La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerco consiglio per un nuovo materasso

#1
:x :evil: sono molto delusa ed arrabbiata ,a soli 2 anni dall'acquisto il mio materasso dorelan eden ha cominciato al posto di mio marito ad essere smolliciato,non solo la rete basic in legno è letteralmente crollata ad appena un anno dall'acquisto e non solo essendo in garanzia è stata riparata sommariamente con dei chiodini non so' se dalla ditta o dal mobiliere... e sta danneggiando ulteriormente il materasso in oltre si sprofonda e fa l'effetto tenda con il bastone centrale...c'è da dire che di problemi me ne hanno dati dall'ordinazioni..mi sono sposata a ottobre e il materasso ordinato a luglio è arrivato il 21 dicembre ..il materasso è garantito 5 anni perchè ne avevo chiesto l'estensione della garanzia..ma non fidandomi più ne del mobiliere ne della ditta dorelan contattata personalmente più volte e da cui mi sono sentita rispondere che non trattano con il privato ma solo con i mobilieri...non so che farmene....vi prego consigliatemi solo prodotti provati e molto seri
coccinellapigra

#2
Ma scherzi!!!!! E' pure il top della gamma in myform di quella ditta...

Se chi te lo ha venduto non provvede a risolvere il problema, dovresti fargli scrivere una letterina da un avvocato.....

Il materasso se è deformato dovrebbero sostituirtelo, anche se con queste garanzie, se sono passati 2 anni, potrebbero trovare dei cavilli per per lasciarti col tuo problema....

Non è, comunque, che è solo un problema di rete?
Se lo poggi in terra risulta affossato comunque?

Re: cerco consiglio per un nuovo materasso

#3
coccinellapigra ha scritto::x :evil: sono molto delusa ed arrabbiata ,a soli 2 anni dall'acquisto il mio materasso dorelan eden ha cominciato al posto di mio marito ad essere smolliciato,non solo la rete basic in legno è letteralmente crollata ad appena un anno dall'acquisto e non solo essendo in garanzia è stata riparata sommariamente con dei chiodini non so' se dalla ditta o dal mobiliere... e sta danneggiando ulteriormente il materasso in oltre si sprofonda e fa l'effetto tenda con il bastone centrale...c'è da dire che di problemi me ne hanno dati dall'ordinazioni..mi sono sposata a ottobre e il materasso ordinato a luglio è arrivato il 21 dicembre ..il materasso è garantito 5 anni perchè ne avevo chiesto l'estensione della garanzia..ma non fidandomi più ne del mobiliere ne della ditta dorelan contattata personalmente più volte e da cui mi sono sentita rispondere che non trattano con il privato ma solo con i mobilieri...non so che farmene....vi prego consigliatemi solo prodotti provati e molto seri
Il problema si pone ,a mio parere sulla base di appoggio.
Come gia' piu' volte indicato,cosi' come se fossero le fondamenta di una casa,la base di appoggio e' la garanzia per una buona ''riuscita'' della ''dormita.
Ho gia' avuto modo di ''discutere'' sulla scelta fra una rete basic ed una rete artigianale con doga spessa 4 cm.
E' ovvio che un materasso,in special modo se ''flessibile'',piu' spinta riceve dal basso per controbillanciare la spinta ricevuta dall'alto, e meno si deformera' verso la parte centrale. ( effetto capanna come gia' scritto da una gentile partecipante a questo forum)
Inoltre le garanzie miracolose molto spesso non sortiscono effetto se non attraverso un rivenditore che ha una grossa forza contrattuale nei confronti dell'azienda produttrice che,per logiche commerciali ed economiche,spesso chiudono un occhio sui teorici e probabile cavilli giuridici.
Penso che nel suo caso il problema sia stato una non corretta valutazione della base di appoggio da parte del ''suo rivenditore'' ed in ogni caso una paventata durata miracolosa del suo prodtto.
Attendo con piacere sue eventuali controdeduzioni a questo proposito.
Colgo l'occasione ( e qui spezzo una lancia a favore degli addetti al settore che seguono questo forum) per diffidare da eventuali offerte miracolose on line ed affidarsi ad una scelta ''a pelle'' sul rivenditore che ispira fiducia.
Si potrebbero sempre prendere cantonate,ma almeno qualcuno su cui sfogarsi l'avremmo a portata di mano.
La soluzione paventata da Gianlu73 in linea di principio e' corretta.
Ma concretamente difficilmente applicabile ( si conoscono ormai tempi e costi della giustizia civile in italia,pur se dovessimo associarci a qualche associazione consumatori)
Questo e' a mio parere quello su cui fanno leva la maggior parte dei produttori di materassi che sventolano garanzie di 20-25 anni.
In relazione alla serieta' dei produttori ( non sono un rivenditore Dorelan,per cui i miei colleghi da questo momento sapranno anche questo) Dorelan e' fra i piu' seri.
Hanno correttamente applicato i termini di garanzia in quanto esistenti,ma riservati ai rivenditori che se ne fanno carico,quali intermediari in relazione al privato.
In questo momento ( ma non ho elementi sufficenti per dichiarare cio') forse il rivenditore nicchia un pochino.
Ma anche questo e' suscettibile di valutazione.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#4
capirai,se scrivi così mi prende un colpo...lo sto per acquistare un materasso dorelan e nemmeno l'eden,ma il nube che credo sia anche meno costoso.Ma é possibile che succeda una cosa del genere,pregherei gli esperti di rispondere!Se davvero fosse il fattore rete devo dar ragione alla venditrice che mi ha consigliato una rete artigianale fatta da loro invece della basic,la rete in questione non ha doghe ma è interamente rigida e secondo loro non farebbe l'effetto gobba d'asino.Ma spiegami meglio...pensi sia colpa della rete o della qualità del materasso?

#5
lolanana ha scritto:capirai,se scrivi così mi prende un colpo...lo sto per acquistare un materasso dorelan e nemmeno l'eden,ma il nube che credo sia anche meno costoso.Ma é possibile che succeda una cosa del genere,pregherei gli esperti di rispondere!Se davvero fosse il fattore rete devo dar ragione alla venditrice che mi ha consigliato una rete artigianale fatta da loro invece della basic,la rete in questione non ha doghe ma è interamente rigida e secondo loro non farebbe l'effetto gobba d'asino.Ma spiegami meglio...pensi sia colpa della rete o della qualità del materasso?
come ho gia' avuto modo di risponder,basta prendere atto di quello che ha sperimentato la nostra comune interlocutrice.
Sono convinto che la venditrice abbia riferito una ''cosa corretta''.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#6
Allora gentilmente le chiedo come mai una ditta seria come la dorelan crei basi d'appoggio non consone ai materassi che produde!Oppure certe reti sono adatte ad una altro tipo magari di diverso materiale?Boh??!!Illuminateci!

#7
lolanana ha scritto:Allora gentilmente le chiedo come mai una ditta seria come la dorelan crei basi d'appoggio non consone ai materassi che produde!Oppure certe reti sono adatte ad una altro tipo magari di diverso materiale?Boh??!!Illuminateci!
Provo ad ''illuminarla''
In una gamma di prodotti in relazione alla stessa azienda vi sono diverse tipologie.
Il fatto stessa che,nel caso specifico Dorelan,vengano prodotti diversi tipi di materassi non sta a significare che alcuni siano piu' scadenti degli altri,ma piu' o meno adatti al consumatore finale,vuoi in relazione al prezzo,vuoi in relazione al prodotto e al materiale.
Sta al rivenditore identificare il mix di prodotti giusti ,in base alle esigenze,alla corporatura,all'esperienza e a tanti altri ed eterogenei fattori.
NOn e' assolutamente detto che Flou,capostipite del letto imbottito possa per forza essere la numero uno nel materasso.
Quindi non per forza per dormire bene devo utilizzare una rete flou,con un materasso flou su di un letto flou.( la citazione Flou e' casuale,potrei fare anche degli altri esempi).
Lo stesso vale per le reti Dorelan.
Le proposte delle aziende sono molto spesso complementari,ma e' il rivenditore che prende per mano il proprio cliente e lo aiuta ad effettuare le scelte piu' corrette.
Nel suo caso ( non sono pagato ne' da Dorelan,ne' dal suo rivenditore) presumo abbia ricevuto una corretta indicazione.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#8
relaxitalia ha scritto:
lolanana ha scritto:Allora gentilmente le chiedo come mai una ditta seria come la dorelan crei basi d'appoggio non consone ai materassi che produde!Oppure certe reti sono adatte ad una altro tipo magari di diverso materiale?Boh??!!Illuminateci!
Provo ad ''illuminarla''
In una gamma di prodotti in relazione alla stessa azienda vi sono diverse tipologie.
Il fatto stessa che,nel caso specifico Dorelan,vengano prodotti diversi tipi di materassi non sta a significare che alcuni siano piu' scadenti degli altri,ma piu' o meno adatti al consumatore finale,vuoi in relazione al prezzo,vuoi in relazione al prodotto e al materiale.
Sta al rivenditore identificare il mix di prodotti giusti ,in base alle esigenze,alla corporatura,all'esperienza e a tanti altri ed eterogenei fattori.
NOn e' assolutamente detto che Flou,capostipite del letto imbottito possa per forza essere la numero uno nel materasso.
Quindi non per forza per dormire bene devo utilizzare una rete flou,con un materasso flou su di un letto flou.( la citazione Flou e' casuale,potrei fare anche degli altri esempi).
Lo stesso vale per le reti Dorelan.
Le proposte delle aziende sono molto spesso complementari,ma e' il rivenditore che prende per mano il proprio cliente e lo aiuta ad effettuare le scelte piu' corrette.
Nel suo caso ( non sono pagato ne' da Dorelan,ne' dal suo rivenditore) presumo abbia ricevuto una corretta indicazione.
Spiegazione esaustiva, su cui concordo, che fà emergere le molte carenze di alcuni venditori.Devo dire che inmolti,haimè :cry: , anni , non mi è mai capitato di vedere doghe che si rompano , si "radrizzano" o cedano , e, opinione personale, non vedo di buon occhio le doghe troppo spesse che non flettono , con lo svantaggio di usurare anticipatamente il materasso e non permette allo stesso ,di lavorare meglio in base alle proprie caratteristiche.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#9
Mcariot ha scritto:
relaxitalia ha scritto:
lolanana ha scritto:Allora gentilmente le chiedo come mai una ditta seria come la dorelan crei basi d'appoggio non consone ai materassi che produde!Oppure certe reti sono adatte ad una altro tipo magari di diverso materiale?Boh??!!Illuminateci!
Provo ad ''illuminarla''
In una gamma di prodotti in relazione alla stessa azienda vi sono diverse tipologie.
Il fatto stessa che,nel caso specifico Dorelan,vengano prodotti diversi tipi di materassi non sta a significare che alcuni siano piu' scadenti degli altri,ma piu' o meno adatti al consumatore finale,vuoi in relazione al prezzo,vuoi in relazione al prodotto e al materiale.
Sta al rivenditore identificare il mix di prodotti giusti ,in base alle esigenze,alla corporatura,all'esperienza e a tanti altri ed eterogenei fattori.
NOn e' assolutamente detto che Flou,capostipite del letto imbottito possa per forza essere la numero uno nel materasso.
Quindi non per forza per dormire bene devo utilizzare una rete flou,con un materasso flou su di un letto flou.( la citazione Flou e' casuale,potrei fare anche degli altri esempi).
Lo stesso vale per le reti Dorelan.
Le proposte delle aziende sono molto spesso complementari,ma e' il rivenditore che prende per mano il proprio cliente e lo aiuta ad effettuare le scelte piu' corrette.
Nel suo caso ( non sono pagato ne' da Dorelan,ne' dal suo rivenditore) presumo abbia ricevuto una corretta indicazione.
Spiegazione esaustiva, su cui concordo, che fà emergere le molte carenze di alcuni venditori.Devo dire che inmolti,haimè :cry: , anni , non mi è mai capitato di vedere doghe che si rompano , si "radrizzano" o cedano , e, opinione personale, non vedo di buon occhio le doghe troppo spesse che non flettono , con lo svantaggio di usurare anticipatamente il materasso e non permette allo stesso ,di lavorare meglio in base alle proprie caratteristiche.
lei dice di essere d'accordo con relaxitalia,ma se ho ben capito lui è a favore della rete con doghe rigide...o ho capito male?
E poi dice che non le è capitato mai di vedere doghe che si rompono,e allora cosa vuol dire che le reti dorelan non sono di qualità oppure la rete in questione era difettosa...?
Insomma nel caso accaduto alla fautrice del post,secondo lei cosa sarebbe accaduto?

#10
lolanana ha scritto:
Mcariot ha scritto:
relaxitalia ha scritto: Provo ad ''illuminarla''
In una gamma di prodotti in relazione alla stessa azienda vi sono diverse tipologie.
Il fatto stessa che,nel caso specifico Dorelan,vengano prodotti diversi tipi di materassi non sta a significare che alcuni siano piu' scadenti degli altri,ma piu' o meno adatti al consumatore finale,vuoi in relazione al prezzo,vuoi in relazione al prodotto e al materiale.
Sta al rivenditore identificare il mix di prodotti giusti ,in base alle esigenze,alla corporatura,all'esperienza e a tanti altri ed eterogenei fattori.
NOn e' assolutamente detto che Flou,capostipite del letto imbottito possa per forza essere la numero uno nel materasso.
Quindi non per forza per dormire bene devo utilizzare una rete flou,con un materasso flou su di un letto flou.( la citazione Flou e' casuale,potrei fare anche degli altri esempi).
Lo stesso vale per le reti Dorelan.
Le proposte delle aziende sono molto spesso complementari,ma e' il rivenditore che prende per mano il proprio cliente e lo aiuta ad effettuare le scelte piu' corrette.
Nel suo caso ( non sono pagato ne' da Dorelan,ne' dal suo rivenditore) presumo abbia ricevuto una corretta indicazione.
Spiegazione esaustiva, su cui concordo, che fà emergere le molte carenze di alcuni venditori.Devo dire che inmolti,haimè :cry: , anni , non mi è mai capitato di vedere doghe che si rompano , si "radrizzano" o cedano , e, opinione personale, non vedo di buon occhio le doghe troppo spesse che non flettono , con lo svantaggio di usurare anticipatamente il materasso e non permette allo stesso ,di lavorare meglio in base alle proprie caratteristiche.
lei dice di essere d'accordo con relaxitalia,ma se ho ben capito lui è a favore della rete con doghe rigide...o ho capito male?
E poi dice che non le è capitato mai di vedere doghe che si rompono,e allora cosa vuol dire che le reti dorelan non sono di qualità oppure la rete in questione era difettosa...?
Insomma nel caso accaduto alla fautrice del post,secondo lei cosa sarebbe accaduto?
Forse mi hai frainteso.
Ho scritto che sono d'accordo sulla spiegazione data e sul modo di operare poco professionale di alcuni venditori, non sono d'accordo sull'utilizzo di reti rigide.A me non è mai capitato di vedere doghe che si rompono , ma ciò non stà a significare che non accada.Le reti Dorelan non le conosco e non posso giudicare, se è un caso isolato ,può darsi che sia un caso ,se ce ne fossero svariati ,qualche dubbio mi verrebbe.
Sul cosa sia accaduto, non lo posso sapere, in particolar modo non conoscendo i prodotti dove sono e come sono stati utilizzati.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#11
Mcariot ha scritto:
lolanana ha scritto:
Mcariot ha scritto: Spiegazione esaustiva, su cui concordo, che fà emergere le molte carenze di alcuni venditori.Devo dire che inmolti,haimè :cry: , anni , non mi è mai capitato di vedere doghe che si rompano , si "radrizzano" o cedano , e, opinione personale, non vedo di buon occhio le doghe troppo spesse che non flettono , con lo svantaggio di usurare anticipatamente il materasso e non permette allo stesso ,di lavorare meglio in base alle proprie caratteristiche.
lei dice di essere d'accordo con relaxitalia,ma se ho ben capito lui è a favore della rete con doghe rigide...o ho capito male?
E poi dice che non le è capitato mai di vedere doghe che si rompono,e allora cosa vuol dire che le reti dorelan non sono di qualità oppure la rete in questione era difettosa...?
Insomma nel caso accaduto alla fautrice del post,secondo lei cosa sarebbe accaduto?
Forse mi hai frainteso.
Ho scritto che sono d'accordo sulla spiegazione data e sul modo di operare poco professionale di alcuni venditori, non sono d'accordo sull'utilizzo di reti rigide.A me non è mai capitato di vedere doghe che si rompono , ma ciò non stà a significare che non accada.Le reti Dorelan non le conosco e non posso giudicare, se è un caso isolato ,può darsi che sia un caso ,se ce ne fossero svariati ,qualche dubbio mi verrebbe.
Sul cosa sia accaduto, non lo posso sapere, in particolar modo non conoscendo i prodotti dove sono e come sono stati utilizzati.[/quote
BUONGIORNO
UN LEGNO NATURALE,FAGGIO COMPRESO,POTREBBE AVERE UNA ''VENA'', CHE IN MODO INASPETTATO POTREBBE ' CEDERE IN MODO INASPETTATO.
SFIDO QUALSIASI AZIENDA A CONTROLLARE I CARICHI DI ROTTURA DI OGNI DOGA.
L'INCIDENTE DI PERCORSO PUO' CAPITARE.
QUESTO E' PER ''SPIEGARE'' QUANTO PUO' ESSERE CAPITATO A CHI,DORELAN O MENO,SI POSSA ESSERE TROVATO DI FRONTE AD UNA ROTTURA DELLA DOGA.
eNTRANDO NEL MERIRO DEL CONSUMO DEL MATERASSO,COME DA LEI AFFERMATO,DOVREBBE UNA SPIEGAZIONE ALLA NOSTRA COMUNE INTERLOCUTRICE,ME COMPRESO SEMPRE AVIDO DI INFORMAZIONI TECNICHE A ME NON CONOSCIUTE,PER QUALE MOTIVO UNA DOGA ( O COMUNQUE UN PIANO DI APPOGGIO DI UN MATERASSO) CHE NON FLETTE ''CONSUMEREBBE'' IN MODO ANOMALO UN MATERASSO.
e COME FOSSE POSSIBILE CHE UN DIVANO,MI SONO INFORMATO SULLA SUA ATTIVITA' PRINCIPALE ATTRAVERSO IL SUO LINK, MANTERREBBE INALTERATA LA SPINTA DI UN BUON CUSCINO,SE ''SOTTO'' NONVI FOSSE UNA BUONA E SPESSA CINGHIATURA,CHE A SUA VOLTA SAREBBE MANTENUTA DA UNA BUONA STRUTTURA NON IN TRUCIOLARE,MA ALMENO IN LEGNO ( ABETE E QUANT'ALTRO).
SONO ENTRATO NEL SUO CAMPO SPECIFICO,MA I PUNTI DI INCONTRO SONO PARECCHI,COMPRESO LE ''QUOTE DEL POLIURETANO PER I SEDILI DEI DIVANI ECC.)
iN ATTESA DI CONTRODEDUZIONI E ATTINENTI ( SCUSI PER LA MIA DIVAGAZIONE) AL FATTORE SPINTA RICEVUTA DAL MATERASSO E RISULTATO FINALE DI MANTENIMENTO DELLE PROPRIE CARATTERISTICHE
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#12
Mcariot ha scritto:
lolanana ha scritto:
Mcariot ha scritto: Spiegazione esaustiva, su cui concordo, che fà emergere le molte carenze di alcuni venditori.Devo dire che inmolti,haimè :cry: , anni , non mi è mai capitato di vedere doghe che si rompano , si "radrizzano" o cedano , e, opinione personale, non vedo di buon occhio le doghe troppo spesse che non flettono , con lo svantaggio di usurare anticipatamente il materasso e non permette allo stesso ,di lavorare meglio in base alle proprie caratteristiche.
lei dice di essere d'accordo con relaxitalia,ma se ho ben capito lui è a favore della rete con doghe rigide...o ho capito male?
E poi dice che non le è capitato mai di vedere doghe che si rompono,e allora cosa vuol dire che le reti dorelan non sono di qualità oppure la rete in questione era difettosa...?
Insomma nel caso accaduto alla fautrice del post,secondo lei cosa sarebbe accaduto?
Forse mi hai frainteso.
Ho scritto che sono d'accordo sulla spiegazione data e sul modo di operare poco professionale di alcuni venditori, non sono d'accordo sull'utilizzo di reti rigide.A me non è mai capitato di vedere doghe che si rompono , ma ciò non stà a significare che non accada.Le reti Dorelan non le conosco e non posso giudicare, se è un caso isolato ,può darsi che sia un caso ,se ce ne fossero svariati ,qualche dubbio mi verrebbe.
Sul cosa sia accaduto, non lo posso sapere, in particolar modo non conoscendo i prodotti dove sono e come sono stati utilizzati.[/quote
BUONGIORNO
UN LEGNO NATURALE,FAGGIO COMPRESO,POTREBBE AVERE UNA ''VENA'', CHE IN MODO INASPETTATO POTREBBE ' CEDERE IN MODO INASPETTATO.
SFIDO QUALSIASI AZIENDA A CONTROLLARE I CARICHI DI ROTTURA DI OGNI DOGA.
L'INCIDENTE DI PERCORSO PUO' CAPITARE.
QUESTO E' PER ''SPIEGARE'' QUANTO PUO' ESSERE CAPITATO A CHI,DORELAN O MENO,SI POSSA ESSERE TROVATO DI FRONTE AD UNA ROTTURA DELLA DOGA.
eNTRANDO NEL MERIRO DEL CONSUMO DEL MATERASSO,COME DA LEI AFFERMATO,DOVREBBE UNA SPIEGAZIONE ALLA NOSTRA COMUNE INTERLOCUTRICE,ME COMPRESO SEMPRE AVIDO DI INFORMAZIONI TECNICHE A ME NON CONOSCIUTE,PER QUALE MOTIVO UNA DOGA ( O COMUNQUE UN PIANO DI APPOGGIO DI UN MATERASSO) CHE NON FLETTE ''CONSUMEREBBE'' IN MODO ANOMALO UN MATERASSO.
e COME FOSSE POSSIBILE CHE UN DIVANO,MI SONO INFORMATO SULLA SUA ATTIVITA' PRINCIPALE ATTRAVERSO IL SUO LINK, MANTERREBBE INALTERATA LA SPINTA DI UN BUON CUSCINO,SE ''SOTTO'' NONVI FOSSE UNA BUONA E SPESSA CINGHIATURA,CHE A SUA VOLTA SAREBBE MANTENUTA DA UNA BUONA STRUTTURA NON IN TRUCIOLARE,MA ALMENO IN LEGNO ( ABETE E QUANT'ALTRO).
SONO ENTRATO NEL SUO CAMPO SPECIFICO,MA I PUNTI DI INCONTRO SONO PARECCHI,COMPRESO LE ''QUOTE DEL POLIURETANO PER I SEDILI DEI DIVANI ECC.)
iN ATTESA DI CONTRODEDUZIONI E ATTINENTI ( SCUSI PER LA MIA DIVAGAZIONE) AL FATTORE SPINTA RICEVUTA DAL MATERASSO E RISULTATO FINALE DI MANTENIMENTO DELLE PROPRIE CARATTERISTICHE
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#13
relaxitalia ha scritto:
Mcariot ha scritto:
lolanana ha scritto: lei dice di essere d'accordo con relaxitalia,ma se ho ben capito lui è a favore della rete con doghe rigide...o ho capito male?
E poi dice che non le è capitato mai di vedere doghe che si rompono,e allora cosa vuol dire che le reti dorelan non sono di qualità oppure la rete in questione era difettosa...?
Insomma nel caso accaduto alla fautrice del post,secondo lei cosa sarebbe accaduto?
Forse mi hai frainteso.
Ho scritto che sono d'accordo sulla spiegazione data e sul modo di operare poco professionale di alcuni venditori, non sono d'accordo sull'utilizzo di reti rigide.A me non è mai capitato di vedere doghe che si rompono , ma ciò non stà a significare che non accada.Le reti Dorelan non le conosco e non posso giudicare, se è un caso isolato ,può darsi che sia un caso ,se ce ne fossero svariati ,qualche dubbio mi verrebbe.
Sul cosa sia accaduto, non lo posso sapere, in particolar modo non conoscendo i prodotti dove sono e come sono stati utilizzati.
BUONGIORNO
UN LEGNO NATURALE,FAGGIO COMPRESO,POTREBBE AVERE UNA ''VENA'', CHE IN MODO INASPETTATO POTREBBE ' CEDERE IN MODO INASPETTATO.
SFIDO QUALSIASI AZIENDA A CONTROLLARE I CARICHI DI ROTTURA DI OGNI DOGA.
L'INCIDENTE DI PERCORSO PUO' CAPITARE.
QUESTO E' PER ''SPIEGARE'' QUANTO PUO' ESSERE CAPITATO A CHI,DORELAN O MENO,SI POSSA ESSERE TROVATO DI FRONTE AD UNA ROTTURA DELLA DOGA.
eNTRANDO NEL MERIRO DEL CONSUMO DEL MATERASSO,COME DA LEI AFFERMATO,DOVREBBE UNA SPIEGAZIONE ALLA NOSTRA COMUNE INTERLOCUTRICE,ME COMPRESO SEMPRE AVIDO DI INFORMAZIONI TECNICHE A ME NON CONOSCIUTE,PER QUALE MOTIVO UNA DOGA ( O COMUNQUE UN PIANO DI APPOGGIO DI UN MATERASSO) CHE NON FLETTE ''CONSUMEREBBE'' IN MODO ANOMALO UN MATERASSO.
e COME FOSSE POSSIBILE CHE UN DIVANO,MI SONO INFORMATO SULLA SUA ATTIVITA' PRINCIPALE ATTRAVERSO IL SUO LINK, MANTERREBBE INALTERATA LA SPINTA DI UN BUON CUSCINO,SE ''SOTTO'' NONVI FOSSE UNA BUONA E SPESSA CINGHIATURA,CHE A SUA VOLTA SAREBBE MANTENUTA DA UNA BUONA STRUTTURA NON IN TRUCIOLARE,MA ALMENO IN LEGNO ( ABETE E QUANT'ALTRO).
SONO ENTRATO NEL SUO CAMPO SPECIFICO,MA I PUNTI DI INCONTRO SONO PARECCHI,COMPRESO LE ''QUOTE DEL POLIURETANO PER I SEDILI DEI DIVANI ECC.)
iN ATTESA DI CONTRODEDUZIONI E ATTINENTI ( SCUSI PER LA MIA DIVAGAZIONE) AL FATTORE SPINTA RICEVUTA DAL MATERASSO E RISULTATO FINALE DI MANTENIMENTO DELLE PROPRIE CARATTERISTICHE
Vero è che una doga in legno massiccio può avere una vena incontrollabile e può capitare che si rompa, mi sembra inusuale che una doga curvata, in multistrato di faggio , meglio se evaporato e meglio ancora se il multistrato è incrociato(rendendola meno flessibile), si possa rompere.Logicamente poi dipende dal tipo di materiali usati,dall'assemblaggio e dal loro spessore.
Usura e doghe;
Io ho scritto di un usura del materasso (per le sedute dei divani idem)anticipata e non anomala, e confermo questo mio pensiero , dovuto a esperienza personale , suffragato in qualsiasi caso da test eseguiti da laboratori di ricerche/sviluppo e prove del settore legno arredo.In qualsiasi caso la logica porta a pensare che un materiale elastico che riceve una pressione dall'alto, se la base sottostante è flessibile la compressione è minore e l'usura di condeguenza è inferiore .Come giustamente ha scritto, nel sottosedile di un divano , ci devono essere un buon numero di cinghie elastiche,non troppe altrimenti la flessione diminuisce ,e possibilmente una lastra ,di spessore e densità adeguati di poliuretano per garantirne il confort e l'usura.Sarà l'età che avanza implacabile e guardando sempre più spesso al passato , cerco di capire perchè nei secoli scorsi , i molleggi di divani,sedie e "cassoni" dei letti venivano eseguiti a molle e raramente su piani rigidi.
Per dettagli ,relativi al mio pensiero, sui materiali da utilizzare nella costruzione dei divani etc. la rimando alla lettura di un dei miei post di inizio anno nel forum Divani Poltrone .... a questo link:http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=56594
Poi giustamente ognuno la può pensare come vuole .Queste sono mie considerazioni.
Saluti
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#14
Mcariot ha scritto:
relaxitalia ha scritto:
Mcariot ha scritto: Forse mi hai frainteso.
Ho scritto che sono d'accordo sulla spiegazione data e sul modo di operare poco professionale di alcuni venditori, non sono d'accordo sull'utilizzo di reti rigide.A me non è mai capitato di vedere doghe che si rompono , ma ciò non stà a significare che non accada.Le reti Dorelan non le conosco e non posso giudicare, se è un caso isolato ,può darsi che sia un caso ,se ce ne fossero svariati ,qualche dubbio mi verrebbe.
Sul cosa sia accaduto, non lo posso sapere, in particolar modo non conoscendo i prodotti dove sono e come sono stati utilizzati.
BUONGIORNO
UN LEGNO NATURALE,FAGGIO COMPRESO,POTREBBE AVERE UNA ''VENA'', CHE IN MODO INASPETTATO POTREBBE ' CEDERE IN MODO INASPETTATO.
SFIDO QUALSIASI AZIENDA A CONTROLLARE I CARICHI DI ROTTURA DI OGNI DOGA.
L'INCIDENTE DI PERCORSO PUO' CAPITARE.
QUESTO E' PER ''SPIEGARE'' QUANTO PUO' ESSERE CAPITATO A CHI,DORELAN O MENO,SI POSSA ESSERE TROVATO DI FRONTE AD UNA ROTTURA DELLA DOGA.
eNTRANDO NEL MERIRO DEL CONSUMO DEL MATERASSO,COME DA LEI AFFERMATO,DOVREBBE UNA SPIEGAZIONE ALLA NOSTRA COMUNE INTERLOCUTRICE,ME COMPRESO SEMPRE AVIDO DI INFORMAZIONI TECNICHE A ME NON CONOSCIUTE,PER QUALE MOTIVO UNA DOGA ( O COMUNQUE UN PIANO DI APPOGGIO DI UN MATERASSO) CHE NON FLETTE ''CONSUMEREBBE'' IN MODO ANOMALO UN MATERASSO.
e COME FOSSE POSSIBILE CHE UN DIVANO,MI SONO INFORMATO SULLA SUA ATTIVITA' PRINCIPALE ATTRAVERSO IL SUO LINK, MANTERREBBE INALTERATA LA SPINTA DI UN BUON CUSCINO,SE ''SOTTO'' NONVI FOSSE UNA BUONA E SPESSA CINGHIATURA,CHE A SUA VOLTA SAREBBE MANTENUTA DA UNA BUONA STRUTTURA NON IN TRUCIOLARE,MA ALMENO IN LEGNO ( ABETE E QUANT'ALTRO).
SONO ENTRATO NEL SUO CAMPO SPECIFICO,MA I PUNTI DI INCONTRO SONO PARECCHI,COMPRESO LE ''QUOTE DEL POLIURETANO PER I SEDILI DEI DIVANI ECC.)
iN ATTESA DI CONTRODEDUZIONI E ATTINENTI ( SCUSI PER LA MIA DIVAGAZIONE) AL FATTORE SPINTA RICEVUTA DAL MATERASSO E RISULTATO FINALE DI MANTENIMENTO DELLE PROPRIE CARATTERISTICHE
Vero è che una doga in legno massiccio può avere una vena incontrollabile e può capitare che si rompa, mi sembra inusuale che una doga curvata, in multistrato di faggio , meglio se evaporato e meglio ancora se il multistrato è incrociato(rendendola meno flessibile), si possa rompere.Logicamente poi dipende dal tipo di materiali usati,dall'assemblaggio e dal loro spessore.
Usura e doghe;
Io ho scritto di un usura del materasso (per le sedute dei divani idem)anticipata e non anomala, e confermo questo mio pensiero , dovuto a esperienza personale , suffragato in qualsiasi caso da test eseguiti da laboratori di ricerche/sviluppo e prove del settore legno arredo.In qualsiasi caso la logica porta a pensare che un materiale elastico che riceve una pressione dall'alto, se la base sottostante è flessibile la compressione è minore e l'usura di condeguenza è inferiore .Come giustamente ha scritto, nel sottosedile di un divano , ci devono essere un buon numero di cinghie elastiche,non troppe altrimenti la flessione diminuisce ,e possibilmente una lastra ,di spessore e densità adeguati di poliuretano per garantirne il confort e l'usura.Sarà l'età che avanza implacabile e guardando sempre più spesso al passato , cerco di capire perchè nei secoli scorsi , i molleggi di divani,sedie e "cassoni" dei letti venivano eseguiti a molle e raramente su piani rigidi.
Per dettagli ,relativi al mio pensiero, sui materiali da utilizzare nella costruzione dei divani etc. la rimando alla lettura di un dei miei post di inizio anno nel forum Divani Poltrone .... a questo link:http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=56594
Poi giustamente ognuno la può pensare come vuole .Queste sono mie considerazioni.
Saluti
poco alla volta stiamo entrando in sintonia di pensiero in relazione a materiali e prodotti.
Partendo sempre da quanto richiesto all'inizio di questo post vi era una domanda fondamentale: meglio poche doghe ( basic dorelan n 14 doghe se ricordo bene) o una doga artigianale propostami con doghe spesse,rigide ecc?
Senza ombra di dubbio,se l'opzione fosse semplicemente fra queste due possibilita',una doga rigida e spessa sarebbe da preferire.
Per riallacciarmi al suo ( e purtroppo anche mio) amarcord i cassoni elastici realizzati con le molle avevano tre caratteristiche fondamentali:
erano abbinati a materassi di lana,(quindi materassi bassi e che gradatamente si comprimevano), una forma non diritta,ma come le doghe,curvata e sostenuto da un numero elevato di molle che a loro volta erano sostenute da cinghie rigide di corda
Quindi rigido sotto ( immagina cosa potrebbe accadere se,specialmente su una seduta, sostenessi le molle con delle cinghie molto elastiche?)
Concordo che la base di un materasso debba essere leggermente elastica,per una questione di ''comodita',ma a questo punto che il numero delle doghe sia elevato,quindi con poco spazio fra una doga e l'altra.
Se pero' il rivenditore al quale la signora si e' rivolta aveva solo queste due tipologie d'articoli,ha ben consigliato la cliente.
Non ho ancora guardato il suo link,ma lo faro' con piacere appena possibile.
Comunque,mi creda,alcune volte le doghe si rompono. Non cosi' spesso,ma accade.
cordialita'
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#15
Buonasera a tutti,
mi trovo nella confusione più totale per la scelta del materasso matrimoniale.
Ho però alcune idee chiare, ossia: il materasso deve essere a 5 zone differenziate, non deve avere nell'imbottitura nè il lattice, nè il viscoelastico, la consistenza deve essere media o morbida, mi incurisiscono la tecnologia biactive con doppia molla della Simmons, la tecnologia a portanza progressiva della Falomo ed il materale di costruzione delle molle dell'Extraordinario Ennerev. Ci tengo a precisare che io sono alto 180cm e peso 73kg, la mia compagna è alta 165cm e pesa 50, inoltre lei soffre di allergie, ed io soffro parecchio il caldo.
Fortunatamente non ho limiti di spesa.
Vi prego datemi un'aiuto, anche con nuove idee, marchi e modelli.

Grazie sin da ora a quanti interverranno.
ESSERE SE STESSI E' L'INIZIO DI OGNI SCELTA.