La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Questione di gusto:tra moglie e marito...

#1
ciao,nella mia nuova cucina ci saranno a pavimento delle piastrelle esagonali bianche,avorio e tabacco.
http://www.etruriadesign.it/etruriadesign.html

vorrei fare un sondaggio:che cucina ci vedreste meglio per toni e stile?
io sono indecisa: adoro la bamax century
http://www.bamax.it/century_ita.htm
ciliegio e bianca
ma forse ha ragione miomarito(ho detto forse)
che invece propende per una arrital methra
http://www.arritalcucine.com/

o per una grattarola aqua bianca.

http://www.grattarola.it/it/scheda.php? ... D_PROD=152


vi va di mettere il dito tra moglie e marito? :lol:

#2
ciao!!
francamente non ho capito bene quali sono le piastrelle che faranno il pavimento...
detto cio'...la "tua" Bamax è perlomeno in foto molto bella, però io sono dell'opinione che il ciliegio sia un legno più vincolante di altri, negli accostamenti e negli abbinamenti: ho sempre pensato che con il ciliegio altri legni (noce, rovere, etc.) non vanno d'accordo.
comunque: nell'ordine di preferenza, voto la grattarola, bamax, arrital.
Uno a zero per tuo marito!

#5
mah io sarei per dare ragione a te perché per me in effetti la bamax delle 3 è la più bella e originale, però mi pare difficile da pulire con tutte quelle righine.. sarà che odio le pulizie :oops: , che ho già una cucina con una cornicina-ina-ina che basta e avanza per essere impossibile da pulire, ma quelle righine lì mi paiono un raccatta-sporco formidabile. insomma come fai se ti ci schizza la pasta della pizza, l'olio, se il bambino ti ci pasticcia sopra come sempre succede?

delle tre personalmente mi piace di più la Grattarola, però cambiando le maniglie e in colore seppia.
ma anche bianca non dev'essere male però, mi pare una cucina molto elegante.

ciao!

#6
Grazie a tutti per l'ntromissione nel ménage familiare! :lol:
in effetto anch'io ho la perplessità di amluci:c'è anche una tonalità lievemente più scura,ma comunque non si avvicina a quella del pavimento
(che è hexagon di etruria)

insomma,tra voi la Aqua spopola!mi piace,nella versione scelta da mio marito sarebbe però senza maniglie,solo gole.

l'approssimarsi della festa della mamma mi rende sensibile agli argomenti di serenaesse:la manutenzione!

inoltre,la aqua ma è in pino spazzolato:non sarà delicato?ho una bimba di tre anni che vuole sempre cucinare,e non so se il fratellino di sei mesi ne seguirà le orme,diventando un panzer chef ...

la methra è in pvc,perciò patirebbe molto meno le monellerie...ma èun bel po' antiecologica, e poimi sono un po' fissata sulla questione nobilitato/formaldeide...

che ne pensate dei miei arrovellamenti?(astenersi psichiatri,pleas :wink: e

#7
kelemata ha scritto:Grazie a tutti per l'ntromissione nel ménage familiare! :lol:
in effetto anch'io ho la perplessità di amluci:c'è anche una tonalità lievemente più scura,ma comunque non si avvicina a quella del pavimento
(che è hexagon di etruria)
forse ho capito qual è il tuo pavimento..e comunque io parlavo del ciliegio a prescindere dal pavimento, poi ovviamente se la cucina è separata dal resto di casa (voglio dire, non è a vista) puoi anche prendere il ciliegio...Però a me (che ero partita proprio per prenderlo!) ha dato due sensazione: 1) che era difficile da legare (ma io ho l'angolo cottura) 2) che mi avrebbe stufato proprio perchè impegnativo
kelemata ha scritto:insomma,tra voi la Aqua spopola!mi piace,nella versione scelta da mio marito sarebbe però senza maniglie,solo gole.
con me sfondi una porta aperta...non amo le maniglie e ho scelto la gola...ma de gustibus...
kelemata ha scritto:l'approssimarsi della festa della mamma mi rende sensibile agli argomenti di serenaesse:la manutenzione!

inoltre,la aqua ma è in pino spazzolato:non sarà delicato?ho una bimba di tre anni che vuole sempre cucinare,e non so se il fratellino di sei mesi ne seguirà le orme,diventando un panzer chef ...

la methra è in pvc,perciò patirebbe molto meno le monellerie...ma èun bel po' antiecologica, e poimi sono un po' fissata sulla questione nobilitato/formaldeide...

che ne pensate dei miei arrovellamenti?(astenersi psichiatri,pleas :wink: e
che dirti? non so se il pin ospazzolato è più delicato di altri...secondo me non è che ci sia tanta differenza...
Per le doghe, forse è una giusta osservazione quella di serenaesse...

per il PVC...a me non piace molto, e tu hai ragione, ma anche qui è questione di gusti..

#8
ciao kelemata!
se vivi molto la cucina, hai due figli con la signorina che già "vuole aiutarti a cucinare", fossi in te eviterei le mille righe della bamax: è veramente bella e originale, ma mi sembra difficilissima come manutenzione e pulizia!

quoto anche io la aqua, mi sembra la + bella tra quelle postate, e se il marito la vuole con le gole la apprezzo ancor di + :)

non ho capito bene la disposizione piastrelle, ma mi sembra che la aqua pino ci si accosti bene, come tonalità di colori...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#9
Chiaretta (e tutte),la aqua è però in pino spazzolato,non vorrei che lo sporco si infilasse nelle venature...oppure he le creature me la borlassero con una triciclata...certo il pvc è più resistente,ma pure più freddo...
:roll:

#10
eeeeh bel dilemma :? , io nello stessa situazione sceglierei la praticità, però io sono io e te sei te 8) .
alternativa: un'altra cucina ancora con i pensili in legno e il sotto più facilmente pulibile.

scusate la domanda da perfetta ignorante, ma che differenza c'è tra pvc e laminato?

#11
allora...oggi il mobiliere mi ha (quasi) convinta a prendere aqua,dice che lo spazzolato è una finitura resistente sulla quale si camuffano bene i ritocchi per eventuali scrostature...secondo lui è più semplice nascondere i ritocchi sullo scuro (es.seppia) che sul bianco...perciò la soluzione sarebbe: basi più scure e pensili bianchi.ma accipicchia quanto costa!!!per contenere i costi avevamo pensato anche di ridurre il numero dei pensili:d'altro canto, sule rivisste e sui cataloghi sembra trendy (la realtà è che samo genovesi!)
serenaesse,io non è che me intenda tantissimo, ma credo che il laminato possa essere il rivestimento "incollato"di un'anta in truciolare o mdf.nella methra, il pvc è il materiale con cui è rivestita l'anta (che nella fattispecie è in mdf):credo che cisiano altri tipi di laminato,tipo hpl...ma chiedo conferma agli esperti!!! :oops:

#12
grazie per la spiegazione, mamma mia com'è complicato però! non credevo ci fossero così tanti materiali :roll:

riguardo ai pensili, gaurda io adesso ne ho due alti fino quasi al soffitto e ti dovessi dire che mi sono utili.. mah. :?

ti faccio il quadro.
dove ho messo le pentole, ho solo il risultato che mi cascano sempre addosso i coperchi, che non vedo un tubo dov'è che cosa etc :evil:
dove ho messo le stoviglie per quando viene gente (in alto) è un macello prendere la roba con la scala e rischio sempre di rompere tutto.
dove ho messo la dispensa, non vedo cosa sta dietro, col risultato che a) mi scadono le cose b) per evitare che mi scadano metto solo una fila di prodotti, lasciando il pensile mezzo vuoto.

insomma le uniche parti utili di questi mega-pensili sono lo scolapiatti e la parte dove tengo piatti e bicchieri perciò nella mia prox cucina metterò solo lo scolapiatti più un minipensile per piatti e bicchieri (forse ma devo valutare anche i cestoni per questo), mentre zucchero-caffé-farina-aceto etc pensavo di metterli in quei contenitori chiusi incorporati nel retro della cucina, come ho visto nelle Valcucine, Dada Trim o Bulthaup B3, ecco tipo questi:
Immagine
per il resto, via ai cestoni sotto il piano di lavoro!

#14
Cerise ha scritto:mmmh una cosa in più da pulire... nononono meglio tutto nei pensili e via
ho pensato la stessa identica cosa...


e comunque anche io boccio i pensili a tutta altezza,
ce li ha mia suocera e l'unico risultato è che se devi prendere una cosa in alto ci vuole il ponteggio per arrivarci :lol: alla fine ci si mette cose inutili (quelle che tranquillamente potrebbero essere buttate!)

#15
Cerise ha scritto:mmmh una cosa in più da pulire... nononono meglio tutto nei pensili e via
no, per me non sarebbe una cosa in più da pulire perché non metterei pensili per lo stesso utilizzo e in più toglierei tutta la roba a prendere la polvere sul piano lavoro come ho adesso (olio, tagliere, spezie e così via).

ah nel post sopra ho sbagliato, non so neanche far di conto :oops: i miei pensiloni sono 3 non 2.
comunque sì, nella parte alta metti solo cose che potrebbero stare tranquillamente altrove (anche nel cassonetto sì ..:lol:) in maggiore sicurezza. ho il terrore quando monto lassù per prendere qualcosa e soprattutto per pulire.