La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi sapete aiutare??

#1
Salve a tutti...
ho un problema di questo tipo:
in corridoio ho una nicchia nella parete di dimensioni 333cm di larghezza x 263cm di altezza.
In più in basso a destra a filo muro c'è un apertura per accedere a un sottotetto di dimensione 75cm di larghezza x 128cm di altezza.
Volevo inserire un mobile che coprisse tutta la parete quindi anche l'accesso al sottotetto e la cui ultima coppia di ante nascondessero il passaggio.
Quindi in sostanza per accedere al tottotetto si aprono le ante e si "entra" nell'armadio.

Qualcuno di voi sa darmi un qualche idea o consiglio :idea: su materiali e se farlo fare da un falegname e quanto secondo voi potrebbe essere il costo?? :?:

Chiaramente farei una cosa da lasciare li per un sacco di tempo...

Spero di essere stato abbastanza chiaro...non riesco ad allegare immagini

armadio a muro 333x263
apertura in basso a destra a filo muro 75x128

#2
dalle misure non sembra niente di complicato, anche l'apertura per il sottotetto, ci stà benissimo in un modulo da 90, quindi lo puoi trovare tranquillamente in commercio, basta fare il modulo da 90 senza sciena nella parte sotto. nr 1 modulo da 60 + nr 3 moduli da 90 tot 330 cm.
per il costo bisognerebbe sapere come lo vuoi.... laminato, laccato, impiallacciato, vetro ............. a te la scelta
ciao fabio
www.domusdesign.it

#3
domusdesign ha scritto:dalle misure non sembra niente di complicato, anche l'apertura per il sottotetto, ci stà benissimo in un modulo da 90, quindi lo puoi trovare tranquillamente in commercio, basta fare il modulo da 90 senza sciena nella parte sotto. nr 1 modulo da 60 + nr 3 moduli da 90 tot 330 cm.
per il costo bisognerebbe sapere come lo vuoi.... laminato, laccato, impiallacciato, vetro ............. a te la scelta
ciao fabio
grazie per la risposta....
ma secondo te è un problema camminare sulla base del mobile??

come materiale per avere un prodotto duraturo e buono cosa mi consigli??

grazie davide

#4
considera che ci appoggerai il peso del corpo per circa 3/4 secondi, l'importante è che la base non sia di tamburato. misure secche da 90 e 60 se non sbaglio le fa anche l'europeo..... ed avresti un discreto prodotto. evoca l'intervento di cinzia. :idea:
www.domusdesign.it

#5
grazie mille domus :wink:

mi ero orientato per un Colombini Golf (laminato)...
composto da 1 armadio battente 270x262 + 1 modulo 60x262 (totale 330) visto che la parete da coprire è 333 e avrei finito sia di fianco che sopra con un tamponamento

La base del mobile tocca praticamente a terra (ha dei piedini che saranno 1mm) magari in fase di montaggio del mobile metto tra base e pavimento uno uno spessore, ma ripeto si tratta forse di 1 m.
Per l'anta avevo pensato a un 90 visto che la porticina è da 75 per 130 di altezza...poi avrei fatto tagliare il pannello dietro.

CHE DITE??? :idea: :idea:

intanto GRAZIE....

#6
lo spessore tra la base e il pavimento e' circa 2 cm ,se guardi bene la fascia davanti e' una cornice che si inserisce solo davanti,cmq in mezzo c ' un piedino di plastica.puoi cmq rinforzare il fondo con listelli sotto esso.

#7
grazie gagendra, ma sei sicuro/a che ci sia una luce da 2cm nel mobile con ante battenti??

in tutti i casi comunque rinforzerò cose ci sarà il passaggio spessorando sotto... :D

#8
ferro80 ha scritto:grazie mille domus :wink:

mi ero orientato per un Colombini Golf (laminato)...
composto da 1 armadio battente 270x262 + 1 modulo 60x262 (totale 330) visto che la parete da coprire è 333 e avrei finito sia di fianco che sopra con un tamponamento

La base del mobile tocca praticamente a terra (ha dei piedini che saranno 1mm) magari in fase di montaggio del mobile metto tra base e pavimento uno uno spessore, ma ripeto si tratta forse di 1 m.
Per l'anta avevo pensato a un 90 visto che la porticina è da 75 per 130 di altezza...poi avrei fatto tagliare il pannello dietro.
CHE DITE??? :idea: :idea:
intanto GRAZIE....
domusdesign Inviato: Mar Mag 12 , 2009 18:24 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

dalle misure non sembra niente di complicato, anche l'apertura per il sottotetto, ci stà benissimo in un modulo da 90, quindi lo puoi trovare tranquillamente in commercio, basta fare il modulo da 90 senza sciena nella parte sotto. nr 1 modulo da 60 + nr 3 moduli da 90 tot 330 cm.
per il costo bisognerebbe sapere come lo vuoi.... laminato, laccato, impiallacciato, vetro ............. a te la scelta
ciao fabio
colombini come misure è ok. per il fondo, ha ragione gagendra, c'è un vuoto di circa 2 cm, un listello sotto di rinforzo e ci puoi anche saltare su. :lol:
www.domusdesign.it