La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help, rosa rampicante appassita!

#1
Ciao a tutti,

venerdì ho comprato una bella pianta di rose rampicanti alta 160cm (twist - courtyard) http://poulsenroser.com/include/VisStor ... ledID=2074aveva tanti fiori e boccioli ed era in splendida forma.

Arrivata a casa l'ho subito trapiantata in una grande fioriera con traliccio dove potersi arrampicare, ho sistemato tutti i rami fissandoli in vari punti e poi ho dato una bella annaffiata con acqua e concime liquido. Ah, come terra ho usato il terriccio universale. E' esposta a nord, prende sole dal mattino fino alle 13 circa. In vivaio mi avevano detto che la posizione andava bene. Beh, da sabato pomeriggio il suo aspetto è decisamente peggiorato: fiori flosci, compresi i boccioli, chiusi e piegati verso il basso. Il mio vicino di casa mi ha detto che devo innaffiarla di più, ma io lo sto già facendo...la terra è sempre umida. Non vorrei che la posizione non fosse adeguata...certo che dopo aver speso 30€ mi dispiacerebbe vederla morire :evil:

Consigli? :wink:

#2
Non penso sia la posizione :roll: da quello che hai descritto ci sono stati 2 errori:
- mai dare concime a piante appena travasate: primo perchè solitamente i terricci contengono già concime, secondo perchè il trapianto è una cosa che stressa le piante e non vanno concimate piante sotto stress :wink:
- il terriccio che hai usato non va bene: le rose amano i terreni argillosi :wink: l'ideale sarebbe stato fare una miscela di terriccio universale e terreno di campo, ricco di argilla.
Se a queste 2 cose sommi il fatto che la stagione è abbastanza inoltrata per mettere a dimora le rose.... capisci perchè non ha gradito il tutto :roll:
Non credo comunque che morirà per questo :wink: continua a tenerla ben bagnata e sospendi le concimazioni, se puoi cerca di ombreggiare il vaso in modo che non si surriscaldi troppo, secondo me si riprende :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
corretto quanto scritto da anna, soprattuto per quanto riguarda la concimazione (MAI LIQUIDO AL TRAPIANTO) che non doveva essere fatta (al limite un organico nella buca) e SOPRATTUTTO per il periodo
fuori tempo massimo
per quanto riguarda il tipo di terreno, non influenza tanto il trapianto quanto lo sviluppo successivo, anche se un terriccio in vaso potrebbe fare da spugna e stressare la pianta per eccessi e carenze veloci di acqua
patris, ma ti sei fatto spedire la pianta di rose (fiorite) dall'olanda?
no, perchè sarebbe una mezza cappella anche questa...
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#4
ammazza quanto ne sapete... per fortuna 8)

Bene, direi che non ho azzeccato niente... arrrrg!

Anna, il vaso per fortuna è in ombra e di sicuro continuerò a tenerla bagnata, spero che riesca a riprendersi perchè i fiori sono (erano) spettacolari.

Canarino, no no l'ho comprata nel vivaio vicino casa :wink: (che a loro presumo sia arrivata dall'olanda)

grazie dell'aiuto!

#5
patris ha scritto:Canarino, no no l'ho comprata nel vivaio vicino casa :wink: (che a loro presumo sia arrivata dall'olanda)

grazie dell'aiuto!
temevo anche per lo stress da viaggio...
comunque mi sembra quasi impossibile che tiri le cuoia, dovrebbe riprendersi, magari l'anno prossimo :lol:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#6
Sono d'accodo anch'io con Cana, non penso proprio schiatti :wink:
Se dovesse iniziare a seccare le foglie e i boccioli taglia via il secco ma se è una varietà rifiorente potrebbe anche rifare i fiori tra un mesetto :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Bene, se siete fiduciosi voi che ve ne intendete sicuramente più di me...
In teoria dovrebbe essere rifiorente, quindi spero che una volta assestata nella sua nuova posizione riesca a rifiorire... sennò sarà per il prox anno!

E pensare che in un'altra fioriera ho messo a dimora plumbago e mandeville con le stesse modalità e concimazione delle rose e loro per il momento non danno segni di sofferenza...speriamo che resistano!

#8
Continuando con abbondanti annaffiate e recidendo fiori e foglie secche la pianta sembrerebbe in via di ripresa. I fiori sono aperti e non più ripiegati su se stessi. L'unica cosa è che ci sono numerose foglie ingiallite, soprattutto tra quelle nuove, che si staccano solamente toccandole. Sintomo di poca luce oppure di quanto già detto?

Grazie!!!

#9
patris ha scritto:Continuando con abbondanti annaffiate e recidendo fiori e foglie secche la pianta sembrerebbe in via di ripresa. I fiori sono aperti e non più ripiegati su se stessi. L'unica cosa è che ci sono numerose foglie ingiallite, soprattutto tra quelle nuove, che si staccano solamente toccandole. Sintomo di poca luce oppure di quanto già detto?

Grazie!!!
incrociando le dita dovrebbero cadere solo le foto stressate
scusa, ma quando hai trapiantato, hai lasciato tutto il pane di terra e l'hai inserito dentro ad un vaso più grande poi hai riempito?
l'altro dubbio è che la pianta stesse dentro ad una serra fresca e lo sbalzo di temperatura abbia creato questa reazione
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#10
canarino ha scritto:
patris ha scritto:Continuando con abbondanti annaffiate e recidendo fiori e foglie secche la pianta sembrerebbe in via di ripresa. I fiori sono aperti e non più ripiegati su se stessi. L'unica cosa è che ci sono numerose foglie ingiallite, soprattutto tra quelle nuove, che si staccano solamente toccandole. Sintomo di poca luce oppure di quanto già detto?

Grazie!!!
incrociando le dita dovrebbero cadere solo le foto stressate
scusa, ma quando hai trapiantato, hai lasciato tutto il pane di terra e l'hai inserito dentro ad un vaso più grande poi hai riempito?
l'altro dubbio è che la pianta stesse dentro ad una serra fresca e lo sbalzo di temperatura abbia creato questa reazione
Sì, ho fatto così... l'ho tolta dal suo vaso e l'ho inserita così com'era nella fioriera e poi ho riempito di terriccio. Le rose le tenevano all'esterno della serra sotto il sole.

#11
patris ha scritto:
canarino ha scritto:
patris ha scritto:Continuando con abbondanti annaffiate e recidendo fiori e foglie secche la pianta sembrerebbe in via di ripresa. I fiori sono aperti e non più ripiegati su se stessi. L'unica cosa è che ci sono numerose foglie ingiallite, soprattutto tra quelle nuove, che si staccano solamente toccandole. Sintomo di poca luce oppure di quanto già detto?

Grazie!!!
incrociando le dita dovrebbero cadere solo le foto stressate
scusa, ma quando hai trapiantato, hai lasciato tutto il pane di terra e l'hai inserito dentro ad un vaso più grande poi hai riempito?
l'altro dubbio è che la pianta stesse dentro ad una serra fresca e lo sbalzo di temperatura abbia creato questa reazione
Sì, ho fatto così... l'ho tolta dal suo vaso e l'ho inserita così com'era nella fioriera e poi ho riempito di terriccio. Le rose le tenevano all'esterno della serra sotto il sole.
allora forse ce la fa :wink:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#12
Un amico ha salvato una pianta in extremis somministrandole acqua e aspirina... rifiorita alla grande! Se vedo che sta tirando le cuoia proverò il tutto per tutto :lol:

#13
Anna, Canarino... con piacere vi comunico che da una settimana la mia pianta di rose è alla sua seconda fioritura!!!

Credo che ci risentiremo per la potatura.... :wink:

#14
patris ha scritto:Anna, Canarino... con piacere vi comunico che da una settimana la mia pianta di rose è alla sua seconda fioritura!!!

Credo che ci risentiremo per la potatura.... :wink:
sono soddisfazioni
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#15
canarino ha scritto:
patris ha scritto:Anna, Canarino... con piacere vi comunico che da una settimana la mia pianta di rose è alla sua seconda fioritura!!!

Credo che ci risentiremo per la potatura.... :wink:
sono soddisfazioni
Puoi dirlo forte! Grazie ai vostri consigli.....
Posterò le foto della creatura :lol: