La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
per un lavoro ben fatto occorre lavorare "pesantemente", ossia realizzare delle contropareti in laterizio o blocchi di cemento (solo la "massa" è in grado di smorzare le basse frequenze) e/o utilizzare pannelli fonoisolanti (quelli che hanno al loro interno materiali ad elevata densità, tipo il piombo, sempre per il problema della "massa"). Intervenire esclusivamente sulle superfici interne serve solo a controllare il tempo di riverbero del suono all'interno della sala (cosa che andrebbe comunque calcolata, perchè una sala riunioni con un riverbero sbagliato è inutilizzabile) ma non influirebbe sulla trasmissione del suono verso i locali limitrofi (se non in minima parte).

cmq ci sono sul forum diverse discussioni, anche vecchiotte, sull'argomento: prova a fare una ricerca.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Grazie, ho già dato un'occhiata ma non ho trovato niente che faccia al caso mio. Anch'io come prima soluzione ho pensato alla muratura, ma secondo te una controparete in cartongesso con doppi pannelli piombati, doppio pannello in lana di vetro all'interno per cm 10, potrebbe essere una soluzione?

Per il soffitto considerando che attualmente ci sono clasici pannelli in fibra 60x60, esistono pannelli della stessa misura fonoassorbenti?
http://www.massimolattanzi.it

#4
Massimo Lattanzi ha scritto:Grazie, ho già dato un'occhiata ma non ho trovato niente che faccia al caso mio. Anch'io come prima soluzione ho pensato alla muratura, ma secondo te una controparete in cartongesso con doppi pannelli piombati, doppio pannello in lana di vetro all'interno per cm 10, potrebbe essere una soluzione?

Per il soffitto considerando che attualmente ci sono clasici pannelli in fibra 60x60, esistono pannelli della stessa misura fonoassorbenti?
per il controsoffitto si, esistono pannelli in fibra con interposto strato di piombo. Ora però non riesco a ritrovare un azienda che so che li produce.

ho trovato invece quest'altro pannello

http://www.edilportale.com/prodotti/ghi ... _1831.html

che, se non sbaglio, si monta praticamente come il cartongesso, ovvero su struttura metallica. La combinazione di questo pannello e di un tramezzo da 8 o 10 con laterizio o cemento autoclavato sicuramente dà buoni risultati, soprattutto avendo l'accortezza di fissare i pannelli fonoisolanti in modo non fisso alla parete, con strutture o elementi di fissaggio che siano in grado di assorbire minime vibrazioni.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Sono stato a vedere personalmente il lavoro e mi hanno confermato che esteriormente non deve cambiare nulla. Il lavoro dovrebbe essere su una superfice di 160 mq su di un piano che è almeno 4 volte più grande, il soffitto è unico e tutto in fibra, sopra il controsoffitto impianti vari e il tetto fatto con pannelli (acquaplan mi sembra si chiamino) . Non è possibile realizzare nulla in muratura, esteriormente deve restare tutto così.

Pensavo alla lana di roccia da mettere sopra la controsoffittatura, ed all'inserimento nell'intercapedine dei tramezzi, fatti con pannelli in legno che si smontano e rimontano facilmente, di tappetini piombati piramidali.

Avete qualche altra soluzione?
http://www.massimolattanzi.it

#6
per il soffitto usa i panelli atena...ne esistono varie densita...chiaramente maggiore è la densita maggiore e il risultato...per le pareti se ci sta metti panelli di legnomagnesite e sopra di essi uno stratto di gommapiuma le giunte di questi pannelli se si riesce e meglio passarle con il silicone...

http://www.edilportale.com/prodotti/era ... ma-eraclit edilizia_3140.html

http://www.edilportale.com/prodotti/arm ... _2435.html

i pannelli per il soffitto sono questi ultimi...nn ho torovato quelli normali lisci communque il materiale con qui sono fatti è lo stesso...magari se gli proponi questi gli piacciono anche di piu heheheh...se poi vuoi aggiungere qualcosa sul soffitto metti panelli di feltro la lana e brutta da applicare con l'andare del tempo genera polvere e quando si interviene al di sopra del soffitto e quasi come farsi una bella respirata di amianto visto che sono parenti