La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help Controsoffitto

#1
Ciao ragazzi, mi poteta aiutare , devo fare un controsoffitto ,nella mia nuova casa, e non avevdo molti soldini, abbiamo optato per farcelo da soli , e anche un po con il vostro aiuto :-))
mi date conferma che questo disegno da me eseguito è corretto ?
Grazie
Immagine

#4
il paraspigoli è sempre di lamierino ?
o si puo fare utilizzando il nastro garza ?
che funzione ha il paraspigoli ? si utilizza per fare i spigoli vivi ?
ho visto i lavori che hai fatto per casa tua, e spettacolare complimenti,
vorrei avere lo stesso risultato con il controsoffitto ,
faretti sotto e neon nascosti di lato,
e complicato farlo ?
provo a fare un disegno , cosi se hai tempo mi dici se va bene.
complimenti ancora per il design di casa

#7
ho visto l'altro post, spiega molte cose interessante, e ho visto che ci sono schemini simili al mio , ma nessuno di questi schemi spiega quali e come mettere i profili.il disegno che ho fatto potrebbe andare secondo te ?

#8
devi reallizzare prima la veletta...per farla devi mettere la guida a soffitto poi la latra fissatta ad essa (la lastra deve essere piu lunga della misura che ti serve di almeno 5 cm)fatto questo fai il piano del soffitto e metti tutte le guide a parete e anche sulla veletta che hai realizzatto...fatto anche questo metti tutti i montanti nelle guide avendo cura che la veletta si presenti all'occhio dritta e in bolla...logicamente i montanti vanno pendinati al soffitto esistente ci sono vari modi per farlo...se nn sai come farlo poi te lo spiego anche questo...communque ora per fare la gola devi chiudere il soffitto con le lastre avendo sempre cura di lasciarle piu lunghe cioe che escano dal margine della veletta di un 20/30 cm...fatto tutto questo in base a quanto vuoi fare largha la gola fai un segno che parte dalla veletta per tutta la sua lunghezza e li applichi la guida e in fronte un altra stricia di lastra da 10 cm rifinisci il tutto con i paraspigoli e lo stucco...nn impazzire con la garza i paraspigoli nn costano molto risparmi tempo e fai un lavoro perfetto

#9
Gepilfuso ha scritto:devi reallizzare prima la veletta...per farla devi mettere la guida a soffitto poi la latra fissatta ad essa (la lastra deve essere piu lunga della misura che ti serve di almeno 5 cm)fatto questo fai il piano del soffitto e metti tutte le guide a parete e anche sulla veletta che hai realizzatto...fatto anche questo metti tutti i montanti nelle guide avendo cura che la veletta si presenti all'occhio dritta e in bolla...logicamente i montanti vanno pendinati al soffitto esistente ci sono vari modi per farlo...se nn sai come farlo poi te lo spiego anche questo...communque ora per fare la gola devi chiudere il soffitto con le lastre avendo sempre cura di lasciarle piu lunghe cioe che escano dal margine della veletta di un 20/30 cm...fatto tutto questo in base a quanto vuoi fare largha la gola fai un segno che parte dalla veletta per tutta la sua lunghezza e li applichi la guida e in fronte un altra stricia di lastra da 10 cm rifinisci il tutto con i paraspigoli e lo stucco...nn impazzire con la garza i paraspigoli nn costano molto risparmi tempo e fai un lavoro perfetto
cosa intendi per pendinati ?
quindi il disegnio che ho fatto è tutto sbagliato ?
saresti cosi gentili da fare un disegno,magari riesco a caire piu rapidamente.

#10
se vuoi che la luce si spanda bene dalla gola luminosa devi lasciare un'asola più ampia di 10cm: minimo 17. Per un controsoffitto largo 50cm non credo servano pendinature (sono praticamente dei fili di ferro che "tengono" gli omega "appesi" al solaio, ancorati con dei tasselli)...ma se lo dice gep che lo fa di mestiere....

Lo schema che hai fatto mi sembra corretto (prima i profili a C stoppati alle pareti e ai soffitti, poi dentro questi metti gli omega, ecc ecc...) tuttavia, se è la prima volta che ti cimenti con un lavoro del genere, ti garantisco che non sarannoo affatto soldi buttati anche 50-70 euro che vorrai dare ad un operaio qualificato per una mezza giornata di "assistenza" alla posa. :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
a che distanza sarebbe opportuno metterle le pendinature ?
si, sicuramente non è facile quello che voglio realizzare , ma se ci riuscissi sai che soddisfazione .
ci provo, al massimo come dici tu, se mi trovo in panne ,chiamo qualcuno del mestiere, i mq2 da ricoprire sono pochi, spero propio di farcela, ho buone caratteristiche manuali.
il fai da me e il mio forte :-)))

#12
a scusa nn avevo notato le misure...se le misure che hai scritto sono piu o meno reali nn serve pendinare pardon...

#14
ragazzi cosa dire,
grazie grazie grazie
i lavori inizieranno la seconda settimanda di giugno, se dovessi avere bisogni altro vi contatto.
per ora ancora mille grazie a tutti