La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per disposizione cucina

#1
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di consigli su come disporre cucina e sala (sono un'unica stanza di 26,5 mq.)
La cucina che vorrei prendere è la sistema Zeta della Snaidero, abbastanza lineare e semplice credo (ma non credo sia altrettanto semplice il prezzo, quindi vorrei prendere solo lo stretto necessario).
Questa è la piantina del mio futuro appartamento.
Problemino: la finestra che è sulla dx nell'angolo cottura forse) è larga 160 cm., aperta quindi arriva a 320 coprendo gran parte del muro e appoggiando sul lato di quello di fianco.

Immagine


E queste solo le sistemazioni che ho provato a riprodurre:

Immagine


Il pezzo di cucina di fianco alla tv è alto (frigo, forno, lavastoviglie e dispensa); poi a dx c'è lavello piano appoggio e fornelli (sopra atutto metterei dei pensili)
Pregi: la cucina viene più grande e spaziona rispetto alle altre disposizioni; non hai il problema della finestra che sbatta in pensili alti.
Difetti: appena entri in casa entri in cucina e non in sala; non hai la finestra vicino e quindi gli odori di cibo si disperdono per casa (la cappa aspirerà tutto? :roll: )

Immagine


Pregi: entri in sala
Difetti: Cucina + piccola e finestra nel mezzo.

Immagine


Ho solo rovesciato la dispozizione della cucina.
Nelle ultime due immagini potrei mettere solo un pensile sopra al lavello (causa finestra)
Le misure che ho usato per la cucina sono 60 cm larghezza e 60 cm profondità. Il divano è profondo 85 cm e lungo 200 cm + 60 cm. Spero di avere usato dimensioni abbastanza veritiere. (non ho ancora chiesto preventivi e quindi non so).

Aspetto i vostri prezioni consigli! Grazie 1000 :wink:

#2
ciao benvenuta :D
io sinceramente preferisco la seconda disposizione....
nella parete a sinistra della finestra puoi mettere il lavello, nella penisola la cappa con i fornelli e il tavolo e dall'altra parte puoi fare una specie di dispensa a muro con sportelloni per frigo, forno ecc..... secondo me non viene male, magari vai a farti consigliare anche da un mobiliere, loro sanno le misure precise degli elementi della cucina, io non ricordo :roll:
Immagine
( ps. non prendere le misure alla lettera, è solo un idea)
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#3
La disposizione con la penisola è molto bella, l'ho scelta anch'io per casa mia, ma non ti serve un tavolo per quando avrai ospiti? Quella postata da Pisiu mi piace molto, ma non mi rendo conto delle dimensioni del tavolo, credo sia un po' piccolo.
Se hai esigenza di mettere un tavolo credo che dovresti sfruttare le pareti della stanza, non mettere penisola e mettere un tavolo allungabile, se invece non hai questa esigenza la penisola è carina quando divide cucina da soggiorno.
Ciao :D

#4
anche a me piace molto la disposizione di Pisiu ma non c'e' modo di sfruttare meglio l'angolino vicino alla finestra? Domanda: non hai modo di cambiare l'infisso e metterlo scorrevole, invece che a battente? Per quanto riguarda la cucina...ottima scelta, ho una Snaidero anch'io e mi trovo super-bene! Per il prezzo.....be' non e' tra le piu' convenienti...ma li vale tutti!
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#5
ciao, coem ha disegnato Pisiu, e tu prima credo si ala soluzione di partenz amigliore..
anche perché a vedere i segni sulla cartina, se non li interpreto male ..i cerchietti che ci sono su lla parete della finestra, quasi all'angolo, dove scritto che la parete è 2,30 ..dovrebbero essere gli allacciamenti..
correggete se ho interpretato male :P

secondo me.. potresti anche mettere tutta la cucina che corre anche sotto la finestra, magari il lavandino..o il piano per lavorare, in modo da terminarla dove Pisiu ha fatto iniziare la dispensa/frigo.. poi se invece ti servono più mobili puoi aggiungere anche quelli che ha indicato Pisiu..
oppure farla continuare con lo stesso stile nel soggiorno.. per dare continuità..
però non so com'è questa cucina :oops:
scusate ma non posso disegnare.. :(

spero sia abbastanza chiaro..e magari che Pisiu riesca a fare il disegno al posto mio :D :wink:

se poi è abbastanza la cucina..quella che corre sotto la finestra.. puoi metter un tavolino quadrato che si apre a libro, oppure una penisola solo per mangiare con gli sgabelli di qua e di là .. :)

ok..mi fermo qua ;)

#6
Immagine
vediamo:
sviluppando l'idea di lilith, ho pensato questo:
appena entri una libreria tutta aperta che divide ma fa passare la luce sul lato destro sviluppare il salotto con il mobile porta tv e il divano .
sul lato sinistro la cucina, dove nel lato a parete mettere frigo e cappa con relativo p/cottura e pensili quanti entrano e sul lato della finestra sempre se è fattibile come altezza e si può spostare il termosifone se è messo lì, ilresto della cucina con il lavello....
che dici?

CONTROLLA LE MISURE IO HO FATTO AD OCCHIO! :lol:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#7
ecco, questa disposizione mi piace di piu' ci sono meno spazi vuoti
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#9
cavolli ero li che ragionavo e non mi ero resa conto che fosse una finestra e non una portafinestra..

fatti mettere l'apertura a vasistas e sotto al finestra metti il lavello con il rubinetto abbattibile ( o lo sposti il piu possibile verso sinistra)


allora
nella prima soluzione di pisu cambierei la parte dedicata a dispensa, puoi fare vicino alla finestra una dispensa a profondità ridotta (30cm per piatti e bicchieri) e poi parti con un bel modulo profondo dove puoi mettere o il forno od il frigo ) poi a contornare la porta che da sul terrazzo mi farei fare dei mobili profondi 60 che arrivassero anche sopra la porta ( ti può servire da un lato per i cappotti etc etc e dall'altro per riporre scope aspirapolvere etc etc ..e delle mensole sopra la porta ( fra i duie mobili armadio) con i libri.... o ad anta chiusa per riporre valige o cose che usi meno ( burghignone wok etc etc)

sposti il divano al posto del mobile televisore ... e sulal parete libera metti un mobile da sala con la scrivania estraibile e tutto il resto libreira e porta stereo ... magari con il modulo tv che esce in fuori su ruote ....


nella seconda versione ( quella che preferisco) farei nell'intresso i mobili di cucina ( per realizzare l'idea del ripsotiglio /guardaroba) che ti ho detto prima ovviamente se la cucina non è classica classica ma moderna..
sfrutti tutta la parete dove c'è la porta d'ingresso con una libreria porta tv..

se invece ti piace la soluzione id pisiu cosi come è scegli come libreria che fa passare la luce quella di Lago a cubotti componibili è bellissima e la puoi riadattare dove vuoi.

roby

#10
lilith ha scritto:Pisiu sei un MITO !!! :D
:oops: non esageriamo.... diciamo che mi piace mettere alla prova la fantasia :lol:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#12
canarino ha scritto:ma la tv è attaccata al divano
così ci si sbaluga
sbaluga= :?:
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#13
bluesky ha scritto:
canarino ha scritto:ma la tv è attaccata al divano
così ci si sbaluga
sbaluga= :?:
gli occhi birllano e si incrociano tutti:) :shock: 8) credo

#14
pisiu ha scritto:
lilith ha scritto:Pisiu sei un MITO !!! :D
:oops: non esageriamo.... diciamo che mi piace mettere alla prova la fantasia :lol:
ma come fate?

cioè..con un programmino..ok.. e poi?
è direttamente online? :oops:

mipiacerebbe..usarlo..così lascerei stare ifogliettidicarta tutte le volte che provo a cambiare la disposizione dei mobili..
:lol: divento scema a fare iidsegnini, colorarli diversamente :D

me lo puoidire anche in mp..se vuoi :wink:
tnx

#15
xxxxrobybis ha scritto:
bluesky ha scritto:
canarino ha scritto:ma la tv è attaccata al divano
così ci si sbaluga
sbaluga= :?:
gli occhi birllano e si incrociano tutti:) :shock: 8) credo
prima, poi ...
Immagine