La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

antenna tv e parabola

#1
Ciao a tutti,
devo comunicare entro mezzogiorno alla direzione lavori se voglio o no l'antenna terrestre della tv e la parabola.
l'antenna tv costa 850,00 euro.
la parabola e 1 uscita 250,00 (e per ogni ulteriore "punto") altri 120,00 euro!

a me sembra una cifra alta.....secondo voi?
ma la parabola se la faccio mettere da sky non me la mette gratis? (o comunque non vado a spendere 250,00 euro!)

chi ci è già passato mi può aiutare a chiarirmi le idee?

#2
Sulle cifre non ti so aiutare, ma Sky di gratis ha poco.
Circa 3 anni fa volevo mettere anche io la parabola sul tetto, quelli di Sky mi avevano assicurato che non avrei dovuto tirar fuori una lira. Appena arrivati i tecnici mi hanno invece detto che dovevo pagare un tot a piano in discesa, quindi 5 piani, per una cifra che non ricordo ma non era bassa...
Ho chiamato sky, ho chiesto spiegazioni, hanno detto che ovviamente quel costo non era compreso (magari dirlo prima??!!!). Tanti saluti ai tecnici e addio a Sky.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#4
Mosco devi dare qualche dettaglio in più però.... :roll: :roll:

piano e distanza dalla presunta centralina
nr prese in predisposizione (e se sai le derivazioni)
tipologia di centralina (solo analogica o analogica/digitale?)
quanti mt da dove scende la canalina principale a dove metteresti la prima presa

per i ldiscorso sky vale quanto ti hanno detto prima... si tratta di installazione std, ovvero sul balcone dove decide il tecnico e cavo passante per casa e con passante, intendo che non te lo fanno passare nè nelle guaine nè sotto il battiscopa, lo tirano in orizzontale e stop.

non è cattiva esperienza la mia, è esperienza e basta, mio padre è antennista :wink: (in pensione ormai, ma solo da un annetto)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
A noi e' costato 800€ l'impianto di antenna finito, con centralina e 6 prese
La parabola, 200€ comprese sempre le 6 prese cablate
Il tutto per antenne sul tetto e discesa dei cavi percorrendo fino a 3 piani (per la taverna)
Piu' iva ovviamente

Domanda: ma i 120€ per punto aggiuntivo includono la posa dei corrugati e la stuccatura/rasatura o i punti esistono gia' e ti chiedono quei soldi solo per infilare il cavo e metterci una presa?

Re: antenna tv e parabola

#6
Mosco ha scritto:Ciao a tutti,
devo comunicare entro mezzogiorno alla direzione lavori se voglio o no l'antenna terrestre della tv e la parabola.
l'antenna tv costa 850,00 euro.
la parabola e 1 uscita 250,00 (e per ogni ulteriore "punto") altri 120,00 euro!

a me sembra una cifra alta.....secondo voi?
ma la parabola se la faccio mettere da sky non me la mette gratis? (o comunque non vado a spendere 250,00 euro!)

chi ci è già passato mi può aiutare a chiarirmi le idee?
A metà prezzo ci vengo io materiali compresi :-)
Ma sono scemi?
Io ho preso un illuminatore Fracarro a 8 uscite indipendenti (puoi mettere 8 utenze senza ausilio di centraline ecc.), una parabola Penta della Fracarro, due bobine di cavo da 6 mm di diametro, un supporto parabola a muro. Per puntarla una bussola, una livella, un trapano, due chiavi da 17, due chiavi da 13, due chiavi da 10 e una cacciavite a croce. Un paio di forbici da elettricista e un taglierino, Se vuoi fare il fico come me, nastro termorestringentedella 3M per avvolgere i connettori sotto l'illuminatore.
Io ho fatto tutte discese indipendenti senza nessuna interruzione (la più lunga erano 50m).
Per installare la parabola, vedi dove sta il sud, monti il supporto a muro (possibilmente su un pilastro o trave in cemento armato, non sui forati), avendo cura della verticalità del paletto (ti aiuti con la livella e eventuali spessori dietro la piastra). Una passata di silicone a fissaggio ultimato intorno alla piastra non gli fa male.
Monti la parabola (non ci vuole uno scienziato) puntandola con la bussola a Sud (ti metti di fronte alla parabola guardando il nord della bussola) e regoli l'alzo a 42° circa (dipende da dove abiti, teoricamente corrisponderebbe alla latitudine). Ti procuri un decoder di Sky, un televisore. Colleghi, accendi il decoder, vai sulle impostazioni del decoder-segnale, e da lì fai dei piccoli spostamenti prima sul piano orizzontale e poi sul verticale. Quando grossonalamente hai intercettato il satellite puoi effettuare dei microaggiustamenti lavorando sui dadi di serraggio della parabola.
Morale, per tutto questo ho speso circa 350 euro di materiali, compresi gli 8 frutti, scatole e placche dentro casa, e un giorno e mezzo (sabato e mezza domenica, pena non potevo vedermi le corse di Motogp :-P) di manodopera io e mio padre (più che altro per infilare i cavi).

Per l'antenna del digitale terrestre non penso ci sia molta differenza rispetto alla tradizionale antenna analogica. Ci sarà un multiplexer che da uno filo ne fa uscire 4 o più fili per arrivare dentro casa. Il problema è il puntamento, ma su internet si trova la direzione a cui puntare l'antenna digitale, a seconda di dove abiti. Poi vai su google hearth e tracci la direzione (per sapere su per giù i gradi)

Re: antenna tv e parabola

#7
tecnoegmg ha scritto:Morale, per tutto questo ho speso circa 350 euro di materiali, compresi gli 8 frutti, scatole e placche dentro casa, e un giorno e mezzo (sabato e mezza domenica, pena non potevo vedermi le corse di Motogp :-P) di manodopera io e mio padre (più che altro per infilare i cavi).
una precisazione però....

1,5gg = 12h x 2 = 24 a circa 30€ l'ora (ad essere economi) = 720€

bisogna considerarle queste cose :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: antenna tv e parabola

#8
ela78 ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:Morale, per tutto questo ho speso circa 350 euro di materiali, compresi gli 8 frutti, scatole e placche dentro casa, e un giorno e mezzo (sabato e mezza domenica, pena non potevo vedermi le corse di Motogp :-P) di manodopera io e mio padre (più che altro per infilare i cavi).
una precisazione però....

1,5gg = 12h x 2 = 24 a circa 30€ l'ora (ad essere economi) = 720€

bisogna considerarle queste cose :wink:
Io mica mi pago (non sono un professionista, ma ho l'hobby degli impianti, lavorando da oltre 10 anni nel settore) :-)

Re: antenna tv e parabola

#9
tecnoegmg ha scritto:
ela78 ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:Morale, per tutto questo ho speso circa 350 euro di materiali, compresi gli 8 frutti, scatole e placche dentro casa, e un giorno e mezzo (sabato e mezza domenica, pena non potevo vedermi le corse di Motogp :-P) di manodopera io e mio padre (più che altro per infilare i cavi).
una precisazione però....

1,5gg = 12h x 2 = 24 a circa 30€ l'ora (ad essere economi) = 720€

bisogna considerarle queste cose :wink:
Io mica mi pago (non sono un professionista, ma ho l'hobby degli impianti, lavorando da oltre 10 anni nel settore) :-)
ho capito ma non puoi inveire dicendo che sono matti quando parliamo di un professionista che giustamente si fa pagare il suo tempo.... tutto qui... poi potrai pure lavorare per la Fracarro (che hai ripetuto -n- volte).... ma se ti conteggiassi le tue ore.... :roll: :roll:

Fracarro non è l'unica, non è la migliore, non è scadente, per carità... Dopodichè l'orietamento della parabola lascai un po' a desiderare... fosse così semplice perchè spendere migliaia di € in strumenti?

perchè è più facile domani inveire contro sky, aziende ecc che fa tutto schifo, che si vede male... che se capita qualcos anon pagano...

la professionalità non paga.....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#10
Io ho fatto la predisposizione per la tv e ho 3 presa/antenna in casa. Questo me l'hanno fatto in sede di impianto elettrico, insieme alle tracce per tutto il resto.
Mi hanno montato sul tetto una antennona gigante e non hanno voluto mettere l'amplificatore(che avevo comprato), perchè hanno detto che mi amplificava il disturbo e non andava bene. Mi hanno detto che dall'antenna normale, prendo tranquillamente anche il digitale terreste. Non mi hanno parlato di centralina... che sarebbe?
Io so che hanno messo un miscelatore, che già era presente sulla vecchia antenna.

prezzo richiesto solo per il montaggio dell'antenna (perchè il prezzo per l'ìimpianto e passaggio di fili interni l'avevo già pagato con l'impianto elettrico) 650 Euro. Che ne dite?

A me è sembrato una follia :?

Re: antenna tv e parabola

#11
[quote="ela78
ho capito ma non puoi inveire dicendo che sono matti quando parliamo di un professionista che giustamente si fa pagare il suo tempo.... tutto qui... poi potrai pure lavorare per la Fracarro (che hai ripetuto -n- volte).... ma se ti conteggiassi le tue ore.... :roll: :roll:

Fracarro non è l'unica, non è la migliore, non è scadente, per carità... Dopodichè l'orietamento della parabola lascai un po' a desiderare... fosse così semplice perchè spendere migliaia di € in strumenti?

perchè è più facile domani inveire contro sky, aziende ecc che fa tutto schifo, che si vede male... che se capita qualcos anon pagano...

la professionalità non paga.....[/quote]

Primo non inveisco ma consiglio (i soldi in questo periodo, chi puo' cerca di risparmiarli).
Non lavoro per la Fracarro, nè per sky.
Lavoro per un privato che fa impianti industriali.
Non sono un operaio nè un installatore, ma semplicemente un geometra con tanta voglia di imparare e con tanta voglia di fare (sono figlio di un artigiano e sono cresciuto con gli attrezzi invece che con i giocattoli e il mare).
Ho imparato da solo a montare una parabola, leggendo su internet.
Se tu sei una che crede che ci vogliano migliaia di euro di strumenti per puntare una parabola, beh, problema tuo.
Ne avrò montante una trentina, a tutti amici, senza chiedere un euro, per il gusto di farlo (ovviamente mi facevo almeno dare una mano :-P)
Un professionista che ti chiede senza fattura 200 euro al giorno è semplicemente un ladro.
Io per guadagnare 200 euro devo lavorare tre giorni.
Siccome me ne sono capitati, (non ultimo un falegname che mi ha chiesto 450 euro+iva per montare nove porte, pari a un giorno di lavoro) ho deciso che, magari sbagliando, ma quello che riesco a fare me lo faccio da solo. Tutto qua.
Sugli impianti elettrici posso dare qualche consiglio perchè sono sicuro di quello che dico.
Poi ognuno è libero di farsi spennare da chi vuole :-)

P.S. Ma che per caso sei un installatore professionista? :-P

Re: antenna tv e parabola

#12
tecnoegmg ha scritto: Ho imparato da solo a montare una parabola, leggendo su internet.
Se tu sei una che crede che ci vogliano migliaia di euro di strumenti per puntare una parabola, beh, problema tuo.
Ne avrò montante una trentina, a tutti amici, senza chiedere un euro, per il gusto di farlo (ovviamente mi facevo almeno dare una mano :-P)
Un professionista che ti chiede senza fattura 200 euro al giorno è semplicemente un ladro.
Io per guadagnare 200 euro devo lavorare tre giorni.
Siccome me ne sono capitati, (non ultimo un falegname che mi ha chiesto 450 euro+iva per montare nove porte, pari a un giorno di lavoro) ho deciso che, magari sbagliando, ma quello che riesco a fare me lo faccio da solo. Tutto qua.
Sugli impianti elettrici posso dare qualche consiglio perchè sono sicuro di quello che dico.
Poi ognuno è libero di farsi spennare da chi vuole :-)

P.S. Ma che per caso sei un installatore professionista? :-P
mi pare che nessuno abbia parlato di 200€ senza fattura... poi il lavoro in proprio non è paragonabile a quello del alvoratore dipendente... io sono una dipendente, le mie ore le pagano circa 13€ cad ... al giorno quindi io guadagnerei 100€, considerando che non sono una specializzata.... ah sì sono lordi però... esattamente come quelli dell'artigiano...

dico solo che è facile dare del ladro a qualcuno che fa il suo mestiere quando si è capaci a farlo, liberissimi di non farlo fare...
io mi scandalizzo di più per 6000€ dati ad un notaio per un atto di compravendita, se permetti... black inclusive :wink:

tutto qui...

e sì credo che per essere un installatore non solo una persona che lo fa per hobby, serva la strumentazione idonea, perchè a te interessa un satellite e stop, ma quanti sono quelli a cui ne interessano altri? :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine