La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

i differenti sistemi di posa del parquet

#1
qualcuno può illustrarmi le puculiarità delle differenti tecniche di posa del parquet, in particolar modo in raffronto alla qualità finale ottenibile?

In particolare, vorrei capire se un parquet posato ad incastro è una soluzione qualitativamente scadende rispetto alla posa incollata, a parità di qualità del parquet.

Ho esperienza con la posa del parquet laminati su mdf, ma là il risultato è influenzato dal materiale, non dal sistema di posa. Ora vorrei mettere un parquet di qualità maggiore, posso comunque risparmiare arrangiandomi a posarlo o mi conviene mettermi l'anima in pace e spendere per una posa incollata?

EDIT: esiste un sistema di posa preferibile quando si parla di riscaldamento a pavimento?

Re: i differenti sistemi di posa del parquet

#2
desguidi ha scritto:qualcuno può illustrarmi le puculiarità delle differenti tecniche di posa del parquet, in particolar modo in raffronto alla qualità finale ottenibile?

In particolare, vorrei capire se un parquet posato ad incastro è una soluzione qualitativamente scadende rispetto alla posa incollata, a parità di qualità del parquet.

Ho esperienza con la posa del parquet laminati su mdf, ma là il risultato è influenzato dal materiale, non dal sistema di posa. Ora vorrei mettere un parquet di qualità maggiore, posso comunque risparmiare arrangiandomi a posarlo o mi conviene mettermi l'anima in pace e spendere per una posa incollata?

EDIT: esiste un sistema di posa preferibile quando si parla di
riscaldamento a pavimento?
Per la posa incollata o flottante dipende dal formato del prefinito che
scegli ,comunque io ti consiglio di affidare il lavoro della posa a un profes-
sionista soprattutto se il prefinito va posato su un pavimento riscaldato.

Ciao
[/size
]
_______________Giada!!!
www.gm-rappresentanze.it

Re: i differenti sistemi di posa del parquet

#3
desguidi ha scritto:
In particolare, vorrei capire se un parquet posato ad incastro è una soluzione qualitativamente scadende rispetto alla posa incollata, a parità di qualità del parquet.
cerco di interpretare, con posa ad incastro indichi la posa flottante? su riscaldameto a pavimento ti consiglio la posa incollata (facendo attenzione anche al supporto del multistrato - abete migliore - e al tipo di colla - sialitica)
se intendi invece la posa inchidata su magatelli, te la sconsiglio per l'eccessivo spessore che avresti sopra i pannelli radianti.
desguidi ha scritto: Ho esperienza con la posa del parquet laminati su mdf, ma là il risultato è influenzato dal materiale, non dal sistema di posa. Ora vorrei mettere un parquet di qualità maggiore, posso comunque risparmiare arrangiandomi a posarlo o mi conviene mettermi l'anima in pace e spendere per una posa incollata?
tutto si può fare, sicuramente la posa flottante è più semplice. in questop caso devi procurarti un materassino specifico per riscaldametnto a pavimento (cioè permeabile al calore).
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#4
ciao a tutti e grazie per le risposte!

per posa ad incastro intendevo esattamente flottante su materassino! in questa maniera ho già fatto un piao di stanze in un'altra casa, ma erano parquet in laminato e non c'è il riscaldamento a pavimento, e il risultato comunque non è un gran che..

potete dirmi cosa ne pensate dicome lo vedete un parquet come questo?

http://www.exportare.it/edilizia/parque ... /107_D.htm

#5
desguidi ha scritto:ciao a tutti e grazie per le risposte!

per posa ad incastro intendevo esattamente flottante su materassino! in questa maniera ho già fatto un piao di stanze in un'altra casa, ma erano parquet in laminato e non c'è il riscaldamento a pavimento, e il risultato comunque non è un gran che..

potete dirmi cosa ne pensate dicome lo vedete un parquet come questo?

http://www.exportare.it/edilizia/parque ... /107_D.htm
ti SCONSIGLIO nel modo più assoluto le plance a strip. fra qualche anno saranno un vero schifo, avrai le finte liste (quelle che compongo la plancia) con le giunzioni (finte) perfette, mentre i bordi delle plance saranno + visibili (un minimo di movimento, un minimo di annerimento dovuto al tempo), pensa sullo sbiancato come si vedrà la differenza.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu