La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Anna73 ha scritto:L'ulivo è un albero e, col tempo, diventa pure enorme :wink: costringerlo in vaso vuol dire avere una pianta sofferente e soggetta a moltissime patologie :?
Un pittosporo? :roll:
Se mi viene in mente altro ti dico :wink:


Ennesima delusione nell'aiuola: avevo ordinato un secondo papavero da Priola :roll: che doveva essere a fiore bianco con le sfumature rosa salmone come quello che ho già :roll:
Ho appena scoperto che è identico all'altro :shock: :evil: con l'unica differenza che il bordo dei petali è sfrangiato :roll: ma il colore è identico :evil: :evil: :evil:
Ma che sfiigaaaaaaa!!!!! Cavolo almeno fosse stato di un qualsiasi altro colore :evil: ora mi ritrovo un altro doppione :cry: :cry: :cry:
il pittosporo mi piace secondo te se ne presolo 1 in che vaso lo devo mettere come grandezza?Inoltre sotto ci posso piantare fiori?

#62
dolcechiara ha scritto: il pittosporo mi piace secondo te se ne presolo 1 in che vaso lo devo mettere come grandezza?Inoltre sotto ci posso piantare fiori?
Purtroppo non ho esperienza diretta col pittosporo quindi non so consigliarti sulla grandezza del vaso :roll:
Per le piante alla sua base penso che non ci siano problemi :wink: o almeno puoi provare e vedere come va (se ha le radici che crescono in fretta come il rinco dopo un po' di tempo le altre piante potrebbero deperire :roll: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#63
Anna73 ha scritto:
Sil70 ha scritto:io gi davo il verderame... :oops: :oops:
beh alle rose di sicuro il verderame male non gli fa :roll: però è un funghicida e penso che agli afidi gli faccia un baffo :wink: :lol:
Sai che invece la poltiglia bordolese serve anche per gli afidi, io l'ho data prima che facesse i bocci e me li sono evitati.

Ora in uan mini rosa ho l'invasione del mal bianco ma oramai quella loprende tutti gli anni :twisted:

Comunque complimenti ancora Anna....rimango sempre a bocca aperta
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#64
Anna73 ha scritto:

Ennesima delusione nell'aiuola: avevo ordinato un secondo papavero da Priola :roll: che doveva essere a fiore bianco con le sfumature rosa salmone come quello che ho già :roll:
Ho appena scoperto che è identico all'altro :shock: :evil: con l'unica differenza che il bordo dei petali è sfrangiato :roll: ma il colore è identico :evil: :evil: :evil:
Ma che sfiigaaaaaaa!!!!! Cavolo almeno fosse stato di un qualsiasi altro colore :evil: ora mi ritrovo un altro doppione :cry: :cry: :cry:
Ok allora se proprio proprio non sai cosa fartenhe mi sacrifico e li prendo io :)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#65
samantha.l ha scritto:Sai che invece la poltiglia bordolese serve anche per gli afidi, io l'ho data prima che facesse i bocci e me li sono evitati.
Io non ho mai fatto trattamenti con la poltiglia :oops: e devo dire che, toccando ferro, per ora le rose stanno benissimo lo stesso (credo dipenda dalle varietà super-resistenti che ho preso :roll: )
Ho avuto qualche afide nonostante la prevenzione col confidor per irrigazione :roll: ma erano pochissimi e dietro a loro c'era uno stuolo di coccinelle 8)
samantha.l ha scritto:Ora in uan mini rosa ho l'invasione del mal bianco ma oramai quella loprende tutti gli anni :twisted:
Anche io ho trovato qualche foglia col mal bianco (solo sulla Mary Rose) :? e visto che l'anno scorso non ne aveva avuto immagino dipenda dal fatto che abbiamo modificato l'irrigazione dell'aiuola passando dal tubo forato agli spruzzini :?
Ero consapevole del danno che stavamo per fare :roll: valuto come si evolve e se la cosa diventa troppo estesa dovremo modificare l'irrigazione :evil:
samantha.l ha scritto:Ok allora se proprio proprio non sai cosa fartenhe mi sacrifico e li prendo io :)
eh eh eh 8) :lol:
Ti dirò che sto rivalutando il papavero "a sorpresa": il colore non mi fa impazzire (è leggermente + tendente all'arancione rispetto all'altro :? ) ma a differenza del suo amichetto che nel giro di 24 h sfiorisce, lui ha ancora su i petali da quasi una settimana 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#66
forse Anna più che dall'irrigazione dipende dall'umidità che c'è stata a inizio mese, adesso da me per esempio siamo passati dal mal bianco al ragnetto rosso :evil:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#68
smemoranda ha scritto:mal bianco?
irrigazione?
scusate cosa significa?
non devo irrorare le foglie?
e per la ruggine?
risolti afidi adesso credo che le rose siano state attaccate :cry:
confrontando le immagini in rete ne son quasi certa!
Se ti riferisci alle rose, si è meglio evitare di bagnare le foglie quando si innaffia.
Le rose (come ahimè altre piante :roll: ) sono particolarmente soggette al mal bianco :? che si sviluppa non appena arriva il caldo e l'umidità :?
Per prevenire sia il mal bianco che la ruggine bisogna fare dei trattamenti preventivi a partire dalla primavera (per il mal bianco di solito si usano prodotti a base di zolfo, per la ruggine non so dirti perchè ho scelto apposta rose resistenti alle malattie e, per ora, non ho mai fatto trattamenti preventivi :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#69
Aggiornamenti aiuola: posso dire con certezza di avere raggiunto l'effetto giungla (nonostante tra le varie piante avessi lasciato un sacco di spazio stavolta :shock:) :lol: ma, almeno stavolta, sono soddisfatta dell'effetto finale: mi piacciono gli accostamenti che si sono creati e c'è anche una buona alternanza di fioriture 8)
Vediamo come sarà l'effetto in inverno :roll: nel frattempo ecco un po' di fotine :wink:

vista frontale
Immagine

vista dalla parabola :lol:
Immagine

particolare del fiore della buddleja (ehm.... teoricamente dovrebbe essere una pianta attira farfalle :roll: peccato che le farfalle... preferiscano di gran lunga la lavanda :lol: :lol: :lol: )
Immagine

Dimorphoteca e salvia greggi "hotlips"
Immagine

particolare del fiore della salvia (le foglie profumano di menta 8) )
Immagine

rosa Austin Mary Rose (alla seconda fioritura) e pennisetum
Immagine

sempre pennisetum (lo amo profondamente!!!!) con rosa Meilland Knock Out (questa è in fiore ininterrottamente da maggio :shock: )
Immagine

Achillea (i fiori sono chiari perchè ormai vecchi: appena sbocciati sono fucsia :wink: ) e stipa
Immagine

rose rugose, miscanthus (non ancora fiorito) e, sul fondo, l'hybiscus "mostro" (ormai è alto quasi quanto il muro :shock: )
Immagine

lavanda, pennisetum e rosa
Immagine

salvia "pink delight"
Immagine

e.... per finire.... la targhetta che ho messo nell'aiuola :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#70
Anna73 ha scritto:
Immagine
Fantastica!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Cmq è spettacolare la tua mega aiuola! Ma quando devi "intervenire" sulle piante dietro come fai? :shock:
Immagine
Immagine

#71
Lorena ha scritto: Fantastica!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E' la verità però :oops: :lol: :lol: :lol:
Quando l'ho vista mi sono scompisciata dal ridere :lol: e l'ho presa al volo 8)
Lorena ha scritto:Cmq è spettacolare la tua mega aiuola! Ma quando devi "intervenire" sulle piante dietro come fai? :shock:
Ehm... e chi interviene? :roll: :lol:
In effetti oggi ho visto una spiga, in mezzo all'aiuola, che non apparteneva a nessuna delle graminacee che ho piantato :roll: quindi immagino sia un'erbaccia :evil:
In realtà spostando le piante si riesce a passare :wink: poi il grosso della manutenzione lo faccio in autunno o primavera, quando la maggior parte delle piante sono notevolmente + piccole :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#73
:shock: :shock: :shock: caspita che incanto davvero !!! Gli accostamenti sono stupendi Anna, e la targhetta davvero spettacolare :lol: :lol:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine