La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3226
Sil70 ha scritto:
picci ha scritto:
Sil70 ha scritto:anche con la mia (allattamento al seno) ho iniziato con lo svezzamento intorno ai 5 mesi, sempre con la frutta...
ma Erika...la frutta a che ora gliela dai? e che tipo?
Io questa "moda" di svezzare i bimbi presto non la condivido...

Emma è stata svezzata quasi a sei mesi... quando abbiamo iniziato abbiamo iniziato con tutto pappa+frutta! Lei era abbastanza grandina per riuscire a prendere il cibo dal cucchiaino...

Il risultato è che ora ha 8 mesi e mangia la pastina grande (siamo ai maccheroncini) e tutte le carni (tranne il pollo)... dalla prossima settimana introduciamo anche i latticini!
picci....io ho seguito quella che era l'indicazione del pediatra! :wink:
Scusami se ti ho quotata... ma volevo dire che ci sono dei pediatri che fanno svezzare a 4 mesi... e mi sembra mooolto presto!

PS: mamme di bimbi sopra 1 anno ho una domanda... ma passato 1 anno i bimbi mangiano quello che mangiamo noi? A novembre partiamo per NY e non so come regolarmi per i pasti della cucciola.

#3227
La mia pediatra gia' una ventina d'anni fa faceva allattare esclusivamente al seno, se potevi, fino all'inizio del settimo mese

Pero' faceva aggiungere dall'inizio del quinto mese qualche cucchiaino di frutta a merenda (dopo il latte) per abituarli alla consistenza e mi lasciava dare acqua e tisane fra una poppata e l'altra per abituarli al biberon e a sentire altri sapori oltre il latte

Lo svezzamento lo facevo come voi, brodino con farine poi man mano aggiungevo passato di verdure, liofilizzati ecc...
I liofilizzati li ho usati poco, perche' poi mi faceva passare per un mesetto agli omogeneizzati e poi alla carne frullata.

Verso l'anno mi faceva sostituire la tetta con il latte di mucca

A un anno circa tutti e due mangiavano piu' o meno normalmente, solo cotto a vapore e senza sale. A volte la stessa sbobba la rifilavo anche a mio marito perche' non avevo voglia di fare due cene

#3228
picci ha scritto: Scusami se ti ho quotata... ma volevo dire che ci sono dei pediatri che fanno svezzare a 4 mesi... e mi sembra mooolto presto!

PS: mamme di bimbi sopra 1 anno ho una domanda... ma passato 1 anno i bimbi mangiano quello che mangiamo noi? A novembre partiamo per NY e non so come regolarmi per i pasti della cucciola.
ma figurati! :wink:
se non sono cose proprio strane e se sono in grado...perchè no?!?!?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3229
lunapiena2 ha scritto:dipende da come sono abituati....se gli hai dato pappine fino al giorno prima di partire per gli USA non puoi pretendere che arrivato in America ti mangi la pizza! Se lo abitui gradualmente, quando sei fuori casa avrai meno problemi.
Dipende molto dal tipo di svezzamento svolto e dai gusti dei bimbi, io con la prima quando ero in giro mi trovavo bene con le pappe complete già pronte (le trovi della Plasmon e della Mellin), basta un micronde o un pò di acqua calda per scaldarle. Con il secondo gli facevo fare un pò di pasta in bianco e del pesce ai ferri o una bistecchina o del prosciutto...nei ristornati hai sempre un pò di problemi con le verdure, difficele trovare semplici carote o fagiolini lessati.
La nostra scimmietta per ora, mangia tutto... abbiamo affittato un appartamento in modo da farle da mangiare io... ma non vorrei diventare pazza! Ho sempre pensato che dopo 1 anno magari la bistecca tagliata a pezzettini riescono a mangiarla o no? :roll: :roll: :roll:

#3230
La bistecca tagliata fine mi pare un po' troppo, ma le polpettine se le mangia di sicuro

In USA trovi infinite cose congelate gia' pronte da scaldare al micro, omogeneizzati di qualsiasi tipo ecc...

E molti ristoranti, specie i family restaurant, hanno il menu' per bambini, vai tranquilla. Al massimo portati un pezzone di parmigiano (se e' incartato sottovuoto passa l'ispezione FDA) e poi quando sei li' compri pacchetti di prosciutto cotto. Per una settimana vedrai che non le fa male

Tieni presente che per accedere all'aereo con pappine varie rischiate di doverle assaggiare tutte (dipende dall'aeroporto. A Londra sono rompini parecchio)

#3231
gebo* ha scritto:
Tieni presente che per accedere all'aereo con pappine varie rischiate di doverle assaggiare tutte (dipende dall'aeroporto. A Londra sono rompini parecchio)
Ecco questo è il mio altro cruccio... che le do da mangiare sull'aereo?

Mi faranno imbarcare la pappa? :roll: :roll: :roll:

#3232
In teoria la pappa per legge la devono far imbarcare...so però che ci sono delle dosi massime. Forse è meglio se ti informi direttamente con la compagnia aerea :wink:

#3233
In aereo ti scaldano tutto quel che vuoi. Portati un paio di biberon e omogeneizzati o pappe pronte e TANTI biscottini. Rischi solo di dover aprire e assaggiare, quindi e' meglio se li travasi gia' in contenitori trasparenti di plastica, tipo quelli per congerlare. Di sicuro hanno a bordo il latte di mucca e succo di mela. Molte compagnie hanno anche il menu' per bambini

#3234
il mio mangiava la bistecca a pezzetti a 10 mesi e odiava la carne trita e le polpettine!!!
eh,eh,eh,bisogna anche che abbiano l'attrezzatura minima per masticare...i miei hanno messo i primi dentini a 10 mesi e 1/2...


scusate se cambio discorso ma questa ve la voglio raccontare:
comprato 2 orate per domenica a pranzo,evento abbastanza raro(il pesce fresco è tanto buono quanto caro :evil: ),arriva la piccola,le guarda schifata e dice:"ma sono morte?"-mio marito dalla sala le dice a mò di provocazione:"oooh,ma come mai?" e lei prontamente:"ma gli hanno sparato,no?" :roll: questa è la faccina di ale di fronte a tanta stupidità paterna....
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#3235
Sil70 ha scritto:
picci ha scritto:
Sil70 ha scritto:anche con la mia (allattamento al seno) ho iniziato con lo svezzamento intorno ai 5 mesi, sempre con la frutta...
ma Erika...la frutta a che ora gliela dai? e che tipo?
Io questa "moda" di svezzare i bimbi presto non la condivido...

Emma è stata svezzata quasi a sei mesi... quando abbiamo iniziato abbiamo iniziato con tutto pappa+frutta! Lei era abbastanza grandina per riuscire a prendere il cibo dal cucchiaino...

Il risultato è che ora ha 8 mesi e mangia la pastina grande (siamo ai maccheroncini) e tutte le carni (tranne il pollo)... dalla prossima settimana introduciamo anche i latticini!
picci....io ho seguito quella che era l'indicazione del pediatra! :wink:
idem :roll:

la frutta la davo nel primo pomeriggio, ma ... se, a spizzichi e bocconi, ne prendeva un cucchiaino intero, era tanto.
Anche noi a luglio partiamo per gli stati uniti. Di sicuro hanno tanta e piu' cose per i bimbi, ma spero di aver gia' preso un minimo di ritmo con il cibo, altrimenti non so dove mettere le mani!!
Per il momento e' sicuro che aspettero' ancora un po' prima di ritentare con la frutta.
Una cosa e' certa. Queste non sono cose scientifiche.
Un pediatra ti fa cominciare a 4 mesi con la frutta, un altro a 6 mesi, con uno parti a 5 mesi ma non con la frutta altrimenti si abitua al sapore dolce e non ti mangia le pappine, un altro ti fa allattare fino a 2 anni, poi c'e' chi ti dice che dopo i 6 mesi il tuo latte non ha piu' valore nutritivo, quindi puoi darlo, ma nutrizionalmente non serve a nulla....
...che p@lle!!!!!

Come ci si muove tra i meandri pediatrici
Immagine

#3236
Erika ha scritto: Come ci si muove tra i meandri pediatrici
ci si muove con gli intuiti di mamma, che raramente sbagliano 8)
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#3237
tidelady ha scritto:
Erika ha scritto: Come ci si muove tra i meandri pediatrici
ci si muove con gli intuiti di mamma, che raramente sbagliano 8)
ma non agli inizi, Tide...soprattutto se è il primo! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3238
più che di intuito di mamma per il primo figlio parlerei di buon senso...se una ha la fortuna (che io non ho avuto )di poter allattare fa benissimo a farlo esclusivamente(nel senso di dare solo il proprio latte) fino ai 6 mesi,se il bimbo cresce bene..oltre i 6 mesi direi che forse solo-solo latte non basta più,ed è anche il momento giusto per sperimentare nuovi sapori...i miei non sono riuscita ad allattarli neanche un po'e a 4 mesi ho iniziato lo svezzamento su suggerimento della pediatra,è andato tutto bene,niente allergie,nè rifiuti totali..però ogni pupo è un caso a parte...
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#3239
si, ogni bimbo è un caso a parte.
Io non sono nè pro nè contro i pediatri che dicono di iniziare prima dei 6 mesi lo svezzamento.
Se un bimbo cresce bene con il solo latte della mamma si può arrivare ai 6 mesi, dando prima solo un po' di frutta per farlo abituare al cucchiaino, e acqua per bere.
Se invece la crescita rallenta non vedo perchè ostinarsi per cercare di arrivare a tutti i costi ai 6 mesi......si inizia con le pappe e si vede come reagisce il piccolo!
:D

#3240
picci ha scritto:PS: mamme di bimbi sopra 1 anno ho una domanda... ma passato 1 anno i bimbi mangiano quello che mangiamo noi? A novembre partiamo per NY e non so come regolarmi per i pasti della cucciola.
Scrivevo qualche giorno fa: al tagliando dei 12 mesi la ped. mi disse che ormai poteva mangiare tutto, tranne i cibi potenzialmente allergizzanti (pesche, fragole, frutti di mare, noci, nocciole, cioccolato, ecc). Poi che la mia a 18 mangia (con gran fatica) solo le sue cose questo è un altro paio di maniche :evil:
Immagine
Immagine