La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dimensioni materasso matrimoniale standard?

#1
Ciao a tutti
vorrei acquistare un letto matrimoniale contenitore con rete a doghe.
Dovendolo inserire in un ambiente piccolo, mi vorrei orientare per le dimensioni minime possibili sia in lunghezza che in larghezza.
So che il vincolo e' determinato dal tipo di materasso..In giro ne ho trovati di diversi:
160 X 200 (Flou, Ikea, ...)
165x 200 (sono quelli che fornisce la Oggioni insieme ai suoi letti)
160 x 195

Quale di queste dimensioni e' quella piu' diffusa o, diciamo, standard? Mi sarei orientata su Oggioni ma le dimensioni dei loro materassi, un po' fuori-norma, temo mi penalizzino nel riuso della biancheria da letto.
E' una preoccupazione eccessiva?
Quale dimensione mi suggerite?

Grazie mille

Re: dimensioni materasso matrimoniale standard?

#2
mrp ha scritto:Ciao a tutti
vorrei acquistare un letto matrimoniale contenitore con rete a doghe.
Dovendolo inserire in un ambiente piccolo, mi vorrei orientare per le dimensioni minime possibili sia in lunghezza che in larghezza.
So che il vincolo e' determinato dal tipo di materasso..In giro ne ho trovati di diversi:
160 X 200 (Flou, Ikea, ...)
165x 200 (sono quelli che fornisce la Oggioni insieme ai suoi letti)
160 x 195

Quale di queste dimensioni e' quella piu' diffusa o, diciamo, standard? Mi sarei orientata su Oggioni ma le dimensioni dei loro materassi, un po' fuori-norma, temo mi penalizzino nel riuso della biancheria da letto.
E' una preoccupazione eccessiva?
Quale dimensione mi suggerite?

Grazie mille
La misura standard minima di un materasso matrimoniale e' cm 160 x 190.
Visto che la camera e' piccola faccia attenzione alla tipologia di testata che sceglie.
POssibilmente ne prenda una diritta e con poco spessore.
Una persona di altezza media ( cm 170.175) con un materasso da cm 190 rischia di avere i ''piedi'' al limite''ed e' fastidioso. Quindi almeno 195 di lunghezza. ( la larghezza la consideri un optional)
In riferimento alle perplessita' inerenti alle lenzuola, se fanno parte di un corredo moderno,posso garantirle che fino a 170 x 200 non avra' problemi a patto che non acquisti un materasso piu' alto di 20-22 cm)
Se invece dovesse riusare il suo materasso attuale,allora sara' il suo materasso che ''stabilira' la misura della rete contenitore.
Portando in questo momento l'acqua al mio mulino se,assieme al letto ,dovra' acquistare anche il materasso allora le consiglio di non acquistare i prodotti forniti con il letto ma iniziare a cercare il prodotto che reputera' piu' comodo.
Si dorme meglio in un letto brutto,ma con un materasso comodo,che non il contrario.
Ovviamente, poi, anche l'occhio vuole la sua parte.
Cordialita'
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

Re: dimensioni materasso matrimoniale standard?

#3
Grazie mille per la risposta tempestiva.

Se da un lato mi rassicura sul fronte 'dimensioni', dall'altro mi induce a dubitare della qualita' dei materassi oggioni che, ahime', vengono venduti in un'offerta complessiva insieme al letto e al set di copripiuminio.

Purtroppo soffro di dolori alla schiena (discopatia nella zona lombo-sacrale) e alla cervicale, quindi l'ultima cosa che vorrei fare e' scegliere un prodotto scadente.. Da quel poco che ho capito, dovrei optare per un materasso non troppo rigido, per questo pensavo alle molle insacchettate (del lattice mi spaventa l'ossessione della manutenzione, ... un matrimoniale non si gira capo-piedi e upside-down tanto facilmente, specie quando si ha mal di schiena!!!!!).
La oggioni mi farebbe pagare un aggiunta di 390Euro per avere il mat. a molle insacchettate rispetto a quello che includono nell'offerta... Diciamo che non e' proprio "regalato", quindi mi aspetto che se pago 'tanto' anche la qualita' sia proporzionata.
ragiono troppo ingenuamente? :roll:

Re: dimensioni materasso matrimoniale standard?

#4
mrp ha scritto:Grazie mille per la risposta tempestiva.

Se da un lato mi rassicura sul fronte 'dimensioni', dall'altro mi induce a dubitare della qualita' dei materassi oggioni che, ahime', vengono venduti in un'offerta complessiva insieme al letto e al set di copripiuminio.

Purtroppo soffro di dolori alla schiena (discopatia nella zona lombo-sacrale) e alla cervicale, quindi l'ultima cosa che vorrei fare e' scegliere un prodotto scadente.. Da quel poco che ho capito, dovrei optare per un materasso non troppo rigido, per questo pensavo alle molle insacchettate (del lattice mi spaventa l'ossessione della manutenzione, ... un matrimoniale non si gira capo-piedi e upside-down tanto facilmente, specie quando si ha mal di schiena!!!!!).
La oggioni mi farebbe pagare un aggiunta di 390Euro per avere il mat. a molle insacchettate rispetto a quello che includono nell'offerta... Diciamo che non e' proprio "regalato", quindi mi aspetto che se pago 'tanto' anche la qualita' sia proporzionata.
ragiono troppo ingenuamente? :roll:
Se avra' la pazienza di leggere solo alcuni dei forum precedenti si accorgera' che tutti almeno concordano su di una sola cosa:
Il materasso deve essere provato.
Inoltre tutti concordano su di un'altra cosa:
NO,possibilmente,ad un materasso in lattice su di un letto contenitore.
Non conosco l'offerta a cui si riferisce,ma almeno lo provi.
Se si trovera' bene lo acquisti,ma non lo faccia semplicemente perche' e' incluso nell'offerta.
Domani provero' a guardare se sul Sito Oggioni vi sono le caratteristiche tecniche di questo materasso e, in giornata,le daro' un mio parere.
Non ritenga comunque vincolante quanto le riporto,in quanto quando si entra nel campo ''dormita'' le sfaccettature sono talmente numerose che finiremmo per perderci. ( addetti al settore compresi)
Buona serata
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

Re: dimensioni materasso matrimoniale standard?

#5
mrp ha scritto:Grazie mille per la risposta tempestiva.

Se da un lato mi rassicura sul fronte 'dimensioni', dall'altro mi induce a dubitare della qualita' dei materassi oggioni che, ahime', vengono venduti in un'offerta complessiva insieme al letto e al set di copripiuminio.

Purtroppo soffro di dolori alla schiena (discopatia nella zona lombo-sacrale) e alla cervicale, quindi l'ultima cosa che vorrei fare e' scegliere un prodotto scadente.. Da quel poco che ho capito, dovrei optare per un materasso non troppo rigido, per questo pensavo alle molle insacchettate (del lattice mi spaventa l'ossessione della manutenzione, ... un matrimoniale non si gira capo-piedi e upside-down tanto facilmente, specie quando si ha mal di schiena!!!!!).
La oggioni mi farebbe pagare un aggiunta di 390Euro per avere il mat. a molle insacchettate rispetto a quello che includono nell'offerta... Diciamo che non e' proprio "regalato", quindi mi aspetto che se pago 'tanto' anche la qualita' sia proporzionata.
ragiono troppo ingenuamente? :roll:
Beh insomma!Regalato(per usare un eufemismo) proprio non mi sembra.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#6
se non sei proprio di fretta nel giro di 20 giorni dovrebbero consegnarmi il letto oggioni con materasso a molle insacchettate, tra circa un mesetto spero di provarlo :wink: tieni conto che ora fanno anche un materasso in myform, ma io non mi sono fidata, ho preferito rischiare il giusto, eventualmente questo lo reciclo e ne compro un altro :roll:

#7
moni ha scritto:se non sei proprio di fretta nel giro di 20 giorni dovrebbero consegnarmi il letto oggioni con materasso a molle insacchettate, tra circa un mesetto spero di provarlo :wink: tieni conto che ora fanno anche un materasso in myform, ma io non mi sono fidata, ho preferito rischiare il giusto, eventualmente questo lo reciclo e ne compro un altro :roll:
Ho dato una sbirciata al sito ove esiste uno spaccato e delle descrizioni tecniche del materasso.
Da quello che ho potuto notare il ''feltro agugliato'' mi sembra molto spesso.
Questa caratteristica dovrebe togliere la caratteristica principale della molla imdipendente,ovvero il fatto che si adegui nei punti dove riceve una maggiore spinta.
Probabilmente le molle sono di tipo economico,quindi non atte a sopportare un carico di spinta da sole,quindi hanno bisogno di questo tipo di rinforzo.
La fattura ( l'estetica nel caso particolare, e' molto demode', visto che ormai nella maggior parte dei casi vengono usate fasce 3 d e trapuntature che sono decisamente piu' carine.
Penso che per la cifra di cui si parla Lei possa trovare decisamente qualchecosa di meglio a livello materasso,visto anche le sue denunciate problematiche riguardanti la sua schiena.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991