La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Creazione/disposizione cucina, help me...

#1
ciao a tutti, siccome devo fare i lavori nella mia nuova casa (tra cui la cucina), come prima cosa devo decidere come disporla prima di acquistarla.

gia ho fatto qualche preventivo, ma il piano di lavoro, togliendo lavabo e piano cottura, è davvero poco.

Le pareti dova viena la composizione sono di 2 mt x 3,83 mt (allego la pianta della cucina.

Punti salienti da tener presente:

-frigo libero stile americano di circa 90cm
-cucina ad angolo
-stile mderno

fatemi sapere come la disporreste, io e la mia futura mogliettina siamo un po in crisi... non ci piace niente di quello che ci propongono (parlo di disposizioni)

grazie
Immagine

http://img6.ImageShack/img6/102/plan ... urecom.jpg
Ultima modifica di SoulStar il 01/06/09 9:48, modificato 1 volta in totale.

#2
il frigo americano era anche un mio punto saliente...
ma è complicato da integrare...

l'unico modo per metterlo in casa tua è quello di metterlo nella parete opposta a quella della cucina...

....e l'ergonomia se ne va aff.....

Io ci ho rinunciato.
mi creava + problemi che altro...

Detto questo...hai qualche altro vincolo??
preferenze per gli impianti??


Deve starci anche un tavolo?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
grazie zawa per l'interessamento. allora, si il tavolo va esattamente nella parete di 3,24, il frigo avevo pensato, o all'inizio della parete di 2 mt (sacrificando la cucina ad angolo in un certo senso) o a fine della parete piu grande a filo dell'apertura della finestra.

Re: Creazione/disposizione cucina, help me...

#5
SoulStar ha scritto:ciao a tutti, siccome devo fare i lavori nella mia nuova casa (tra cui la cucina), come prima cosa devo decidere come disporla prima di acquistarla.

gia ho fatto qualche preventivo, ma il piano di lavoro, togliendo lavabo e piano cottura, è davvero poco.

Le pareti dova viena la composizione sono di 2 mt x 3,83 mt (allego la pianta della cucina.

Punti salienti da tener presente:

-frigo libero stile americano di circa 90cm
-cucina ad angolo
-stile mderno

fatemi sapere come la disporreste, io e la mia futura mogliettina siamo un po in crisi... non ci piace niente di quello che ci propongono (parlo di disposizioni)

grazie
http://img6.ImageShack/img6/102/plan ... urecom.jpg
Ciao, purtroppo anch'io ho lo stesso problema, poco piano d'appoggio quindi tra le decine di preventivi e di disposizioni, ho optato per il lavello ad angolo.
in effetti molti amici mi hanno detto che non è molto pratico, ma è anche vero che tra le vari soluzioni è il male minore.considera che la mia cucina è davvero piccola:1.50 x 2.70 + il frigo a libera installazione.Buona fortuna :wink:

#6
ho visto lavelli ad angolo della franke con la vaschetta per mettere poi sotto il dissipatore, sono molto belli, una curiosita, lo scolapiatti lo hai fatto ad angolo? non è scomodo?

#7
Premesso che tutto è molto relativo e che molto dipende dalle abitudini di ciascuno ( e nel caso specifico da quanto usate la cucina :wink: ), non penso che una cucina da 380*200 sia tanto piccolina. Nella mia, 300*115 (escluso il frigo) ho sul lato lungo lavello doppio (120) +fuochi (60) separati da una base da 45 , mentre il lato corto è un piano lavoro continuo. Ad ogni modo, nel tuo caso, un'altra possibilità potrebbe essere posizionare il frigo a libero installazione e il tavolo nella parete da 324... c'era un utente che aveva una disposizione simile a quella che ho in mente :roll: ....

Trovata ! si tratta di pawie, magari potresti chiederle la pw per vedere la soluzione cucina :wink:

In alternativa al lavello ad angolo, potresti pensare ai fuochi ad angolo come ha fatto arwen_h nella sua cucina:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 42#1085542
Immagine

#8
grazie, avevo pensaro anche al piano di cottura franke a 4 fiamme modelo crystal lineare, cosi messo in fondo lascia cmq spazio avanti per lavorare un po...

#9
SoulStar ha scritto:ho visto lavelli ad angolo della franke con la vaschetta per mettere poi sotto il dissipatore, sono molto belli, una curiosita, lo scolapiatti lo hai fatto ad angolo? non è scomodo?
No, lo scolapiatti, non è ad angolo, bensi nella parete di 1.50....in corrispondenza del lavello ho dei pensili :)

#11
SoulStar ha scritto:ho visto lavelli ad angolo della franke con la vaschetta per mettere poi sotto il dissipatore, sono molto belli, una curiosita, lo scolapiatti lo hai fatto ad angolo? non è scomodo?
Io ho il lavello ad angolo (non della Franke) e ti dirò che mi trovo bene. Lo scolapiatti è sepra la vasca più grossa. Allego le foto.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... asina.html

Ciao