La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camino e parquet

#1
sono in ristrutturazione ed ho un camino bianco, a terra andra il parquet in rovere thermo scuro

però alla base del camino voglio fare una striscia di 60 cm di pietra... ma non so che pietra

ho messo l'ardesia in bagno, e me ne avanza abbastanza per fare anche questa parte, ma essendo grio scuro, non so se diventa troppo funereo oppure se stà bene accanto al parquet che è comunque scuro

alcune foto per capire
Immagine
Immagine

#2
camino bianco e ardesia scura...va a nozze...

per vedere se sta male col parquet...
basta accostare i due materiali...

magari vai dal rivenditore con una piastrella :wink:


certo, se il parquet era + chiaro....l'abbinamento era perfetto...
ma provare non costa niente

L'unica cosa che non mi piace.....è...usare le stesse cose per stanze diverse...
fosse stato il soggiorno e la cucina.....OK
ma usare le stesse piastrelle in bagno e in soggiorno....non mi piace tanto

ma queste sono considerazioni (e fissazioni) personali
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Non posso andare dal venditore del parquet perchè non è vicino, ho preso contattiin fiera. Ho solo uncampioncino di lagno di circa 20 / 30 cm

in realtà il contrasto troppo forte tra colori non mi piace ma ho paura di rendere un po troppo scuro dato che l'ardesia è un grigio / nero

#4
Zawa ha scritto:camino bianco e ardesia scura...va a nozze...

L'unica cosa che non mi piace.....è...usare le stesse cose per stanze diverse...
quoto Zawa :D

ma il caminetto è proprio quello della foto? :shock: è meraviglioso!
Missdima

#5
si è un camino liberty in stucco, la casa è circa degli anni '30... è una stima approssimativa

si, oltretutto è presente quella parte in acciaio che credo sia stata applicata per avitare di sporcare la parte superiore con i fumi... è una mia supposizione

devo ancora decidere se provare a levarla, lasciarla, pitturarla o come risolvere... forse con del vetro temperato...

farò una prova con l'ardesia e il pezzettino di parquet

#6
ciao, mi permetto di consigliarti. secondo me l'ardesia non si abbina ad un parquet scuro come quello che hai postato. l'ardesia sta bene con il camino perchè contrasta, ma credo dovresti scegliere un parquet molto più chiaro e luminoso in modo che non renda cupa la stanza.
Se non hai la possbilità di andare dal rivenditore direttamente, guarda qualche sito internet o rivista specializzata per farti un'idea...
Sara
http://www.ceramichelea.it/
http://conversation.ceramichelea.it/

#7
il parquet è quello, ho fatto già la scelta e dato l'acconto

è un:
rovere termo spazzolato ad oglio in plance

su quello son sicuro :-D

#8
Al che bello il tuo parquet! ANche il nostro sarà così, rovere thermo scuro ma verniciato anzichè oliato della fiemme3000!
Perchè non accosti una ceramica effetto beola in grigio medio??? Oppure in beige, anche se col camino bianco ci sta sicuramente meglio un po' + scura!
Ciao :wink:

#9
non hai qualche riferimento come foto?
detta così non ho ben presente cosa sia

oggi ho trovato un negozio che ha un sacco di pietre, in particolare mi piace il travertino radica... solo che siamo su 150 + iva al metro in formato 30 x 60 spessore 1 cm, è un color marrone medio ma caldo... mi sembra l'ideale per avere ne un contrasto esagerato ne troppo omogeneo

non so giudicare il prezzo, quando cercavo l'ardesia l'avevo trovata a 150 euro, mentre io la mia brasiliana l'ho presa a 45 al metro

qui ci sono un po' di campioni
http://www.foredilmarmi.com/sites/0/IT/ ... &f2=101441

quello che dico io è il bruno etrusco, se clicchi si ingrandisce
però non è cerato quindi ha un effetto più naturale e leggermente opaco

anche il rosso non è male ma ho paura che con il tempo stanchi

#10
Scusate, mi inserisco nella vostra discussione. Io ho un problema simile.
Premesso che il mio caminetto non sarà bello come quello in foto, sarà un camino più rustico con classica trave in legno e bordo in pietra di luserna.
Il pavimento sarà in parquet rovere tinta miele e vorrei inserire davanti al
camino una base di pietra per non rovinare il parquet quando accendiamo. Starà bene o devo farlo con qualche altro materiale? Che forma posso dare?
Grazie.