovviamente se capiscono che siete indecisi manco ti cagano???
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#2
Ciao, io partivo avvantaggiata dovendo ristrutturare casa e avendo dato in mano il tutto all'amica architetto lei mi ha fatto anche un progetto di disposizione dei mobili cucina su mia indicazione che io ho portato ai vari venditori chiedendo composizione analoga. In questo caso... ci vuole sempre un sacco di tempo :roll:. Sono partita con idee ben precise: laminato opaco antracite. Ho ordinato una cucina laccata bianca. Questo per dirti che ti conviene girare e osservare... aprire sportelli, cassetti e cassettoni e vedere modelli e colori. Fatti una scorpacciata di foto sui siti internet così avrai idee più precise... Per quanto riguarda un confronto serio tra preventivi occorre che ci sia la stessa composizione o quanto meno molto simile, con lo stesso materiale (entrambi laccati o laminati), lo stesso piano, infine gli stessi elettrodomestici, anche se di solito il loro conteggio è a parte. Nei preventivi che hanno fatto a me c'era sempre tot cucina (la struttura insomma) e tot elettrodomestici. Per il tempo dei preventivi dipende... Da Schiffini ci sono volute tre settimane (avevo perso le speranze che chiamassero), per Bulthaup dieci giorni. In bocca al lupo! :D

#3
Operazione 1
Usate Internet per farvi delle idee e schiarirvele
Visitate i siti come questo ma sopratutto identificate la Vostra cucina ideale in un marchio massimo 3, e buttate giù una bozza di come la volete ricordando che le misure standard fanno contenere i costi...

BASI Standard 60-90-120 (Nella maggior parte dei casi)

Operazione 2
Fornitevi di una piantina del vano cucina, con le misure degi vari attacchi Acqua, Gas e scarichi

Operazione 3
Per ridurre i tempi di scelta degli eldom, o Vi basate sulle esperienze dirette degli utenti del forum, o vi fate suggerire (sempre basandovi su quel che leggete qui) dal mobiliere una marca piuttosto che l'altra...Identificata la rosa di eldom da acquistare mantenete quella lista per tutti gli altri preventivi, idem per la composizione ideale (questo perchè se cambiate da una marca all'altra un solo componente non potrete fare alcun raffronto)

Se avete solo il Sabato a disposizione, dovete per forza di cose prenotare un appuntamento puntando sul fatto che avete poco tempo a disposizione.

Credo di non aver dimenticato nulla...

.::Ah il tuo boy di sicuro sarà ben felice di mandarti da sola senza di lui...percui se hai + tempo libero, gira anche da sola ;)
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#4
Paolo Favullo ha scritto:Operazione 1
Usate Internet per farvi delle idee e schiarirvele
Visitate i siti come questo ma sopratutto identificate la Vostra cucina ideale in un marchio massimo 3, e buttate giù una bozza di come la volete ricordando che le misure standard fanno contenere i costi...

BASI Standard 60-90-120 (Nella maggior parte dei casi)

Operazione 2
Fornitevi di una piantina del vano cucina, con le misure degi vari attacchi Acqua, Gas e scarichi


Operazione 3
Per ridurre i tempi di scelta degli eldom, o Vi basate sulle esperienze dirette degli utenti del forum, o vi fate suggerire (sempre basandovi su quel che leggete qui) dal mobiliere una marca piuttosto che l'altra...Identificata la rosa di eldom da acquistare mantenete quella lista per tutti gli altri preventivi, idem per la composizione ideale (questo perchè se cambiate da una marca all'altra un solo componente non potrete fare alcun raffronto)

Se avete solo il Sabato a disposizione, dovete per forza di cose prenotare un appuntamento puntando sul fatto che avete poco tempo a disposizione.

Credo di non aver dimenticato nulla...

.::Ah il tuo boy di sicuro sarà ben felice di mandarti da sola senza di lui...percui se hai + tempo libero, gira anche da sola ;)
ecco...io dovrei fare il contrario....

fissare attacchi gas e acqua in base alla disposizione della cucina..
gli attacchi NON CI SONO...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: cucina - come si arriva al preventivo??

#6
Zawa ha scritto: Ora...come avete fatto voi??
quanto tempo ci si mette?
che cazzate bisogna raccontare ai rivenditori? che ovviamente se capiscono che siete indecisi manco ti cagano???



:shock: ti chiedo: è evidente che tu hai delle esigenze di tempo, progetto, orari, ecc. ecc. bla, pretendere che tutti si adeguino alle tue esigenze mi pare un tantino esagerat, tu che dici?
Ah ora ho capito, chiedi quali possono essere i trucchi per poter strappare un progetto, e in, in seconda battuta, un preventivo.
Tralasciando l' ironia, e il sarcasmo che la tua domanda meriterebbe, ti consiglierei di entrare in un negozio e:
- fornisci le misure;
- vedi la mostra e chiedi;
- ti siedi a tavolino e chiarisci quali sono le tue direttive di progetto;
- chiedi che ti facciano un progetto, che difficilemnte ti verrà rilasciato;
- chiedi (visto il preventivo non viene rilasciato) che ti rilascino un elenco del materiale in preventivo;
chi non rispetta questi prime caratteristiche (te le ho spiegate velocemente), lo lasci perdere.
Non mi sembra così difficle.
Se poi non si ha voglai di fare così ma solo vedere a casa, prima il progetto, poi semmai il preventivo, mia cara non siamo noi (come mobilieri) ad adeguarci a te ma tu devi cercare il modello e produttore di cucina che ti interessa valutando la bravura del mobiliere (valutando, disponibilità, trasparenza, assistenza, ecc. ecc la solita noia).
Ciao ciao.

#8
.::Ah il tuo boy di sicuro sarà ben felice di mandarti da sola senza di lui...percui se hai + tempo libero, gira anche da sola


ecco...io dovrei fare il contrario....
Il tuo boy è disposto ad andare senza di te? E soprattutto tu ti fidi? Scherzo! (Oddio se penso al mio caso io non mi fiderei!) Comunque per quanto riguarda il fatto che gli attacchi non ci sono: sbaglio o hai parlato di una cucina provvisoria quella che avevi pre ristrutturazione? Quella composizione non ti obbliga un po' per gli attacchi e gli scarichi? In alternativa puoi sempre postare una piantina...

#9
Connie nel mio caso era inverso...

Lei essendo estetista è STRAIMPEGNATA e ha solo il LUnedì libero

Io invece ho + tempo libero lavorando con turni, percui vado in avanscoperta e la coivolgo quando può essere presente...FORTUNATAMENTE ha i miei stessi gusti....e se una cosa li per li non la convince, quando la rivede, mi dice...HAI RAGIONE...non lo fa per accontentarmi ma perchè realizza le soluzioni con i suoi tempi, ha bisogno di vederle e poi rivederle...
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#10
OT
Paolo Favullo ha scritto:Connie nel mio caso era inverso...

Lei essendo estetista è STRAIMPEGNATA e ha solo il LUnedì libero

Io invece ho + tempo libero lavorando con turni, percui vado in avanscoperta e la coivolgo quando può essere presente...FORTUNATAMENTE ha i miei stessi gusti....e se una cosa li per li non la convince, quando la rivede, mi dice...HAI RAGIONE...non lo fa per accontentarmi ma perchè realizza le soluzioni con i suoi tempi, ha bisogno di vederle e poi rivederle...
Avevo già commentato dicendo che per quello che sento in giro sei un caso raro! E la tua lei, a mio parere, è tanto fortunata!

Re: cucina - come si arriva al preventivo??

#11
nicolettaalematte ha scritto:
Zawa ha scritto: Ora...come avete fatto voi??
quanto tempo ci si mette?
che cazzate bisogna raccontare ai rivenditori? che ovviamente se capiscono che siete indecisi manco ti cagano???



:shock: ti chiedo: è evidente che tu hai delle esigenze di tempo, progetto, orari, ecc. ecc. bla, pretendere che tutti si adeguino alle tue esigenze mi pare un tantino esagerat, tu che dici?
Ah ora ho capito, chiedi quali possono essere i trucchi per poter strappare un progetto, e in, in seconda battuta, un preventivo.
Tralasciando l' ironia, e il sarcasmo che la tua domanda meriterebbe, ti consiglierei di entrare in un negozio e:
- fornisci le misure;
- vedi la mostra e chiedi;
- ti siedi a tavolino e chiarisci quali sono le tue direttive di progetto;
- chiedi che ti facciano un progetto, che difficilemnte ti verrà rilasciato;
- chiedi (visto il preventivo non viene rilasciato) che ti rilascino un elenco del materiale in preventivo;
chi non rispetta questi prime caratteristiche (te le ho spiegate velocemente), lo lasci perdere.
Non mi sembra così difficle.
Se poi non si ha voglai di fare così ma solo vedere a casa, prima il progetto, poi semmai il preventivo, mia cara non siamo noi (come mobilieri) ad adeguarci a te ma tu devi cercare il modello e produttore di cucina che ti interessa valutando la bravura del mobiliere (valutando, disponibilità, trasparenza, assistenza, ecc. ecc la solita noia).
Ciao ciao.
Allora...
io non dico che i mobilieri debbano adeguarsi...
ma perlomeno CAPIRE...che se vado in un mobilificio e dico che sono interessata ad un modello ernestomeda che sia scuro...
visito la sala mostra....e nel frattempo ti spiego che ho questa questa e quell'altra esigenza...
che + o meno la cucina la vorrei in un certo modo..
(niente pensili, lavabo in questa zona...piano cottura in quest'altra, frigo in questo modo, colonna forni e non ho un capitale da spendere)

tu....mobiliere...o meglio...rivenditrice...non puoi "trascurare" il prodotto ernestomeda....e tessermi le lodi di schiffini....bianca laccata....e dirmi che se non sta bene col rivestimento che ho scelto....CAMBIO IL RIVESTIMENTO...

Ti dico che il piano in corian non me lo posso permettere...
me le illustreresti gentilmente le alternative??
NO.
continua col corian corian corian...

Hai ascoltato quello che ti ho detto....o vuoi assolutamente vendere una schiffini laccata bianca col piano in corian???



Ora...io non dico che voglio un rendering della mia cucina...
mi basta anche uno schizzo a penna su un foglio di carta a quadretti...
con l'elenco dei pezzi/materiali/caratteristiche....e PREZZO..

Poi vado da un altro rivenditore e faccio la stessa cosa...

Oh...magari sono andata solo da una che nn aveva voglia di lavorare...


Però l'impressione che ho avuto (anche con rivenditori di piastrelle) è che ....se non son sicuri che compri...non perdono manco tempo a cercare di convincerti.
...e non è che ci fosse la fila in sala mostra



@conniecat...
la vecchia cucina....la smonto e la adatto agli scarichi nuovi. al massimo ci spendo qualche centinaio di euro per un top in laminato per la nuova disposizione dei vecchi pezzi..

@Paolo Favullo: uso kerkythea :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#14
Io penso che tu sia stata un po' sfortunata con questo rivenditore! Se proprio ti piace il modello Ernestomeda cerca un altro rivenditore nella tua zona, altrimenti guarda un po' in giro, se non è proprio un modello particolare anche altre marche offrono modelli similari. Non mi sono trovata nella tua situazione di solito sono entrata dai rivenditori ho esposto le mie esigenze e loro mi hanno fatto le loro proposte. Leggendo qui sul forum e lo capirai per esperienza diretta molto fa anche il rivenditore con cui ti rapporti... se quel rivenditore non ti ha fatto una buona impressione forse sarebbe meglio cercare un altro rivenditore Ernestomeda per valutare quel modello. Se poi vuoi posta la piantina...

#15
nessuna cazzata... : ho sempre detto quello che volevo e mi sono fatta sempre spiegare cosa mi stavano offrendo.

il primo criterio che ho utilizzato io per la selezione è l'efficienza... per quanto mi riguarda per fare un preventivo sono stati sufficienti quindici giorni al massimo (in genere entro la settimana dopo il primo appuntamento mi avevano già chiamato per dirmi che erano pronti).

é sempre stato chiaro a tutti che prima vedevamo il loro progetto, che avevamo a grandi linee discusso insieme, con il relativo preventivo poi decidevamo se sia l'uno che l'altro ci andavano bene. (ci hanno sempre fatto, e in un caso anche lasciato, un disegno a mano anche senza richiederlo)

faccio una piccola postilla rispetto a questo: fare un disegno a mano costa tempo a chi lo fa. Ho chiesto progetti e preventivi a tre diversi mobilieri. Prima di farlo mi sono informata sulle fasce di prezzo in cui stavano i loro prodotti (avendo un budget di 15k eldos compresi per una cucina di circa sei metri e sapendo che la volevo laccata non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di entrare da DADA)
quindi prima mi sono sbattuta avanti e indietro per un paio di fiere, ho sbranato qualche catalogo e poi ho scelto tra le marche che mi ispiravano quelle più comode (anche io ho solo il sabato libero e preferisco avere il mobiliere che mi vende la cucina vicino in maniera che se ci dovesse poi essere un problema non mi devo fare 200km per vederlo)

l'esperienza non si è ancora conclusa perchè la cucina me la devono ancora consegnare ma fino ad ora quelli che abbiamo scelto hanno fatto bene il loro dovere. spero continuino... :roll: :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA