La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa ne pensate dell'illuminazione a catodo freddo?

#1
Sono tubi da inserire tipcamente nelle velette dei controsoffitti; le ho viste di persona al salone del mobile (euroluce) e le ho trovate di ottima resa e molto piacevoli.
Queste le informazioni che ho trovato sul sito (http://www.tecnoluxlighting.com/):

Utilizzata nella versione denominata CCFL per illuminare i monitor LCD di computer e televisori, questa lampada, unica per tipologia di elettrodi, offre le stesse performance delle lampade fluorescenti a catodo caldo ma con una vita 10 volte superiore, simile a quella delle lampade ad induzione.
Il catodo freddo (cold cathode) è il compromesso ideale costi-benefici per tutte le applicazioni ove si vogliono ridurre le spese di manutenzione.
Long Life - vita tipica 100.000 ore (11 anni)
Elevata efficienza luminosa - 90 Lumen per Watt
Mantenimento del flusso luminoso - 78% a 100.000
Temperatura di colore - 1.900°K-10.000°K (bianco)
Eccezionale resa dei colori - fino a 99 CRI
Cicli di accensione illimitati
Accensioni immediate senza sfarfallio
Disponibile in varie potenze - da 10W a 460W (sistema)
Elevato comfort - non lampeggia, non è stroboscopica, non è rumorosa

cosa ne pensate?

#2
perfette, sarei entusiasta... ma dove le prendo?
che portalampade dovrei usare per realizzare una illuminazione diffusa recessa in una veletta?
e poi le potenze in gioco come le posso calcolare non essendo luce diretta ma riflessa?
e poi a livello di ballast dovrei usare delle dali o della 0-10v....
insomma ho un po' le idee confuse, CHI MI DA' UNA MANO?
Ciao

M@Co

#3
prova a contattare direttamente l'azienda dal sito http://www.tecnoluxlighting.com/ , come me sono stati molto gentili e sono venuti a casa per fare un sopralluogo e propormi la soluzione più adatta alle mie esigengenze, in sostanza due tubi paralleli , uno a luce calda ed uno a luce fredda dimmerabili in modo da scegliere la combinazione di luce/colore che preferisci in base alla circostanza. Il portalampada non serve, vengono forniti dei sostegni a U da avvitare al controsoffitto (tieni presente che la lampada non scalda). Tutto compreso per circa 10 m. di veletta (sono due pareti ad angolo retto) mi costerà circa 750 € (esclusa installazione).

#4
grazie, sei stato gentilissimo.
proverò a contattare l'azienza, anche se io sono un po' più distante, sono di torino.
cmq il prezzo è senz'altro competitivo.
sai mica che tipo di dimmer usano se tipo Dali o tipo 0-10V

grazie
ciao
Ciao

M@Co

#5
il dimmer è tipo 0-10V.
prova a contattarli, in fondo sei solo a un centanaio di km.
tra l'altro, la consegna è molto veloce, io li ho ordinati ieri e sono pronti in una settimana!
ti mando un pm con altri dettagli

#6
ho letto diversi tuoi interventi e ho le stesse esigenze che avevi tu.
il mio problema è che ho già due punti luce a soffitto e avrei bisogno di:

-far effettuare le tracce per spostare i fili dal centro del soffitto verso le pareti
-far realizzare le velette in cartongesso
-far installare i tubi a catodo freddo come da te descritto.

avrei proprio bisogno di qualcuno che coordini queste operazioni e realizzi il tutto presto e bene :wink:

questa azienda a cui ti sei rivolta si è occupata di tutto?
la mia paura è di sbagliare in uno dei passaggi: magari faccio fare prima le velette, e poi quelli delle luci mi dicono che andava fatta in altro modo.. :?

hai messo anche piantane o altro? oppure queste gole luminose sono l'unica fonte di luce del soggiorno, dimmerate a seconda dell'esigenza?

#7
Io ho fatto fare tutto da persone diverse, nel senso che prima ho fatto le velette, poi ho comprato le luci (in questo caso la ditta ha fatto un sopralluogo per verificare le misure), le ho ritirate personalmente (mi hanno consegnato anche lo schema elettrico, il cavo e i trasformatori) e le ho fatte installare da un elettricista (il lavoro è stato veramente molto semplice). Volendo, l'azienda che i fornito le luci si occupa anche dell'installazione, mentre per il cartongesso credo lo debba fare il muratore (idem per le tracce necessarie a spostare i i fili elettrici). Se ti posso essere d'aiuto in altro modo, chiedi pure.
Ho predisposto anche una presa per una eventuale piantana, ma ho visto che l'illuminazione dei tubi è ottima e per ora la piantana non è indispensabile. Magari aggiungerò più avanti una lampada da lettura.

#9
ancora qualche giorno di pazienza e posto tutto. sono in pieno trasloco e ho poco tempo per fare le foto, ma prometto di provvedere al più presto.
a mio parere la luce è più che sufficiente ad illuminare una stanza, vedrete

#10
non vediamo l'ora di vedere le foto :wink:

io sto impazzendo a cercare qualche impresetta che si occupi di tutto, dalle opere in cartongesso a quelle elettriche, e possibilmente anche dell'imbiancatura/stuccatura...
su Internet se ne trovano alcune eccezionali, ma in tutt'altra zona d'Italia :evil:

#11
cosmic ha scritto:non vediamo l'ora di vedere le foto :wink:

io sto impazzendo a cercare qualche impresetta che si occupi di tutto, dalle opere in cartongesso a quelle elettriche, e possibilmente anche dell'imbiancatura/stuccatura...
su Internet se ne trovano alcune eccezionali, ma in tutt'altra zona d'Italia :evil:
mi spiace di non aver ancora postato le foto, ma ho appena traslocato e non ho idea di dove sianio finite le macchine fotografiche!!!! :roll: probabilmente sotto una catasta di scatoloni.
cosmic, di dove sei? se di milano posso consigliarti l'impresa che ha fatto i lavori a me

#12
Annab ha scritto: cosmic, di dove sei? se di milano posso consigliarti l'impresa che ha fatto i lavori a me
eh sì :wink:
ti scrivo in privato, milano è grande e spero che la zona sia più o meno la stessa :D

#13
cosmic ha scritto:
Annab ha scritto: cosmic, di dove sei? se di milano posso consigliarti l'impresa che ha fatto i lavori a me
eh sì :wink:
ti scrivo in privato, milano è grande e spero che la zona sia più o meno la stessa :D
ok, in pm ti posso dare tutte le info che ti servono

#14
Ciao AnnaLab,
ma poi queste foto?
Sono molto interessato anche io a questo prodotto che giudico innovativo, poco conosciuto e davvero ottimo.
Ho fatto fare da una ditta italiana che lavora anche all'estero (la ANTROX) un lavoro e ne sono molto soddisfatto.
Delle ottime foto di applicazioni le trovi sul loro sito, ma sarei curioso di vedere anche le tue.
Saluti
J.