La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

finestre e porte di due bianchi diversi?

#1
Salve a tutti!
Siamo alla scelta delle porte, o meglio del colore delle porte.
In origine avevamo deciso di farle dello stesso bianco delle finestre (...ahimé scelto dalla direzione lavori...) ma quando le abbiamo viste montate abbiamo scoperto che sono smaltate con un bianco avorio RAL 1013.Devo dire che tutto sommato nelle finestre non sta male, anche perchè il telaio di una finestra non è molto "vistoso".
La cosa che ci spaventa è fare le porte in Ral1013 perchè temiamo che diventino troppo gialle ed essendo porte moderne (poro aperto con quattro incisioni orizzontali, tipo Pivato mod Anemone 144) potrebbero non star bene. Secondo voi sarebbe osceno fare le porte di un bianco diverso .... più "bianco"... tipo un RAL 9010 o 9016? In fondo le finestre saranno nascoste dalle tende e non abbiamo porte vicine alle finestre.
Aspettiamo suggerimenti e consigli!
Grazie a tutti!!

#5
Per capirci Pivato produce le porte e le fa per lotto, ovvero evita di dare un codice Ral alle porte proprio perchè il tono è quasi impossibile azzeccarlo percui i bianchi li chiama: bianco Pivato, candido, crema ecc...
Dove ho preso le porte avevano messo una cornice su una porta pivato esposta dello stesso Bianco Pivato ma sembravano diverse e di molto...

In sintesi il RAL sulle porte ha poco senso, anche se pretendi lo stesso bianco non lo azzeccherai mai se non sono vermiciate assieme percui vai su un bianco bianco normale ceh così non ti metti a giocare con i crema e panna che sono giallini che mi danno un senso di vecchio, fai contrasti che tanto il tono su tono non lo azzecchi mai e rischi molto.
Percui o muri non bianchi e porte bianche oppure porte crema e muri bianchi, per le finestre non mi preoccuperei piuttosto per i battiscopa.

#6
Grazie del tuo consiglio Oznerol!
In effetti riguardando in cantiere questa mattina le finestre non sembrano poi così "gialle" (anche se il colore Ral con cui sono smaltate è il 1013 cioè Avorio) e ci potrebbe stare un accostamento con delle porte bianche "bianche".
I battiscopa invece sarebbero in gres abbinati al pavimento nella zona giorno ed in legno abbinato al parquet nella zona notte.
Però ci siamo accorti di un altro problema: la porta tagliafuoco che serve il garage è anche lei Avorio (ral 1013 con tanto di etichetta sopra l'imballo). Nell'abitazione è montata in un disimpegno in cui ci sono altre due porte. A questo punto la domanda è: potrebbero stare bene delle porte in legno bianche insieme a una tagliafuoco avorio?
...sempre più complicato.....

#7
Il RAL 1013 è un colore definito e ben preciso.
Il fatto che sll'alluminio e sul legno possa prendere toni leggermete differenti è vero,ma di base non è poi tanto giallo.
Io le porte le farei RAL 1013,magari con telaio in essenza
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#8
d8693 ha scritto:Grazie del tuo consiglio Oznerol!
Però ci siamo accorti di un altro problema: la porta tagliafuoco che serve il garage è anche lei Avorio (ral 1013 con tanto di etichetta sopra l'imballo). Nell'abitazione è montata in un disimpegno in cui ci sono altre due porte. A questo punto la domanda è: potrebbero stare bene delle porte in legno bianche insieme a una tagliafuoco avorio?
...sempre più complicato.....
Anche io ho la porta Rey avorio ma non è proprio vicina alle altre, a dire il vero non disturba al limite la fai verniciare con smalto del colore che preferisci.
Per il Ral concordo che un laccato RAL deve ed è normalmente di quel tono e colore (io ho un ral verde per blindato, scuri e portone modulare e sono identici) , ma una porta poro aperto quindi con una velatura di colore e magari di un colore chiaro o bianco prende il tono del fondo percui varia e non poco.