La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

misura tende

#1
ciao a tutti!
finalmente devo comprare le tende per il soggiorno e per la camera.
sono orientata su alcuni modelli di ikea ma 2 dubbi:

:arrow: se la mia finestra misura 156 cm se prendo il bastone da 200 cm è troppo lungo o è giusto?

:arrow: se ogni telo misura 145 e io ne metto due quindi 290 è troppo?

grazie mille!
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

Re: misura tende

#5
bellivy ha scritto:ciao a tutti!
finalmente devo comprare le tende per il soggiorno e per la camera.
sono orientata su alcuni modelli di ikea ma 2 dubbi:

:arrow: se la mia finestra misura 156 cm se prendo il bastone da 200 cm è troppo lungo o è giusto?

:arrow: se ogni telo misura 145 e io ne metto due quindi 290 è troppo?

grazie mille!
metto subito a fattor comune le mie recenti competenze sulle tende :mrgreen:

non so com'è la struttura della tua finestra, ma direi che con una finestra da 160 (arrotondo :wink: ) + almeno 10/15 cm in più a dx e a sx per un totale di 180/190 cm... così facendo il bastone da 200 va bene, magari facendo le prove a casa puoi tagliarlo di una decina di cm :wink: (controlla sul sito ikea se il modello che hai scelto è tagliabile, in genere lo sono)

per quanto riguarda i teli... allora la "miglior tradizione" :D parla del doppio del tessuto, per cui se la finestra è quasi 160, 290 di tessuto può andare...

certo poi dipende dal modello della tenda: se è una tenda a pacchetto, tutto questo discorso è da buttare :wink:

Re: misura tende

#6
chilagh ha scritto:
bellivy ha scritto:ciao a tutti!
finalmente devo comprare le tende per il soggiorno e per la camera.
sono orientata su alcuni modelli di ikea ma 2 dubbi:

:arrow: se la mia finestra misura 156 cm se prendo il bastone da 200 cm è troppo lungo o è giusto?

:arrow: se ogni telo misura 145 e io ne metto due quindi 290 è troppo?

grazie mille!
metto subito a fattor comune le mie recenti competenze sulle tende :mrgreen:

non so com'è la struttura della tua finestra, ma direi che con una finestra da 160 (arrotondo :wink: ) + almeno 10/15 cm in più a dx e a sx per un totale di 180/190 cm... così facendo il bastone da 200 va bene, magari facendo le prove a casa puoi tagliarlo di una decina di cm :wink: (controlla sul sito ikea se il modello che hai scelto è tagliabile, in genere lo sono)

per quanto riguarda i teli... allora la "miglior tradizione" :D parla del doppio del tessuto, per cui se la finestra è quasi 160, 290 di tessuto può andare...

certo poi dipende dal modello della tenda: se è una tenda a pacchetto, tutto questo discorso è da buttare :wink:
wow chilagh mi sei molto d'aiuto!!!!!
no le mie tende non saranno a pacchetto...volevo fare il bastone doppio così mettevo sotto una tenda bianca leggera leggera e sopra la tenda + sostenuta e + coprente di un altro colore
quindi un effetto molto morbido...
anche perchè le mie finestre sono asimmetriche :( e non ho molte alternative
grazie!
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#8
nel senso che hanno l'anta (quella con la maniglia) grande (tipo 95 cm) e l'altra anta + piccola (tipo 50)...non so se sono stata chiara :oops:
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#9
bellivy ha scritto:nel senso che hanno l'anta (quella con la maniglia) grande (tipo 95 cm) e l'altra anta + piccola (tipo 50)...non so se sono stata chiara :oops:
si, adesso ho capito! :wink: certo che le stranezze non finiscono mai....

#10
chilagh ha scritto:
bellivy ha scritto:nel senso che hanno l'anta (quella con la maniglia) grande (tipo 95 cm) e l'altra anta + piccola (tipo 50)...non so se sono stata chiara :oops:
si, adesso ho capito! :wink: certo che le stranezze non finiscono mai....
NON è neanche brutta lei in sè ma devo ancora riuscire a comprenderne l'ultilità...
però se l'hanno fatto un motivo ci sarà o no?
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#11
bellivy ha scritto:
chilagh ha scritto:
bellivy ha scritto:nel senso che hanno l'anta (quella con la maniglia) grande (tipo 95 cm) e l'altra anta + piccola (tipo 50)...non so se sono stata chiara :oops:
si, adesso ho capito! :wink: certo che le stranezze non finiscono mai....
NON è neanche brutta lei in sè ma devo ancora riuscire a comprenderne l'ultilità...
però se l'hanno fatto un motivo ci sarà o no?
boh :roll: forse così puoi tenere aperta solo l'anta piccola per cambiare un po' l'aria ... :lol:

#12
Come ho scritto in un altro topic , ogni casa , ha le sue problematiche e particolarità , così come ogni cliente.
L'ideale è che venga una persona competente per capirle.
Certo, se vai all'Ikea te la devi sbrigare da solo.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#13
Mcariot ha scritto:Come ho scritto in un altro topic , ogni casa , ha le sue problematiche e particolarità , così come ogni cliente.
L'ideale è che venga una persona competente per capirle.
Certo, se vai all'Ikea te la devi sbrigare da solo.
non vorrei iniziare una polemica sterile con te :roll: ma mi sembra ovvio che un esperto (e in questo caso un tappezziere) possa comprendere meglio le problematiche di una casa e offrire un risultato (almeno si spera) migliore... ma a che prezzo? :roll:
per mettere su una casa ci vogliono tantissimi soldi e "ricorrere" agli esperti del settore per ogni cosa, non è detto che si possa...
scrivo questo perchè proprio in questo periodo sto cercando la tenda per il mio soggiorno e nonostante abbia provato a rivolgermi ad un tappezziere, i costi che mi hanno presentato sono (a mio modesto modo di vedere, ovvio) assolutamente fuori mercato...

#14
chilagh ha scritto:
Mcariot ha scritto:Come ho scritto in un altro topic , ogni casa , ha le sue problematiche e particolarità , così come ogni cliente.
L'ideale è che venga una persona competente per capirle.
Certo, se vai all'Ikea te la devi sbrigare da solo.
non vorrei iniziare una polemica sterile con te :roll: ma mi sembra ovvio che un esperto (e in questo caso un tappezziere) possa comprendere meglio le problematiche di una casa e offrire un risultato (almeno si spera) migliore... ma a che prezzo? :roll:
per mettere su una casa ci vogliono tantissimi soldi e "ricorrere" agli esperti del settore per ogni cosa, non è detto che si possa...
scrivo questo perchè proprio in questo periodo sto cercando la tenda per il mio soggiorno e nonostante abbia provato a rivolgermi ad un tappezziere, i costi che mi hanno presentato sono (a mio modesto modo di vedere, ovvio) assolutamente fuori mercato...
senza fare polemica ti quoto...
ad avere le possibilità col cavolo che andrei all'ikea!!! mi sarei fatta fare tutto "come si deve"
purtroppo è già bello che io abbia una casa quindi mi devo arrangiare e cercare le cose all'ikea
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12