La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per un futuro migliore

#16
sulle pareti della cucina vorrei utilizzare una vernice lavabile, ma ci sono talmente tante tipologie di vernici che non riesco minimamente a capire quale sia la più adatta (lavabili, semilavabili), la cosa che poi mi ha lasciato perplessa è che sembrerebbe che le vernici lavabili facciano un effetto smalto-lucido sulla parete! è vero? non esistono vernici lavabili che siano simili alle normali vernici bianche???

la prima cosa utile da fare prima di imbiancare una qualsivoglia parete è questa: spugnetta bagnata e si lava come per tirare via una macchia; se la pittura rimane sulla spugna allora è tempera, altrimenti è lavabile.
Nel primo caso si procede di nuovo con la tempera, nel secondo ovviamente con la lavabile.
Le idropitture TUTTE sono opache, quando sono satinate o lucide si comincia a parlare di idrosmalto murale: in una scala GLOSS (brillantezza) da 0 a 100 al massimo valore ci sono gli specchi e gli smalti extrabrillanti, a 0 i buchi neri, le pitture murali vanno generalmente da 15 a 25 (opaco profondo-opaco), le decorative salgono (opaco-semiopaco); il satinato si attesta intorno ai 45/60 gloss, dopodiché si parla di semilucido, fino a 80/85 gloss ca.Il resto è lucido. Il 100 è inarrivabile.
Tutte le vernici sono normali.

ok, ho letto.....skybaby
esistono anche pitture epossidiche sempre opache,
l'epossidico viene usato soprattutto per l'igene cucine rist. bar, ospedali, ecc. ...

Basta un semplice idrosmalto murale. sono certificati asl.
colorificiocortis

#17
piccolissima ha scritto:io in cucina ho messo una pittura (smalto?) opaca al posto delle piastrelle
sembra un muro pitturato come gli altri, ma se ci passi su la spugnetta viene via lo sporco quasi come sulle piastrelle

pure io,
è uno smalto opaco di vernici Rossetti, dello stesso colore delle altre pareti "normali"...francamente si fa fatica a vedere la differenza (cioè distinguere lo smalto dal non smalto) e ancora non ci sono i mobili...penso che con la cucina si vedrà ancora meno!
ciao

#18
Ciao.
Per la cucina mi sento di consigliarti uno smalto murale (esistono lucidi, semi-lucidi, opachi a seconda delle case produttrici).
lo smalto rispetto a una lavabile è più resistente sotto tutti i punti di vista e ti permette una grande lavabilità.

#19
ho riletto il tuo messaggio.
essendo vicina ai fuochi (30 cm!) una pittura "normale" ti creerebbe grossi problemi in caso di schizzi, etc perchè nel pulirli verrebbe via anche la pittura. Una pittura lavabile ti garantisce maggior resistenza ma alla lunga ti troveresti con lo stesso problema. Dovresti utilizzare prodotti più resistenti. Se vuoi un qualcosa di duraturo sceglierei una pittura epossidica e comunque niente di meno di uno smalto murale.
Riguardo all'effetto lucido che non ti piace, in commercio ci sono prodotti semi-lucidi e opachi.