La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ciao luca,
grazie anche a te per i suggerimenti.
concordo che i 255 sono bruttini come misura.
sinceramene non vorrei perdere la linearità perchè ho visto progetti con pensili sfalsati a destra e sinistra e non mi piacciono per niente.
le 4 basi da 60 sono la soluzione più comoda e congrua, solo che così non avrei una base da 30cm ma da 15.
la differenza è poca perchè nel 30cm non metto chissà cosa. considerando che questo è solo un angolo cottura io avrei bisogno solo dello spazio per mettere gli utensili necessari per la cucina (pentole e posate posso tenerle anche fuori) pertanto potrebbe bastarmi anche una barra attrezzata. si deve poi considerare che il 15 non sarà mai 15 e il 30 non sarà mai 30 perchè devo ridurli per dare un po' di aria visto che la cucina è 255cm spaccati e quindi l'estraibili da 15cm non potrò falo.
quindi la scelta sostanziale è: 4 basi da 60 + 15cm (quindi con lavastoviglie da 60) o 3 basi 60 lavastoviglie da 45 e base da 30?
io sarei per le 4 basi da 60.voi?
cesar rappresenta una qualità adeguata ai miei 7mila euro e 255cm?
poi vista la necessità assoluta del "su misura" mi sono rivolto ad un artigiano.
grazie a tutti per la disponibilità

#17
boz99 ha scritto:poi vista la necessità assoluta del "su misura" mi sono rivolto ad un artigiano.
grazie a tutti per la disponibilità
spè... un attimo... come direbbe il buon di pietro "che c'azzeccano gli elementi su misura con l'artigiano ??? la cucina la fa cesar, mica l'artigiano... l'elemento lo riduce cesar, mica l'artigiano..."

vai in negozio va... e vedrai che i costi si ridimensionano... mi pareva un po' cara sta cucina... ho capito... c'e' il "supplemento artigianalità" :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#18
boz99 ha scritto:ciao luca,
grazie anche a te per i suggerimenti.
concordo che i 255 sono bruttini come misura.
sinceramene non vorrei perdere la linearità perchè ho visto progetti con pensili sfalsati a destra e sinistra e non mi piacciono per niente.
le 4 basi da 60 sono la soluzione più comoda e congrua, solo che così non avrei una base da 30cm ma da 15.
la differenza è poca perchè nel 30cm non metto chissà cosa. considerando che questo è solo un angolo cottura io avrei bisogno solo dello spazio per mettere gli utensili necessari per la cucina (pentole e posate posso tenerle anche fuori) pertanto potrebbe bastarmi anche una barra attrezzata. si deve poi considerare che il 15 non sarà mai 15 e il 30 non sarà mai 30 perchè devo ridurli per dare un po' di aria visto che la cucina è 255cm spaccati e quindi l'estraibili da 15cm non potrò falo.
quindi la scelta sostanziale è: 4 basi da 60 + 15cm (quindi con lavastoviglie da 60) o 3 basi 60 lavastoviglie da 45 e base da 30?
io sarei per le 4 basi da 60.voi?
cesar rappresenta una qualità adeguata ai miei 7mila euro e 255cm?
poi vista la necessità assoluta del "su misura" mi sono rivolto ad un artigiano.
grazie a tutti per la disponibilità
A me piace di più una cucina linerare... 4 moduli da 60.
Non mi piacciono i miscugli di elementi, ma questo va a gusti.

Non ho capito perchè hai la necessità assoluta dei su misura... Se scegli elementi da 60 non hai problemi. I 15 cm diventeranno tamponamenti, oppure un piccolo spazio per riporci la scopa...

Se scegli la disposizione non lineare, l'elemento da 30 lo trovo utile solo se riesci ad accostarlo alla colonna frigo come dispensa (estrattore). Altrimenti secondo me è completamente inutile.
Tieni anche conto che la cucina simmetrica e senza fronzoli è anche più economica. Se inizi a mettere estrattori, elementi su misura ecc ecc il prezzo inevitabilmente salirà (e non credo di poco).

Per risolvere il problema dello spazio contenitivo potresti scegliere pensili alti (almeno da 72)
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#19
il preventivo è stato fatto in un negozio.
chiarmente mi sono spieato male io quale profano....
intendevo che fare degli elementi su misura ha un costo in più rispetto al comune pensile.
per questo mi sono rivolto anche ad un artigiano (che non c'entra nulla con cesar) a chiedere un preventivo per un prodotto che ritengo superiore ad una cucina "commerciale" di media/alta qualità.

i 7180 euro sono preventivo da rivenditore cesar della mia zona.
mi scuso per la mia scarsa competenza...

#20
x luca:
il 15cm lo devo ridurre perchè secondo il mobilire inilare 255cm precisi in una cucina lunga 255cm è impossibile.
anche a me piace molto il lineare e semplice senza fronzoli e irregolarità.
i pensili li ho chiesti da 72 ma li farei fare anche da 90 (salendo fino a 244 cm).
penso cmq che i 72 siano un buon compromesso.

#21
ccd ha scritto:
Luca81 ha scritto:Se non sbaglio alcune cucine hanno l'estraibile da 15 cm alto come le colonne. ccd confermi?
ohhh yes....

però... però... però... ( :twisted: ) se vogliamo sfruttare tutti i 255 cm. senza necessità di fuori misura, ci viene in aiuto la composizione più "banale" e sfruttata (anche come composizione "tipo")del secolo :lol:

60 (frigo) + 45 (cassettiera) + 60 (pc e forno) + 90 ("lavello 2 vasche" oppure, 45+45 "lavello 1 vasca + lavastoviglie 9 coperti)

siore e siori, il 255 è servito :lol:
Ma non è lineare
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#22
ccd ha scritto:
spè... un attimo... come direbbe il buon di pietro "che c'azzeccano gli elementi su misura con l'artigiano ??? la cucina la fa cesar, mica l'artigiano... l'elemento lo riduce cesar, mica l'artigiano..."

vai in negozio va... e vedrai che i costi si ridimensionano... mi pareva un po' cara sta cucina... ho capito... c'e' il "supplemento artigianalità" :lol:
C'hai qualcosa contro chi ha comprato una cucina lineare dall'artigiano? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E poi è cesar che gli ha chiesto 7k!! :lol: :lol: :lol:
L'artigiano gliela fa più bella a 4k. ehehhe
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#23
sinceramente penso che l'artigiano dall'alto dei suoi materiali mi tirerà una bella legnata :)
spero di no.sabato staremo a vedere.....
cmq a me piace 4 basi 60 + il 15cm e con i pensili anche da 90.

#24
boz99 ha scritto:sinceramente penso che l'artigiano dall'alto dei suoi materiali mi tirerà una bella legnata :)
spero di no.sabato staremo a vedere.....
cmq a me piace 4 basi 60 + il 15cm e con i pensili anche da 90.
Nei 15 cm che ti avanzano mettici qualcosa. Anche un vano per riporci la scopa. E' veramente comodossimo.
Io non ho potuto metterlo perchè ci stavo giusto giusto con 2 elementi da 60
2 da 90 e 2 colonne. Ad avere 15 cm avrei aggiunto un bel vano (10 cm bastano) per la scopa.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#25
forse un vano di 2 metri per 15cm solo per una scopa è un po sprecato.
solo che non vedo la comodità di un 30 al posto di un 15 sacrificando la lavastoviglie grande.

#26
boz99 ha scritto:forse un vano di 2 metri per 15cm solo per una scopa è un po sprecato.
solo che non vedo la comodità di un 30 al posto di un 15 sacrificando la lavastoviglie grande.
Se ci fai una dispensa da 30 è perfetto... ma come t ha detto il mobiliere non credo che in uno spazio da 255 cm puliti ci fai stare una cucina da 255...
Quindi dovresti andare di su misura... Secondo me ti vai a imbegolare in qualcosa di costoso, esteticamente meno bello e tutto per avere (di fatto) 10 cm utili in più (tieni conto che uno spazio da 30 cm sono al più 26 utili)...

Se non ci metti la scopa i 15 cm li perdi comunque in tamponamenti...
A questo punto piuttosto che niente, è sempre meglio piuttosto :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#27
30cm ci entrano solo se rinuncio alla lavastoviglie da 60.
anche i 15cm non sarebbero 15cm utili ma 12 (ad esempio).
non so se continuo a capire male io o no.
ma la differenza è tra 4 basi da 60 e il 15 e 3 basi da 60 + lavastoviglie 45 + base 30.
sapendo che sia il 15cm che il 30 cm non potrò mai sfruttarli completamente per dare spazio alla cucina

#28
Luca81 ha scritto: Ma non è lineare
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :lol: :lol:
spè... fam capì... cosa intendi per "lineare" :?:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#29
boz99 ha scritto:30cm ci entrano solo se rinuncio alla lavastoviglie da 60.
anche i 15cm non sarebbero 15cm utili ma 12 (ad esempio).
non so se continuo a capire male io o no.
ma la differenza è tra 4 basi da 60 e il 15 e 3 basi da 60 + lavastoviglie 45 + base 30.
sapendo che sia il 15cm che il 30 cm non potrò mai sfruttarli completamente per dare spazio alla cucina
Cerco di spiegarmi meglio.
Penserei a rinunciare alla lvs da 60 cm SE e SOLO SE riuscissi a mettere un estrattore dispensa (alto come la colonna frigo) da 30 cm... E nel tuo caso è difficile visto che hai 255 per una cucina da 255. Quindi io starei sui 4 moduli da 60.

Invece, non andrei mai e poi mai a imbegolarmi in una base da 30 cm (fuori misura probabilmente). Prima di tutto perchè antiestetica e secondo perchè ti mette in difficoltà con il pensile.
Se metti 4 elementi (60 + 60 + 60 + 60) hai utile 224 (56+56+56+56).
Se metti 5 elementi (60 + 60 + 60 + 45 + 30) hai utile 235 (56+56+56+41+26).
Guadagno netto, 11 cm.
Tieni anche conto che, nel caso di 5 elementi, il 30 è "teorico" in quanto un minimo di tamponamento (visto che hai la colonna frigo) è obbligatorio. Di conseguenza, secono me, il guadagno è di pochi cm...
Spero così sia chiaro quello che volevo dire...
Ultima modifica di Luca81 il 14/05/09 17:33, modificato 2 volte in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#30
Luca81 ha scritto:L'artigiano gliela fa più bella a 4k. ehehhe
vojo proprio vedè :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)