coccinellapigra ha scritto: sono molto delusa ed arrabbiata ,a soli 2 anni dall'acquisto il mio materasso dorelan eden ha cominciato al posto di mio marito ad essere smolliciato,non solo la rete basic in legno è letteralmente crollata ad appena un anno dall'acquisto e non solo essendo in garanzia è stata riparata sommariamente con dei chiodini non so' se dalla ditta o dal mobiliere... e sta danneggiando ulteriormente il materasso in oltre si sprofonda e fa l'effetto tenda con il bastone centrale...c'è da dire che di problemi me ne hanno dati dall'ordinazioni..mi sono sposata a ottobre e il materasso ordinato a luglio è arrivato il 21 dicembre ..il materasso è garantito 5 anni perchè ne avevo chiesto l'estensione della garanzia..ma non fidandomi più ne del mobiliere ne della ditta dorelan contattata personalmente più volte e da cui mi sono sentita rispondere che non trattano con il privato ma solo con i mobilieri...non so che farmene....vi prego consigliatemi solo prodotti provati e molto seri
Il problema si pone ,a mio parere sulla base di appoggio.
Come gia' piu' volte indicato,cosi' come se fossero le fondamenta di una casa,la base di appoggio e' la garanzia per una buona ''riuscita'' della ''dormita.
Ho gia' avuto modo di ''discutere'' sulla scelta fra una rete basic ed una rete artigianale con doga spessa 4 cm.
E' ovvio che un materasso,in special modo se ''flessibile'',piu' spinta riceve dal basso per controbillanciare la spinta ricevuta dall'alto, e meno si deformera' verso la parte centrale. ( effetto capanna come gia' scritto da una gentile partecipante a questo forum)
Inoltre le
garanzie miracolose molto spesso non sortiscono effetto se non attraverso un rivenditore che ha una grossa forza contrattuale nei confronti dell'azienda produttrice che,per logiche commerciali ed economiche,spesso chiudono un occhio sui teorici e probabile cavilli giuridici.
Penso che nel suo caso il problema sia stato una non corretta valutazione della base di appoggio da parte del ''suo rivenditore'' ed in ogni caso una paventata durata miracolosa del suo prodtto.
Attendo con piacere sue eventuali controdeduzioni a questo proposito.
Colgo l'occasione ( e qui spezzo una lancia a favore degli addetti al settore che seguono questo forum) per diffidare da eventuali offerte miracolose on line ed affidarsi ad una scelta ''a pelle'' sul rivenditore che ispira fiducia.
Si potrebbero sempre prendere cantonate,ma almeno qualcuno su cui sfogarsi l'avremmo a portata di mano.
La soluzione paventata da Gianlu73 in linea di principio e' corretta.
Ma concretamente difficilmente applicabile ( si conoscono ormai tempi e costi della giustizia civile in italia,pur se dovessimo associarci a qualche associazione consumatori)
Questo e' a mio parere quello su cui fanno leva la maggior parte dei produttori di materassi che sventolano garanzie di 20-25 anni.
In relazione alla serieta' dei produttori ( non sono un rivenditore Dorelan,per cui i miei colleghi da questo momento sapranno anche questo) Dorelan e' fra i piu' seri.
Hanno correttamente applicato i termini di garanzia in quanto esistenti,ma riservati ai rivenditori che se ne fanno carico,quali intermediari in relazione al privato.
In questo momento ( ma non ho elementi sufficenti per dichiarare cio') forse il rivenditore nicchia un pochino.
Ma anche questo e' suscettibile di valutazione.