La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Mi sembra strano che un rododendro soffra per un rinvaso: il mio l'avevo piantato in giardino poi ho dovuto estrarlo quando è venuto il giardiniere a seminare il prato.
Una volta estratto me lo sono dimenticato, con le radici all'aria, per un bel 15/20 giorni abbandonato in un angolo :shock: :oops:
Non era messo bene quando poi l'ho rimesso in terra (molto molto peggio del tuo :oops: :lol: ) ma si è ripreso alla grande :wink: quindi bisogna cercare di capire cos'ha il tuo :roll:
- Quando l'hai rinvasato hai usato terra adatta (terriccio specifico per acidofile)?
- In che posizione è il vaso? Il rododendro ama l'ombra (il mio il sole diretto non lo prende mai)
- Hai per caso concimato? E se si con cosa?
- L'acqua da te è molto calcarea? Quando innaffi lasci acqua nel sottovaso?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto:- Quando l'hai rinvasato hai usato terra adatta (terriccio specifico per acidofile)? l'abbiamo rinvasato appena preso circa un anno fa, e in effetti da ignoranti, abbiamo usato terriccio universale
- In che posizione è il vaso? Il rododendro ama l'ombra (il mio il sole diretto non lo prende mai) questo lo sapevamo, e nn ha mai preso il sole diretto- Hai per caso concimato? E se si con cosa? ci hanno detto, adesso, di lasciarlo molto asciutto, quindi lo stiamo innaffiando pochissimo e con del fertilizzante.- L'acqua da te è molto calcarea? Quando innaffi lasci acqua nel sottovaso? abbiamo il dolcificatore, quindi poco calcare. di solito no, nn lasciamo acqua nel sottovaso.

pensi che tagliare i rami disastrati sia una scemata?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#4
Il rododendro appartiene alla stessa famiglia delle azalee, le quali non amano affatto le potature (anche se.... quella che ho trovato in dotazione con la casa l'ho potata drasticamente appena dopo averla spostata e non ha battuto ciglio :roll: )
Dalle foto poi la tua pianta non mi sembra messa male quindi direi di:
- per adesso non potare (a meno che non ci siano rami completamente secchi e dalla foto non mi pare proprio :wink: )
- appena dopo la fioritura tiralo fuori dal vaso, togli quanto + terriccio universale puoi (senza danneggiare troppo le radici) e lo rinvasi con terriccio adatto, facendo sul fondo del vaso un bello strato di argilla espansa per il drenaggio :wink: Se le radici ti sembra che non si siano mosse dall'ultimo rinvaso vuol dire che sono troppo compresse :? in questo caso dovrai cercare di districarne la parte finale o, alla peggio, incidere con un coltello il pane di radici, sul fondo (in modo che nella terra nuova avranno la possibilità di crescere libere :wink: )
- sospendi le concimazioni: mai dare concime ad una pianta che non sta bene. D'ora in poi, per la concimazione, usa concime a lenta cessione per piante acidofile (io mi trovo bene con quello della Compo), da somministrare solo 2 volte all'anno, una verso settembre e l'altra in febbraio/marzo :wink:
- per le innaffiature bagna solo quando la terra è secca (nel dubbio infila un dito un po' in profondità nella terra per controllare che non sia asciutta solo in superficie :wink: )
- prima di potare osserva come si comporta la pianta dopo il rinvaso: le foglie nuove iniziano a crescere appena dopo la fioritura quindi se lo poti adesso rischi che non faccia foglie nuove :? e comunque armati di pazienza perchè la crescita del rododendro è lenta anche in condizioni ottimali :wink:
Secondo me si riprenderà alla grande 8) cerca solo di non annegarlo troppo che se marciscono le radici ti sei giocata la pianta :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
valery ha scritto:e se non fiorisce?

se nn ce la fa?
E perchè non dovrebbe fiorire? :shock:
Ha su dei bei boccioloni cicciuti e dalla foto non sembrano affatto secchi :roll: quindi vedrai che tra poco fiorirà (neanche il mio è ancora fiorito, è un po' indietro quest'anno :wink: )
Ottimismo ragazza: guarda che non è messo male per niente, il mio era ridotto veramente uno schifo con tutte le foglie mezze secche e ammosciate (stare con le radici all'aria 20 giorni non dev'essere stato bello :oops: ) e si è ripreso alla grande 8)
I rododendri sembrano piante delicate ma ti assicuro che non lo sono affatto: la mia vicina ne ha uno nell'aiuola che avrà 20 anni, è piantato in pura terra argillosa (oltretutto l'aiuola ha poca terra, 50 cm. al massimo :? ), mai concimato, mai potato e tutti gli anni fa una fioritura spettacolare (il suo è + avanti del mio e sta fiorendo adesso) :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
sai cosa anna......

di rododendri ne avevo presi tre insieme
uno è già andato e l'altro è quello che si vede in qst foto in primo piano

è messo decisamente meglio.......

Immagine
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#8
vabbè......giusto per.....
il rododendro della prima foto ci ha lasciati

e pure quello dell'ultima foto, messo meglio, sta andando.
ho idea che forse il clima nn è adatto.

mi sa che fa troppo caldo.....
a tal proposito.......che cavolo di piante ci posso mettere a sto punto?!?!??!

l'unica pianta che ci sta dando grosse soddisfazioni e l'alberello di
mandarino/arancio.

cresce che è una bellezza!

se qualcuno vuol consigliare.....
abito in provincia di milano e la terrazza è esposta a nord.
arriva il sole dal pomeriggio alla sera. ma ho una tenda che copre
gran parte della terrazza.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#9
hai controllato che non ci fossero dei bachini neri nelle vicinanze delle radici ? o nidi di formiche?
i miei due sono morti cosi se ne è salvato uno solo red e ne ho comprato uno nuovo Cosmopolitan ma aspetto a rinvasarlo almeno settembre
Matrimonio:- http://www.alfemminile.com/album/matrimoniorobys
passwd: iroby
giardino http://www.alfemminile.com/album/giardino12

#10
il primo che se ne è andato nn mi pare avesse formiche oc ose del genere.
gli altri due sono ancora nel vaso......in un angolo del balconcino di servizio
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine