La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#63
end sei fantastico! grazie mille per queste tue foto direi cruciali per capire finalmente se i LED sono all'altezza delle lampadine "tradizionali". Il livello di luminosità, al di là della curva fotometrica, mi sembra allineato con quello delle alogene (anche perchè la luce, giustamente, nel LED viene tutta diretta verso il basso, mentre invece nelle alogene, come si vede dalle foto, hanno una dispersione di luce - inevitabile - dalla calotta verso l'alto), e questo significa che i LED sono davvero pronti per l'illuminazione delle nostre case, negozi o uffici. Anche il colore della luce mi sembra giusto. Peccato solo ancora per lo scarso (relativamente) CRI (indice di resa cromatica: 75 per il LED contro 100 dell'alogeno), cosa che, comunque, ha influenza solo in alcune applicazioni (illuminazione di opere d'arte, vestiti, e tutto ciò per cui la resa del colore è fondamentale).

grazie ancora sei stato davvero prezioso!! :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#65
Ciao Marcvsrvs,
provo ad abusare ancora della tua disponibilità, riguardo l’illuminazione nel bagno con dei faretti led incassati nel controsoffitto di cui ne avevamo parlato in questo post qualche tempo fa.
In un negozio di illuminazione ho visto questi miniled ad incasso della serie NITUM:
http://www.linealight.com/i-led/index.p ... um&bar=0pt
l’idea è di inserirli nella doccia per creare una illuminazione diffusa con una accensione differenziata rispetto gli altri 4 faretti a corredo del bagno, come riportato:
http://img26.ImageShack/img26/9317/nuovofaretti.jpg

Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito.
Nel sito, purtroppo, non riportano l’efficienza luminosa e mi riesce difficile calcolare quanti faretti dovrei collocare per non rimanere al buio!!
In una tua risposta precedente scrivevi: “Ad occhio e croce, sei faretti dotati di 3 LED da 3Watt ciascuno sono più che sufficienti. Con quattro staresti un po al limite ma forse possono andare ancora bene.” Pertanto togliendo dalla doccia due faretti da tre watt ho necessità di una illuminazione da 6 w che è possibile raggiungere con tre mini led da 2 watt: devo tenere in considerazione qualcos’altro prima dell’acquisto.

#66
Non ci danno informazioni scritte sull'efficienza luminosa ma ci danno qualcosa di ben più prezioso: i file elumdat da usare all'interno di un software di calcolo illuminotecnico per verificare la luce prodotta!

ho costruito un ambiente con le dimensioni del tuo bagno e ci ho messo 4 faretti in linea con 1 led da 2W ciascuno, con ottica "media" da 50°, non troppo concentrata, messi solo sopra la vasca. Il risultato medio è 60-65 lux al suolo e meno di 20lux sulle pareti, accendendo solo questi faretti: direi che è appena sufficiente per farsi la doccia. Ovviamente dovrai accendere gli altri faretti per tutte le altre "operazioni" da fare al bagno.
Immagine
ho fatto anche altre simulazioni (con ste cose ci vado a nozze...) usando solo faretti di questo tipo per illuminare tutto il bagno, disponendoli su tre file da quattro ciascuna, per un totale di 12 faretti: i lux medi a terra sono 150, sulle pareti 30. Un po pochino, rispetto all'illuminazione che avresti con faretti alogeni o con faretti led più potenti.
Immagine
(questa è una simulazione con 3 file da 4 led da 2w ciascuno

Poi la prova del nove: come funzionerebbe il tutto con lo schema che hai postato tu, mettendo al posto dei pallini rossi delle alogene da 50W? ecco qui:
Immagine
in cui risulta che i lux a terra medi sono più di 300....da che si capisce che i leddini da 2w non sono idonei ancora a sostituire le alogene: ci vogliono, come ti dicevo, i led da 9W totali, come quelli che ha preso end76, con cui avresti risultati analoghi a quelli ottenuti con il calcolo con le alogene. Volutamente ti mostro delle immagini "rappresentative" e non "tecniche" con le curve isolux, che potrebbero disorientare chi non è tecnico.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#67
Mi sono appena iscritta anche se è da un po' che vi leggo. Oggi pomeriggio mi montano i faretti a led che ho acquistato per il disimpegno della zona notte e per la cucina. Se non mi sbaglio dovrebbero essere tutti con tre led da 3W ognuno. Vi posterò il risultato!!!

#68
scusate, mi sono dimenticata di ringraziarvi per le informazioni che ho carpito leggendovi negli ultimi mesi soprattutto riguardo a questo argomento!!!

#69
Grazie, puntale ,preciso e competente.
Prima di postare , ho fatto delle prove (un po’ alla carlona direi) con Dialux e i file elumdat , ma ho avuto difficoltà nell’ interpretare il risultato finale solamente dalle immagini. Mi è mancata una interpretazione “numerica” del risultato: ad esempio, dove si leggono i lux medi a terra e sulle pareti (non vorrei aprire un corso sull’uso del dialux!).
Tornando alla scelta del faretto, l’istallazione di una illuminazione a led nel vano doccia, non è orientata al risparmio energenico ( nemmeno del portafoglio!) data l’esiguità del tempo di accensione, ma alla creazione di una “separazione” tra i due ambienti e di una “atmosfera” differenziata nel resto del bagno. Pertanto, lasciando comunque 4 faretti alogeni nella zona dei servizi, che ne dici se aumentassi il numero dei faretti nel vano della doccia ?

#70
madmax ha scritto:Grazie, puntale ,preciso e competente.
Prima di postare , ho fatto delle prove (un po’ alla carlona direi) con Dialux e i file elumdat , ma ho avuto difficoltà nell’ interpretare il risultato finale solamente dalle immagini. Mi è mancata una interpretazione “numerica” del risultato: ad esempio, dove si leggono i lux medi a terra e sulle pareti (non vorrei aprire un corso sull’uso del dialux!).
Tornando alla scelta del faretto, l’istallazione di una illuminazione a led nel vano doccia, non è orientata al risparmio energenico ( nemmeno del portafoglio!) data l’esiguità del tempo di accensione, ma alla creazione di una “separazione” tra i due ambienti e di una “atmosfera” differenziata nel resto del bagno. Pertanto, lasciando comunque 4 faretti alogeni nella zona dei servizi, che ne dici se aumentassi il numero dei faretti nel vano della doccia ?
per l'atmosfera differenziata puoi giocare anche sul colore dei led, evitando però colori decisi come il blu o il rosso (i LED quando sono colorati non fanno una luce che ha una certa dominante, ma fanno proprio luce specifica (si danno i nm della lunghezza d'onda, infatti): il che significa che un oggetto verde diventa blu, un oggetto bianco diventa blu, e cosi via...). Se intendi usare la vasca accendendo solo i faretti relativi, allora puoi o lasciarne 4 (atmosfera decisamente soffusa) oppure metterne 6 (un po più di luce).

per vedere i lux su dialux, una volta che gli hai fatto fare il calcolo e ti dà il modellino illuminato (come le foto che ho postato sopra), puoi semplicemente muovere il mouse (senza cliccare) sulle varie superfici: in basso a destra, in grigio, ti scrive i lux di quel preciso punto in cui sta il mouse (ci mette qualche istante a calcolarlo, quindi non muovere rapidamente il mouse mentre fai questa operazione). Altrimenti devi andare su "stampa", e selezionare per la stampa le varie superfici che ti interessano nella versione "curve isolux", e poi farti stampare tutto in pdf e vedere i risultati.

:)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#71
ciao a tutti sono nuovo del forum e ho disperatamente bisogno del vs aiuto...

sono in procinto di ristrutturare un appartamento e vorrei utilizzare faretti a led per illuminare la camera da letto dove realizzerò un controsoffitto.

La camera ha dimensioni 4,5x3,0 mt, soffitto a 2,70

Il controsoffitto avrà spessore di 15 cm x 15 cm di larghezza in corrispondenza del lato da 4,5 mt e circa 100cm in corrispondenza del lato da 3 mt. I faretti a led vorrebbero fornire l'illuminazione principale della stanza. Altre fonti di luce saranno due lampade da comodino (melampo di artemide).

I faretti a led che vorrei utilizzare sono
[url]http://www.linealight.com/i-led/?c=7&p=Ilien&bar=154[/url]
da 2 watt.

Cosa mi consigliate?

#72
eamartelli ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del forum e ho disperatamente bisogno del vs aiuto...

sono in procinto di ristrutturare un appartamento e vorrei utilizzare faretti a led per illuminare la camera da letto dove realizzerò un controsoffitto.

La camera ha dimensioni 4,5x3,0 mt, soffitto a 2,70

Il controsoffitto avrà spessore di 15 cm x 15 cm di larghezza in corrispondenza del lato da 4,5 mt e circa 100cm in corrispondenza del lato da 3 mt. I faretti a led vorrebbero fornire l'illuminazione principale della stanza. Altre fonti di luce saranno due lampade da comodino (melampo di artemide).

I faretti a led che vorrei utilizzare sono
http://www.linealight.com/i-led/?c=7&p=Ilien&bar=154
da 2 watt.

Cosa mi consigliate?
i faretti rivolti verso il basso (luce diretta) o verso l'alto (luce indiretta)?

#73
i faretti saranno tutti rivolti verso il basso.

sul lato corto, sotto il controsoffitto verrà posizionato un armadio anta scorrevole laccato lucido, sul lato lungo della stanza il letto.

#74
eamartelli ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del forum e ho disperatamente bisogno del vs aiuto...

sono in procinto di ristrutturare un appartamento e vorrei utilizzare faretti a led per illuminare la camera da letto dove realizzerò un controsoffitto.

La camera ha dimensioni 4,5x3,0 mt, soffitto a 2,70

Il controsoffitto avrà spessore di 15 cm x 15 cm di larghezza in corrispondenza del lato da 4,5 mt e circa 100cm in corrispondenza del lato da 3 mt. I faretti a led vorrebbero fornire l'illuminazione principale della stanza. Altre fonti di luce saranno due lampade da comodino (melampo di artemide).

I faretti a led che vorrei utilizzare sono
http://www.linealight.com/i-led/?c=7&p=Ilien&bar=154
da 2 watt.

Cosa mi consigliate?
se ho capito bene stai realizzando un controsoffitto perimetrale, lungo tutti i lati della stanza, che lasceranno una sorta di "plafone" sfondato centrale più o meno quadrato (ho capito bene?). Non essendo una stanza che necessita un illuminazione particolarmente attenta, puoi anche prevedere delle file di faretti tutte intorno al perimetro in cartongesso. Considera che dovrai metterne diversi di faretti, almeno uno ogni 50cm, e la spesa potrebbe non essere indifferente in questo caso. Considera comunque che non otterrai mai una luce incisiva dai faretti da 2W disposti in questo modo e quindi, se fosse casa mia, prevederei almeno un centro per un lampadario, anche discreto, oppure farei un paio di lati del "plafone" a "gola luminosa", almeno per dare un po di lavaggio generale all'ambiente.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#75
ne approfitto per chiedere se conoscete queste lampada
http://www.p4c.philips.com/files/4/4023 ... ss_ita.pdf

c'è un venditore su ebay che le vende come novità in ESCLUSIVA, non so se intende esclusiva ebay

comunque quello che volevo capire è com'è la lampadina... dato che viene dichiarato che è a LED

Fonte di luce: TL5 circolare/2GX13 60 W
come 1 lampadina

la temperatura colore di 2700 k mi lascia un po' perplesso, credo sia gialla con questa temperatura colore

http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore

comunque non è detto che sia un difetto, potrebbe essere calda e non con quell'effetto neon freddo