La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
io annaffio sempre la sera..
dice che il gg l'acqua col calore evapora troppo alla svelta.. la sera ha tempo di assorbire.

ma prendi tutto con le molle.. sono una neofita doc! 8)

:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4
anche io sapevo che è meglio innaffiare la sera perchè la mattina l'acqua evapora però il vivaista dove ho preso le piante mi ha detto di innaffiare le piante la mattina verso le 8(io ho l'impianto automatico).

#5
Assolutamente alla sera da adesso fino a metà settembre!!! Ciò non tanto per l' evaporazione come ti hanno suggerito in tanti, ma perché con il caldo l' acqua più che evaporare lessa le radici!!!
Annaffiando la sera hanno tutto il tempo per riprendersi dalla calura diurna!!

#8
Io invece dico al mattino. Ma mattino presto presto, non le 8.
Non mi ricordo il perché ma me lo avevano spiegato, mi pare che riguardi il fatto che la sera la terra è ancora molto calda e l'acqua fredda... o evapora prima o crea uno choc termico per le radici, boh.

Fatto sta che io le innaffio di sera perché al mattino non faccio in tempo.

#9
Cla' ha scritto:me lo avevano spiegato, mi pare che riguardi il fatto che la sera la terra è ancora molto calda e l'acqua fredda... o evapora prima o crea uno choc termico per le radici, boh.
esatto, il motivo è questo... shock termico tra la temperatura del vaso/pane radicale e temperatura dell'acqua.

E' ovvio che se uno bagna a mano con canna/innaffiatoio il tempo lo trova più facilmente la sera... e di certo meglio una pianta bagnata di una pianta essicata! ;) Insomma differenze *vistose* non le noti.
Avendo un impianto di irrigazione, meglio programmare l'innaffiatura verso l'alba. O volendo esagerare, due innaffiature brevi: una di notte e una verso l'alba.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
a me per il bonsai e per le orchidee han sempre detto che è meglio annaffiare la mattina, per evitare che le piante restino umide di notte, quando è più fresco e rischiaon di più muffe e marciumi.
Immagine
Immagine

#11
anch'io opto per la sera. addirittura mia nonna consiglia di vaporizzare acqua direttamente sulle foglie e i fiori, cosi si creano goccie come quando c'è la rugiada.

io faccio cosi e sembra che le piante fino al primo pomeriggio, ne gradiscano l'effetto.

#12
è da 4 mesi che ho giardino....ho sempre annafiato di notte...credevo fosse la cosa + giusta...però da 20 giorni a questa parte l'erba ha iniziato a ingiallirsi....e mi hanno detto che ha un fungo...che adesso con prodotti specifici ho debellato...e poi al consorzio mi hanno detto che è meglio annafiare sempre al mattino così l'acqua con il sole viene assorbita...e di notte fa umidità..e provoca il fungo

questa è la mia esperienza....adesso è di nuovo bellissima