La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio URGENTE su gres effetto legno

#1
Ciao a tutti, sono arrivato alla scelta del pavimento da capitolato, e sono andato col costruttore nel negozio di pavimenti a vedere alcuni modelli. premetto che io voglio metterlo in gres effetto legno ma delle mattonelle che ho visto nessuna mi ha convinto, alcune sono troppo lucide altre troppo rustiche con le venature in gran rilievo. Io sto cercando qualcosa che mi dia l'effetto raffigurato in questa foto:

Immagine


che si intravede anche in questa
Immagine


Quali azienda e modelli devo guardare? preciso che non ho problemi di budget

#2
Potresti guardare i legni di Ariostea (in particolare Chiaro, grigio e naturale), altrimenti anche Ceramica Sant'Agostino ha lanciato una nuova serie (sul sito non c'è) che si chiama "I legni".

#4
ragazzi, a me non serve sapere le aziende che producono i gres effetto legno, ho visto siti e depliant di novabell, ariostea, rex, panaria, marca corona ecc., io cerco proprio l'effetto della foto che ho postato, con quelle differenze di colore che fanno tanto legno naturale.

Sara, nella linea Bioessenze c'è la tipologia Rovere Pepe che potrebbe avvicinarsi

#5
saxarba ha scritto:io cerco proprio l'effetto della foto che ho postato, con quelle differenze di colore che fanno tanto legno naturale.
Infatti ti ho consigliato ariostea proprio per questo motivo..
http://www.ariostea.it/images/referenze ... big-05.jpg

Comunque ti do un consiglio se cerchi un gres effetto legno partendo da una foto con vero legno non arrivi da nessuna parte..
A questo punto ti consiglio di prendere un prefinito.
Con il gres si riesce a fare stonalizzazione, ma non al livello che chiedi tu..
Una cosa è la varietà che da la natura, un'altra è quello che riesce a fare una macchina..

#7
scusa se mi intrometto...però io penso che un gres effetto legno vada visto dal vivo...pure io volevo metterlo in casa, prima di optare per il parquet ovunque, e devo dire che le foto non erano mai veritiere: gli effetti "negativi" di cui parli tu sono molto diffusi in questo tipo di gres, per questo devi vederli...in foto sembra sempre molto più bello :wink:

#8
Dal vivo il costruttore mi ha fatto vedere due modelli, uno della Caesar ma non era proprio effetto legno era piuttosto una via di mezzo, in più era solo in due formati 60x60 e 30x60 che penso che non vadano bene per un effetto parquet. L'altra casa era la Novabell che sinceramente non ho mai sentito nominare, che invece proponeva la serie Happywood che fa un bell'effetto ma con un colore più chiaro ossia avorio e nel formato 15x60 che già andrebbe meglio. Ma io mi ero innamorato dell'effetto della foto, e se mi dite che non si può avere con il gres allora mi tocca optare per un colore più chiaro. anche l'ariostea consigliatami da ale_flo è bella, ma è sempre più chiara di quello che cercavo

#10
saxarba ha scritto:Dal vivo il costruttore mi ha fatto vedere due modelli, uno della Caesar ma non era proprio effetto legno era piuttosto una via di mezzo, in più era solo in due formati 60x60 e 30x60 che penso che non vadano bene per un effetto parquet. L'altra casa era la Novabell che sinceramente non ho mai sentito nominare, che invece proponeva la serie Happywood che fa un bell'effetto ma con un colore più chiaro ossia avorio e nel formato 15x60 che già andrebbe meglio. Ma io mi ero innamorato dell'effetto della foto, e se mi dite che non si può avere con il gres allora mi tocca optare per un colore più chiaro. anche l'ariostea consigliatami da ale_flo è bella, ma è sempre più chiara di quello che cercavo
tra quelli che ho visto ,i migliori mi sono sembrati i Lea ceramiche, Provenza, Marazzi e forse qualche altro...al di là di tutto e dell'effetto che comunque non mi soddisfaceva totalmente erano belli...

#11
Sono della provincia di Napoli.

Secondo voi tra le proposte di Ariostea, si avvicina di più il rovere grigio o il rovere moka al colore che piace a me?

rivenditori dove visionare le bioessenze

#12
ciao, ti scrivo di seguito qualche punto vendita dove potrai visionare direttamente la collezione bioessenze se ti va:

EDIL BORRELLI
VIA SAMBUCO, 12
80040 VOLLA
NAPOLI
TEL. 081/7731175

BARBELLA
VIA ALCIDE DE GASPERI 209/213
80053 CASTELLAMMARE DI STABIA
NAPOLI
TEL.081/8710280

M.M.M COMMERCIO E SVILUPPO
VIA NUOVA DEL CAMPO 16
80141 NAPOLI
TEL.081/7511497
Sara
http://www.ceramichelea.it/
http://conversation.ceramichelea.it/

#13
Ciao!
Anch'io sto guardando questo tipo di pavimenti per il seminterrato di casa nostra, se posso darti un consiglio guarda la serie Nouvelle di La Faenza ceramiche... secondo me è meravigliosa e assomiglia proprio a quello che cerchi! il sito è www.lafaenza.it
Ciao :wink:

#14
Ho visto da vicino sia La Faenza Nouvelle colore marrone che Ariostea Rovere grigio (purtroppo mancava Rovere moka). Sono ovviamente due tonalità diverse, le differenze consistono in questo:

Immagine

La Faenza Nouvelle ha le venature evidenti, e ha un bellissimo effetto stonalizzato all'interno della stessa mattonella ma tra le varie mattonelle è uniforme. Il colore è molto bello, non è comunque quel legno grigio che appare nella foto del mio primo post e che mi ha fatto iniziare la ricerca, ma ci ha colpito molto. E' un gres smaltato e costa scontato 50 euro/mq.

Immagine

Ariostea rovere grigio ha venature appena accennate, quasi non sembra effetto legno è stonalizzato tra una mattonella e l'altra, ed è un colore più neutro. E' un gres tutto impasto spessore 1cm al prezzo scontato di 73 euro/mq.

Immagine

questo qui invece è il rovere moka dell'ariostea, che però non ha visto dal vivo, che forse come colore si avvicina di più a quello della Faenza, e in più ha l'effetto stonalizzato tra le piastrelle.

A voi quale piace di più?