La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Alpino77 ha scritto: la UNI 7129 è l’insieme delle norme che servono per la progettazione, l’installazione e la manutenzione degli impianti a gas: norma che faceva parte della legge 46/90 prima e del DM 37/2008 ora.
Quindi E’ LEGGE. :!:
Non sono “indicazioni”!

Le LEGGI vengono pubblicate sulla Gazzetta ufficiale,LE NORME NO:

Dal sito UNI:
COS’È UNA NORMA
Secondo la Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998:

* "norma" è la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa per applicazione ripetuta o continua, la cui osservanza non sia obbligatoria e che appartenga ad una delle seguenti categorie:
o norma internazionale (ISO)
o norma europea (EN)
o norma nazionale (UNI)

Le norme, quindi, sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell'arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo.
Che poi una legge raccomandi una norma questo è un'altro discorso,la norma comunque non è legge dello stato.
Alpino77 ha scritto:Che poi l’installatore voglia fare lo stesso due fori, per rimanere su questo tema,……ma che ne faccia pure 3….
Se l'intallatore decide che per realizzare un lavoro alla "regola d'arte" ci vogliono 3 fori lui non rilascia la "dichiarazione di conformità"(non la certificazione, come tanti,erroneamente, la chiamano)se non vengono eseguiti questi 3 fori, è inutile protestare ,lui firma,lui dichiara di aver eseguito il lavoro alla regola d'arte,lui se ne assume la responsabilità,tu puoi mostrare tutti i testi che vuoi ,l'ultima parola spetta all'installatore, puoi anche far fare una perizia ,dalla quale risulta che secondo le normative ha "esagerato in sicurezza" ma il suo comportamento non è certo punibile, non esiste il reato di eccesso di sicurezza,è inutile stare a guardare se il foro ci vuole, non ci vuole, ce ne vogliono 2 o 3 o anche 4, ogni impianto è una cosa diversa dall'altra perchè le case sono tutte diverse, sta alla professionalità dell'installatore il giudizio,le norme sono delle guide per la realizzazione del lavoro,non sono leggi da seguire alla lettera.

#17
:roll:
...la norma tecnica UNI CIG 7129……E’ PUBBLICATA sulla Gazzetta Ufficiale...

...a norma tecnica UNI CIG 7129... E’ la norma tecnica di riferimento della legge 46/90 prima e del DM 37/2008 adesso (...tra l’altro tutt’ora già in revisione...) per gli impianti con apparecchi collegati aventi singole potenzialità fino a 35 kw...
Altrimenti si passa al DM 12/4/96...

L’installatore, oltre ad attenersi a QUELLE norme tecniche nella realizzazione dell’impianto, ne DEVE fare riferimento sulla Dichiarazione di Conformità.
C’è un punto in cui c’è scritto, fra le altre, “dichiara (omissis) di aver seguito la normativa tecnica applicabile all’impiego ___________”.

L’installatore non è Dio che decide cosa fare o cosa non fare....DEVE rispettare le norme tecniche.
Certo che nessuno lo “incriminerà” per eccesso di sicurezza! Ci mancherebbe!
Il fatto è che gran parte non conosce le norme, non si aggiorna, non sa il perché e il percome.
Norme che dovrebbero essere il pane quotidiano, come il saper fare bene una saldatura o dimensionare un impianto.
E spesso neanche quello, viste le bestialità che si vedono in giro.

E ora mi domando: come siamo giunti a questa discussione?

Il post è stato aperto per portare a conoscenza che, in determinate condizioni ben specifiche e specificate, la nuova norma permette/consente di non fare il foro di ventilazione.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

foro cappa

#18
Non so se c'entri con questo topic, ma la mia cucina è stata montata ieri e oggi arriva l'idraulico a sistemare miscelatore ecc...
Lui vorrebbe fare un foro per collegare la cappa all'esterno. Io preferirei che non lo facesse, anche perchè la finestra è vicinissima al piano cottura.
Sono obbligata a farlo? Che relazione c'è con foro di aerazione e ventilazione (da quello che leggo non devo farli perchè ho la termocoppia, il locale è > 20mc, la finestra dà all'esterno ecc...).

Please help.
Grazie in anticipo.

Re: foro cappa

#19
Gerlina ha scritto:Non so se c'entri con questo topic, ma la mia cucina è stata montata ieri e oggi arriva l'idraulico a sistemare miscelatore ecc...
Lui vorrebbe fare un foro per collegare la cappa all'esterno. Io preferirei che non lo facesse, anche perchè la finestra è vicinissima al piano cottura.
Sono obbligata a farlo? Che relazione c'è con foro di aerazione e ventilazione (da quello che leggo non devo farli perchè ho la termocoppia, il locale è > 20mc, la finestra dà all'esterno ecc...).

Please help.
Grazie in anticipo.
le cappe devono essere collegate all'esterno...che io sappia, quelle con i filtri che si sostituiscono periodicamente non sono più ammesse..

Re: foro cappa

#20
amluci ha scritto: Grazie in anticipo.
le cappe devono essere collegate all'esterno...che io sappia, quelle con i filtri che si sostituiscono periodicamente non sono più ammesse..[/quote]

Riferimento della norma?

Grazie in anticipo.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: foro cappa

#21
kik ha scritto:
amluci ha scritto: Grazie in anticipo.
le cappe devono essere collegate all'esterno...che io sappia, quelle con i filtri che si sostituiscono periodicamente non sono più ammesse..
Riferimento della norma?

Grazie in anticipo.[/quote]

mi fai una domanda difficile...io so solo quello che mi ha detto l'idraulico non sono un'esperta... ho solo riportato quanto mi è stato detto magari era inesatto :oops:

Re: foro cappa

#22
amluci ha scritto:
kik ha scritto:
amluci ha scritto: Grazie in anticipo.
le cappe devono essere collegate all'esterno...che io sappia, quelle con i filtri che si sostituiscono periodicamente non sono più ammesse..
Riferimento della norma?

Grazie in anticipo.
mi fai una domanda difficile...io so solo quello che mi ha detto l'idraulico non sono un'esperta... ho solo riportato quanto mi è stato detto magari era inesatto :oops:[/quote]

ma probabilmente è proprio la norma UNI CIG 7129 di cui parliamo da due pagine :oops:

Re: foro cappa

#23
amluci ha scritto: mi fai una domanda difficile...io so solo quello che mi ha detto l'idraulico non sono un'esperta... ho solo riportato quanto mi è stato detto magari era inesatto :oops:

ma probabilmente è proprio la norma UNI CIG 7129 di cui parliamo da due pagine :oops:

Già. Ne interpelli 5 e ti dicono ognuno una cosa differente.
:evil:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#24
Non è vero che le cappe filtranti non sono a norma!

Però in questo caso occore fare il foro di aerazione (quello in alto).

E se questo foro lo munisci (...si dice? :oops: ) di elettroventilatore e hai tutti i requisiti del primo post....puoi non fare il foro di ventilazione.
Altrimenti occorre fare anche quello!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#25
Alpino77 ha scritto:Non è vero che le cappe filtranti non sono a norma!

Però in questo caso occore fare il foro di aerazione (quello in alto).

E se questo foro lo munisci (...si dice? :oops: ) di elettroventilatore e hai tutti i requisiti del primo post....puoi non fare il foro di ventilazione.
Altrimenti occorre fare anche quello!
:wink:
sì...hai ragione...ho riletto indietro e si capiva che era così..solo che non tutti dicono che la cappa filtrante deve essere accompagnata dal foro in alto...intendo dire anche quando vai a comprare la cucina, sarebbe bene che le persone lo sapessero fin dall'inizio!

#26
mi pare di capire che almeno un foro va fatto: o la cappa la collego all'esterno o faccio il foro di ventilazione (che sarebbe quello alto), giusto?

#27
uffa! a me l'hanno fatto. Ma ora che ci penso l'hanno fatto in alto. Ma il gas non tende a scendere? sono proprio fessi. Lo sapevo io
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#28
realexa ha scritto:uffa! a me l'hanno fatto. Ma ora che ci penso l'hanno fatto in alto. Ma il gas non tende a scendere? sono proprio fessi. Lo sapevo io
ma hai cappa filtrante o collegata all'esterno? forse confondi due fori diversi.
si parla di foro in alto per sostituire la cappa collegata all'esterno: se la cappa è solo filtrante, va fatto il foro in alto.

poi quello in basso è un altro tipo di foro molto antipatico che va fatt o o non fatto a seconda delle condizioni del primo post di Alpino...

#29
Di seguito, vista di una parete per una cucina ben areata:

Immagine



:twisted:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#30
la cappa me l'hanno montata proprio ieri e può funzionare sia da cappa filtrante sia con collegamento esterno.
La domanda è proprio questa: sono obbligata a collegarla all'esterno oppure no?

Mi pare di capire che se la collego poi non devo fare altri tipi di buchi in cucina rientrando nei puti di cui al primo contributo. Vero?

L'idraulico verrà oggi pom alle 14.30!