La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piante da estremo sole

#1
Chi me lo da un consiglio??

Ho due appesi alla ringhiera di un marciapiede intorno casa che hanno il sole dalle 8.00 alle 20.00. SEMPRE!

In inverno ci metto i ciclimini, restano belli fino all'estate poi muoiono (solo qualche volta riescono l'anno successivo).

In estate cosa posso mettere che mi riempie di fiori?
I geranei non conviene perchè si ammalano, ho provato lo scorso anno.
Le nuove guinee non conviene perchè se piove si bagnano e diventano brutti i fiori.

Consigli? non vorrei una pianta che scende solo e che mi lascia giallognolo sopra, perchè si nota entrando in casa.

grazie!

#6
le verbene pero' scendono, io vorrei una pianta che "STA SU" :roll:

Intanto per un altro vaso ho preso delle margherite arancioni grandi (non gerbere!)un po' strane. Di sera arricciano i petali e si chiudono. :D

#7
MarieG ha scritto:io ho messo le surfinie
le surfinie ti durano tantissimo! sono davvero belle e ci ci sono di tanti colori!
ciao

#8
domovoy ha scritto:le verbene pero' scendono, io vorrei una pianta che "STA SU" :roll:
Se vuoi piante erette puoi optare per le petunie (uguali alle surfinie solo che, appunto, stanno dritte :wink: ), oppure la dimorphoteca (ma forse sono le margherite che hai già preso :roll: ).
Nell'aiuola in pieno sole da mattina a sera ho messo le rose (ce ne sono di piccole adatte ai vasi :wink: ), le graminacee ornamentali (le + piccole sono la stipa e la carex, molto belle per un vaso un po' alternativo 8) ) e le aromatiche (salvie, timo, lavanda) e tutte se la cavano alla grande :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
La dimorphoteca era stata la mia scelta (quelle che ho preso io pero' sono molto piu' grandi con i petali piu' carnosi) volevo vedere se c'era altro!

Le graminacee con mio marito allergico è meglio evitarle :P
Le aromatiche le ho gia' e sono infatti molto belle
Le rose.... hum... in vaso? Appese alla ringhiera? mica ce le vedo tanto...

Le surfinie non le ho mai prese anche se vicino case le hanno tutti, magari sabato provo quelle, anche se non stanno di certo dritte!

La verità è che i geranei erano perfetti!!! maledette farfalline. :twisted:

#10
Riguardo alle rose mi riferivo a quelle piccine, ce ne sono varietà definite tappezzanti che restano basse sui 40/50 cm. al max :wink:
Magari non fare solo rose :roll: ma qualcuna inserita qui e là è carina...
Occhio quando vai a comprare le surfinie:
- surfinie = cascanti
- petunie = portamento eretto ( e ti assicuro che crescono dritte :wink: io le avevo un paio di anni fa in un vaso)
quindi leggi bene i cartellini (l'aspetto della pianta, tra surfinie e petunia, è praticamente identico :roll: l'unica differenza è appunto il portamento diverso!)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Anna73 ha scritto:Riguardo alle rose mi riferivo a quelle piccine, ce ne sono varietà definite tappezzanti che restano basse sui 40/50 cm. al max :wink:
Magari non fare solo rose :roll: ma qualcuna inserita qui e là è carina...
Occhio quando vai a comprare le surfinie:
- surfinie = cascanti
- petunie = portamento eretto ( e ti assicuro che crescono dritte :wink: io le avevo un paio di anni fa in un vaso)
quindi leggi bene i cartellini (l'aspetto della pianta, tra surfinie e petunia, è praticamente identico :roll: l'unica differenza è appunto il portamento diverso!)
caspita che dritta bella!!! :) Grazie