La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"chiudere" la macchina esterna del climatizzatore

#1
In realtà non sarebbe proprio una chiusura...
ma visto che le istallerò al pian terreno mi piacerebbe far loro una specie di casottino ..muratura sui lati, magari con griglie per l'aerazione, tettoia con i coppi sopra...
e davanti metterci le persiane con le alette orientabili (tutto aperto d'estate, tuttochiuso d'inverno)

Oltre che per l'estetica...sarebbe un sistema di protezione
1. contro eventuali nidi/tane di bestie selvatiche (casa sarà in campagna e lucertole e topi si rintanano in ogni foro)
2. una macchina sarà sulla strada....quindi protezione verso "malintenzionati" che potrebbero manomettere, volontariamente o no (penso al bimbo che infila i bastoncini nella ventola)

si può fare?????
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: "chiudere" la macchina esterna del climatizzat

#2
Zawa ha scritto:In realtà non sarebbe proprio una chiusura...
ma visto che le istallerò al pian terreno mi piacerebbe far loro una specie di casottino ..muratura sui lati, magari con griglie per l'aerazione, tettoia con i coppi sopra...
e davanti metterci le persiane con le alette orientabili (tutto aperto d'estate, tuttochiuso d'inverno)

Oltre che per l'estetica...sarebbe un sistema di protezione
1. contro eventuali nidi/tane di bestie selvatiche (casa sarà in campagna e lucertole e topi si rintanano in ogni foro)
2. una macchina sarà sulla strada....quindi protezione verso "malintenzionati" che potrebbero manomettere, volontariamente o no (penso al bimbo che infila i bastoncini nella ventola)

si può fare?????
Ho visto delle coiperture in telo pvc per l'inverno su misura le cali sopra si legano sotto e sei a posto.
Chiuderle anche parzialmente è un pò strozzarle devono avere aria libera per scambiare calore.

#4
Ne vendono un pò dappertutto in rete tipo http://www.oikeax.it/it/clima/ProdRisAcc.aspx?Id=3 ma il massimo che ho visto sono le sue con la marca scritta all'esterno come sagoma sono ovviamente perfette, dipende dalla marca ma credo che se cerchi trovi anche le tue. Dato che in inverno solitamente non si utilizza e prende acqua polvere e insetti è una soluzione che adotterò anch'io quando monterò il mio clima.

#6
Ho postato questo link anche nell'altro post, non so se può essere interessante:

http://www.tecnosystemi.com/ita/catalog ... dp=80#zoom

L'unità esterna deve essere ben libera per lavorare bene.
Inoltre dovresti lasciare abbastanza spazio per eventuali interventi di manutenzione e/o smontaggi e rimontaggi/sostituzioni.
Chiuderla in un casottino.....uhm...
Rischi di costruire un monolocale! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!