La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che piante sono?

#1
Mentre sono fermo con le mani in mano, mi sono ricapitate sottomano delle foto del mio giardino, e ne approfitto per chiederVi lumi su alcune piante che ci sono (e che non conosco.... scusate l'ignoranza *bovina* ma prima di tornare prendere questa casa è da quando avevo 9 anni che non ho più una casa con giardino proprio e sapete.... sono passati 30 anni!).


1) Che albero è?

Questa è la foto appena ho preso casa:
Immagine
e queste sono le condizioni attuali dell'albero, nel quale si può vedere il tronco dello stesso:
Immagine
A me non piace tanto in effetti, ma d'estate, visto che è in corrispondenza della porta finestra della zona giorno (esposta a sud-ovest) contribuisce a fare un pò d'ombra. Un ex collega di lavoro (calabrese di origine), quando venne a vedere casa per i lavoretti che avevo da fare, mi disse che tipo di pianta era, ma non me lo ricordo....


2) Questa piantina cos'è?
Immagine


3) Per finire, questa cos'è?

Foto dell'intera pianta:
Immagine
Dettaglio delle foglie:
Immagine
Grazie :oops:
Immagine

#2
ciao...la terza pianta se non sbaglio è un gelsomino!...

il secondo sembra un pioppo selvatico...

il primo è una specie di betulla...


magari le ho sbagliate tutte :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#3
La terza confermo che è un gelsomino, anzi un "falso gelsomino" o rincospermo (per gli amici semplicemente "rinco" :lol: ). Ha le stesse caratteristiche del gelsomino vero (fiore molto profumato) ma è molto + resistente del primo :wink:
Il tuo dalle foto sembra stere benissimo 8) e tra poco ti profumerà tutto il giardino :wink:
A settembre prevedi magari di dargli una concimata (concime a lenta cessione per piante verdi o fiorite, quello che trovi) perchè sembra una pianta adulta (dalla dimensione dei rami) ma lo sviluppo è un po' stentato (sono piante molto vigorose e, da solo, avrebbe dovuto allargarsi molto di + :wink: ) quindi ho paura che il terreno sia un po' esaurito e gli fornisca ormai poco nutrimento.
Le altre 2 piante non so cosa siano :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Anna73 ha scritto:La terza confermo che è un gelsomino, anzi un "falso gelsomino" o rincospermo (per gli amici semplicemente "rinco" :lol: ). Ha le stesse caratteristiche del gelsomino vero (fiore molto profumato) ma è molto + resistente del primo :wink:
Il tuo dalle foto sembra stere benissimo 8) e tra poco ti profumerà tutto il giardino :wink:
A settembre prevedi magari di dargli una concimata (concime a lenta cessione per piante verdi o fiorite, quello che trovi) perchè sembra una pianta adulta (dalla dimensione dei rami) ma lo sviluppo è un po' stentato (sono piante molto vigorose e, da solo, avrebbe dovuto allargarsi molto di + :wink: ) quindi ho paura che il terreno sia un po' esaurito e gli fornisca ormai poco nutrimento.
Le altre 2 piante non so cosa siano :roll:
Beh, almeno sulla terza so che è un rincospermo. 8)

Tieni presente che, come si vede dalla prima foto, il giardino è stato per alcuni mesi (forse un anno) prima che ci tornassi io incolto, e quindi non so quanto abbiano sofferto le piante (l'ulivo non penso, ma le altre non lo so). Di conseguenza il rincospermo è stato un pò potato nella parte che dava all'interno del giardino a giugno dello scorso anno (quando ho fatto "disboscare" prima di entrare in casa), e poi non gli è più stato fatto nulla.

Tra l'altro, non dovrebbe fiorire? In che periodo fiorisce? Perchè se non ricordo male l'anno scorso non ha fiorito assolutamente, e a tutt'oggi, anche se sta mettendo nuove foglie, non ha fiorito.
Immagine

#5
Il rinco, nonostante l'abbandono e la potatura un po' fuori stagione, gode ottima salute :wink: e se guardi bene l'ultima foto tutti quei ciuffettini piccoli, quelli sono i futuri fiori (in foto ne vedo uno con già i petali bianchi quasi pronti per sbocciare 8) ) quindi tra poco fiorirà :wink:
Di solito fiorisce a maggio ma i miei sono in ritardo quest'anno a causa dell'inverno particolarmente rigido.
Purtroppo la fioritura del rinco non è lunghissima :cry: ma è molto bella e, soprattutto, profumatissima 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Il profumo spero si riesca a sentire a Giugno inoltrato, quando avrò finito di "anestetizzarmi" il naso per evitare le manifestazioni allergiche. Quando fiorirà farò foto aggiornate!
Immagine

#8
Sul forum di compagniadelgiardinaggio.it mi hanno detto che l'albero dovrebbe essere un ailanto. Spulciando su google c'è chi ne dice bene e chi male, specie per i frutti/fiori.... Wikipedia lo definisce un infestante...
Immagine