La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per una delle mie verbene

#1
Delle 4 fiorire di verbene solo una sta un pò soffrendo e questo perchè penso di aver messo + acqua,infatti il vaso è + pesante rispetto agli altri ed il terreno è umido nonostante ieri non abbia messo acqua.....oggi ho notato nel terreno dei piccoli moscerini che stanno in superficie....non penso siano le mosche bianche perchè non stanno sulle foglie ma solo sul terreno.....cosa devo fare?????Se volete posso mettere una foto

#2
Sposta il vaso al sole in modo che si asciughi per bene :wink: e per i moscerini non preoccuparti troppo, quando la terra sarà asciutta se ne andranno (li ho avuti anche io ma non hanno fatto danni :roll: ).
Di + non so dirti perchè le verbene le ho prese per la prima volta anch'io :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto:Sposta il vaso al sole in modo che si asciughi per bene :wink: e per i moscerini non preoccuparti troppo, quando la terra sarà asciutta se ne andranno (li ho avuti anche io ma non hanno fatto danni :roll: ).
Di + non so dirti perchè le verbene le ho prese per la prima volta anch'io :roll:
Grazie per le dritte
ecco la verbena che sta soffrendo:
http://img194.ImageShack/gal.php?g=verbene025q.jpg
quando vedi che da un gruppetto di fiori iniziano a cadere i primi togli tutto il gruppetto o aspetti?
Per caso hai una foto delle tue verbene?
Io ho anche l'impianto automatico per innaffiare ma per ora lo uso solo quando non ci sto perchè sembra che la terra non si bagna tutta in modo uniforme ma rimangono punti secchi,per ogni cassetta ho messo 3 ugelli da cui esce l'acqua secondo te va bene?Poi programmo 5 minuti al giorno la mattina alle 8

#4
Purtroppo non ho foto delle mie verbene perchè le ho messe davanti alla porta di ingresso e ho paura che i vicini, vedendomi fare foto, mi prendano per pazza :oops: :lol: :lol: :lol: comunque le tue sono molto + belle delle mie :wink: le mie sono ancora 3 rametti in croce :roll:
Per regolare l'irrigazione automatica devi fare un po' di prove: quando si riempie il sottovaso senza far tracimare l'acqua direi che va bene :roll: e per le zone secche metti gli ugelli vicini alle radici delle piante, così riescono a bere bene :wink:
Dalle foto della tua verbena comunque non mi pare poi tanto sofferente :roll: e per i fiori secchi ancora non so dirti nulla perchè non li ho tolti, ma pensavo comunque di tagliare l'intero gruppo di fiorellini :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Anna73 ha scritto:Purtroppo non ho foto delle mie verbene perchè le ho messe davanti alla porta di ingresso e ho paura che i vicini, vedendomi fare foto, mi prendano per pazza :oops: :lol: :lol: :lol: comunque le tue sono molto + belle delle mie :wink: le mie sono ancora 3 rametti in croce :roll:
Per regolare l'irrigazione automatica devi fare un po' di prove: quando si riempie il sottovaso senza far tracimare l'acqua direi che va bene :roll: e per le zone secche metti gli ugelli vicini alle radici delle piante, così riescono a bere bene :wink:
Dalle foto della tua verbena comunque non mi pare poi tanto sofferente :roll: e per i fiori secchi ancora non so dirti nulla perchè non li ho tolti, ma pensavo comunque di tagliare l'intero gruppo di fiorellini :wink:
anna io per fare le foto sembravo 007 8) in missione segreta......stavo attenta che nessuno mi guardasse... :lol: se qualcuno mi ha vista mi avrà preso per pazza.
Sai che erroneamente pensavo che se il sottovaso si riempiva di acqua senza comunque uscire fuori significava che avevo messo troppa acqua?!? Ora ho capito tutto grazie.

#6
L'importante è che l'acqua nel sottovaso venga assorbita dalla pianta nel giro di qualche ora al massimo :wink: se invece resta troppo a lungo non va bene.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta