La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faenza Nouvelle e Ariostea Legni tech

#1
Apro questo topic più che per un consiglio estetico, che invece richiedo qui, per chiedere un parere sulla qualità delle aziende in questione dal momento che c'è una differenza di prezzo di quasi il 50%.

Faenza è un gres porc. smaltato non so di che spessore, e viene scontata 50 euro/mq.

Ariostea è un gres porc. tutto impasto spessore 1cm, e viene scontata 73 euro/mq.

E' una differenza giustificata?

#2
ciao!!
io ho il gres effetto legno della Ariostea color Rovere Moka, come più volte ho scritto su questo forum.
Non conosco "Faenza" ma posso consigliarti caldamente Ariostea, sia per qualità che per l'estetica.
Credo che tra le due aziende, la differenza di qualità sussista proprio tra i due tipi di gres: smaltato e tutta massa.
Naturalmete, quello tutta massa è migliore, perchè, nell'ipotetico caso di una scheggiatura, non ci sarebbe la differenza di colore con la base.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

Re: Faenza Nouvelle e Ariostea Legni tech

#3
saxarba ha scritto:Apro questo topic più che per un consiglio estetico, che invece richiedo qui, per chiedere un parere sulla qualità delle aziende in questione dal momento che c'è una differenza di prezzo di quasi il 50%.

Faenza è un gres porc. smaltato non so di che spessore, e viene scontata 50 euro/mq.

Ariostea è un gres porc. tutto impasto spessore 1cm, e viene scontata 73 euro/mq.

E' una differenza giustificata?
Il nome dell'azienda è "La Faenza". Sono entrambe buone aziende.Ariostea è più specializzata nelle riproduzioni di marmi, pietre e legni; la produzione de La Faenza è più generica. I prezzi delle piastrelle non sono messi a caso, dipendono da diversi fattori, non ultimo dal venditore e dallo sconto che ti propone.
Il nouvelle ha spessore di 12 mm !
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#4
Ciao! Io li ho visti tutti e due e alla fine ho scelto La Faenza, come effetto mi sembra molto più simile al legno e anche al tatto mi è piaciuto molto di più! La differenza di prezzo io non l'ho trovata in realtà, anche perchè il Nouvelle nel formato che mi piace costa più di quanto hai scritto tu già scontato e si avvicina molto all'Ariostea (in realtà è più alto)...
Per quanto riguarda l'effetto visivo credo che, in realtà, dipenda molto anche dal colore che scegli: noi abbiamo scelto il rovere sbiancato e ci piaceva di + la faenza, magari nei colori scuri è meglio ariostea... non saprei!

Re: Faenza Nouvelle e Ariostea Legni tech

#5
do59 ha scritto: Il nouvelle ha spessore di 12 mm !
sul sito e sul catalogo scaricato non mi sembra di averlo letto, sicuro?


AriNina, il prezzo di 50 euro al mq si riferisce al colore marrone della Nouvelle, nei formati 12x100 e 16x100, tu a quali formati ti riferisci?[/quote]

#6
Se non sbaglio il formato era 50x100...
Comunque per i formati che piacciono a te 50 euro/mq mi sembra ottimo!!!

Re: Faenza Nouvelle e Ariostea Legni tech

#7
saxarba ha scritto:
do59 ha scritto: Il nouvelle ha spessore di 12 mm !
sul sito e sul catalogo scaricato non mi sembra di averlo letto, sicuro?

[/quote]

Codice NOUVELLE50100W
Codice numerico 91685
Codice EAN13 80.21207.72111.8
Colore 021 - BIANCO
Progetto 105 - NOUVELLE

Tecnologia PORCELLANATO SMALTATO
Uso Pavimento - Rivestimento
Formato mm. 500 x 1000
50X100GR
Descrizione Articolo FONDO
Unità di misura MQ

Nr.pz/Scatola 3
Mq/Scatola 1,50
Kg/scatola 40,4
Scatole/pallet 30
Mq/pallet 45,00
Kg/Pallet 1.212,5
Spessore mm. 12,0
CARATTERISTICHE TECNICHE Rettificato Superficie semilucida Monocalibro
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#9
io ho scelto Ariostea rovere biondo e lo trovo molto bello anche se devo dire non l'ho ancora posato lo farò a fine mese e lo poserò alla fine senza fughe....pazza ma ci provo!!!!!!

la differenza come ti sottolineavano tra smaltato e tutta massa si fa "pagare" ma se si dovesse scheggiare è meno antiestetico.

io poi devo dire la verità l'ho pagato meno. il prezzo credo vada anche a quanti metri quadri servano io superavo i 100 e l'ho pagato meno 59€mq anche se poi alcuni metri che erano meno di un pancale ho pagato quel prezzo. perchè va a multipli di confezione.

credo che è inutile dire quale sia meglio tra le due perchè troverai sempre chi dice uno e chi dice l'altro.

valuta tu se lo devi mettere in stanze tipo cucina o bagno dove è facile che cadano oggetti è meglio un tutta massa se devi metterlo nelle camere da letto va bene anche uno smaltato....almeno questa è la considerazione che mi hanno fatto diversi rivenditori.

altra differenza sta sulla rettifica, sono entrambi rettificate? ariostea sì e l'altra? anche questo fa differenza di prezzo.

ciao
la nostra casa...un cantiere

http://picasaweb.google.it/scandumarty/4cuori1capanna#

#10
Si, sulla rettifica non c'è problema, entrambi lo sono. Mi sa davvero che la differenza sta nello smalto o nel tutta massa.

Però devo dire che mentre la faenza nouvelle è stata pagata dai vari utenti più o meno lo stesso prezzo (50-55 euro/mq), per l'ariostea legni tech, c'è chi ha pagato 50 e chi 73.

spessore

#11
uno spessore maggiore non sempre è sinonimo di robustezza maggiore.
Spesso,anzi,è dovuto a scarsa tecnologia nel compattare l'impasto gres.
Prendiamo i porcellanati cinesi,sono quelli con lo spessore maggiore ma,nel caso dei levigati,delle autentiche "spugne".
Loro hanno il tempo , ma noi gli orologi !
quattn

#12
Loredana ha scritto:ciao!!
io ho il gres effetto legno della Ariostea color Rovere Moka, come più volte ho scritto su questo forum.
Non conosco "Faenza" ma posso consigliarti caldamente Ariostea, sia per qualità che per l'estetica.
Credo che tra le due aziende, la differenza di qualità sussista proprio tra i due tipi di gres: smaltato e tutta massa.
Naturalmete, quello tutta massa è migliore, perchè, nell'ipotetico caso di una scheggiatura, non ci sarebbe la differenza di colore con la base.
scusa loredana, ho un'altra domanda da farti: toccando la mattonella dell'ariostea mi è sembrata molto ruvida. Quali conseguenze può avere nella vita quotidiana? la mia ragazza dice che sarebbe problematica da pulire, è così "scomoda"? tu che ce l'hai potresti darmi un consiglio reale, anche se a noi piace di più il rovere grigio del moka.

#13
il rivenditore dovrebbe dirtelo cambia in base al colore infatti il moka, il nero e il grigio da catalogo sono R11, cioè hanno l'antiscivolo quindi adatti per esterni (ma nulla toglie a metterli x interni) ma ovviamente sono + ruvide delle altre, e quindi come dice la tua ragazza ci vuole un pò + forza nel pulirlo....credo poi loredana ti saprà dire sicuramente meglio di tutti noi come si trova. :wink:
la nostra casa...un cantiere

http://picasaweb.google.it/scandumarty/4cuori1capanna#