La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

.. E io (non) pago!!! Posso?

#1
Alcuni mesi fa chiesi ad un "amico" di farmi due cancelli in ferro abbastanza economici per il recinto del mio cane.
Chiesi anche di preventivarmi un prezzo e mi disse (a voce): "non preoccuparti" ed io: "non più di 400.00 euro, mi raccomando!"
Ora mi ha chiesto 800.00 euro + iva

la mia domanda: posso restituirgli i cancelli e farli fare altrove o sono costretta a pagarli?

come funziona quando non si trova un accordo?
Immagine
Immagine

Re: .. E io (non) pago!!! Posso?

#2
Ing 76 ha scritto:Alcuni mesi fa chiesi ad un "amico" di farmi due cancelli in ferro abbastanza economici per il recinto del mio cane.
Chiesi anche di preventivarmi un prezzo e mi disse (a voce): "non preoccuparti" ed io: "non più di 400.00 euro, mi raccomando!"
Ora mi ha chiesto 800.00 euro + iva

la mia domanda: posso restituirgli i cancelli e farli fare altrove o sono costretta a pagarli?

come funziona quando non si trova un accordo?
Se non hai firmato nulla e non hai dato un acconto se li può anche tenere.
Parlaci e digli che in genere tra preventivo c'è una tolleranza del 10-15% (e deve essere motivata).

#3
in realtà tra voi è nato un contratto verbale. c'era qualcuno presente al momento dell'offerta?
per il resto direi che il buon senso dovrebbe arrivar prima dell'amicizia.
se io di dico che il tal lavoro costerà X e poi mi accorgo che ho sbagliato minimo prima di andare avanti te lo chiedo...
8)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
gigiotto ha scritto:in realtà tra voi è nato un contratto verbale. c'era qualcuno presente al momento dell'offerta?
per il resto direi che il buon senso dovrebbe arrivar prima dell'amicizia.
se io di dico che il tal lavoro costerà X e poi mi accorgo che ho sbagliato minimo prima di andare avanti te lo chiedo...
8)
I contratti verbali non valgono in Italia è roba degli statunitensi, nel senso che se non ci sono testioni buona notte.
Mai fare accordi lavorativi tra amici ho sempre visto casini del genere e amicizie rotte per incomprensioni del tipo tanto è un amico e non mi frega e tanto è un amico e non si arrabbia.

#6
"il contratto di compravendita è "contratto consensuale ad effetti reali": il contratto cioè si intende valido con il solo consenso espresso delle parti (<<mi vendi quella porta per tot?>> <<Si>>). La proprietà si trasmette con il consenso, e non con il pagamento o con la consegna della cosa venduta. Nell'esempio della porta, la proprietà della porta si trasmette in capo all'acquirente nel momento stesso in cui viene palesato l'accordo -anche solo verbale- (= consensualità). L'obbligo poi di consegnare la porta e di pagare la cifra prestabilita sono obbligazioni nascenti dal contratto, ma da cui non dipende il trasferimento della proprietà."

che poi tra amici è meglio far SOLO contratti scritti e chiari è un altro discorso
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
gigiotto ha scritto:"il contratto di compravendita è "contratto consensuale ad effetti reali": il contratto cioè si intende valido con il solo consenso espresso delle parti (<<mi vendi quella porta per tot?>> <<Si>>). La proprietà si trasmette con il consenso, e non con il pagamento o con la consegna della cosa venduta. Nell'esempio della porta, la proprietà della porta si trasmette in capo all'acquirente nel momento stesso in cui viene palesato l'accordo -anche solo verbale- (= consensualità). L'obbligo poi di consegnare la porta e di pagare la cifra prestabilita sono obbligazioni nascenti dal contratto, ma da cui non dipende il trasferimento della proprietà."

che poi tra amici è meglio far SOLO contratti scritti e chiari è un altro discorso
Ripeto, sò bene che il contratto dove non espressamente specificato come forma scritta può anche essere verbale, ma se non ci sono testimoni o se l'accordo non era chiaro allora ha valore nullo proprio perchè è la mia parola contro la sua e ho la certezza che per 800 euro la cosa morirà li.
Normalemente le imprese ti fanno firmare un preventivo o un accordo, certo se ti dico che ti dò 50 euro perchè mi tagli il prato e poi quando hai finito non te le dò allora sono daccordo.

#8
:( :( lui sostiene di aver detto 400 per cancello e sia io che mio marito abbiamo detto max 400 tutti e due.
Alla fine mi tocca pagare la cifra che lui richiede, giusto?
Immagine
Immagine

#9
se siete in due...
provate a cercare un accordo a metà,mi sembra la cosa migliore...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#11
Ing 76 ha scritto:.. ho pagato. :roll:
400?
800?
600?


:lol:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.