La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ok, allora si tratta di realizzare un bagno nuovo...vabbè allora la voce "costi ricerca scarichi" non è così pazzerella come poteva sembrare in un primo momento :lol: cmq si tratta più che altro di realizzare il nuovo scarico fino alla colonna attuale, non di "ricercare" la colonna. Considera che potrebbe essere necessario l'impiego di un sanitrit, perchè non credo che si riesca a passare nello spessore del massetto fino alla colonna, considerando la pendenza necessaria.

Per il lavamani, l'anno scorso ne ho montato uno proprio carino nel bagno di servizio di alcuni clienti, che era "ad angolo" con mobiletto sopra e sotto: occupa solo 35cm per lato.Una cosa del genere la potresti montare nell'angolo entrando a destra, e questo ti lascerebbe uno spazio più che ampio per "lavorare" sulla lavatrice. Valuta inoltre se effettivamente ti serve la doccia oppure no (se hai altri due bagni forse è superflua) e, se pensi di poterne fare a meno, potresti pensare di mettere un lavabo a pilozzo al posto della doccia, non mettere quindi il lavamani e ottenere un gran bello spazio di servizio. 8) a casa mia ho uno spazio con lavatrice e pilozzo (senza wc) e lo troviamo comodissimo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#17
Grazie Marcus, ma te come spiegheresti l' abisso tra i due preventivi?!?

Di sanitrit non si è parlato però, dicon che non ci son problemi... Farebbero lo "scalino"

LA doccia ci serve eprché siamo in 4 e abbiamo solo un altro bagno al piano superiore, che tra l' altro il prossimo anno ristruttureremoe quindi ci vuole il bagno di scorta :lol: (abbiamo due bambini)... Sennò la tua soluzione sarebeb stata perfettissimissima :D

Le misure rispetto a questo preistorico appunto son un po' diverse

#18
l'abisso tra i preventivi non mi lascia sconcertato più di tanto...l'edilizia non è una scienza esatta...e imprese diverse possono avere costi di mandopera diversi o essere influenzate da tatissimi fattori più o meno direttamente correlati (p.e. se un impresa ha già tanti impegni, tenderà a farti un preventivo un po più alto, perchè se dovesse prendere il lavoro gli comporterebbe tutta una serie di impicci con gli altri lavori). Considera anche che molte imprese devono "subappaltare" alcune lavorazioni speciali, perchè non hanno operai qualificati interni che siano, per esempio, idraulici o impiantisti elettrici. Magari se prendessi le due stesse imprese e gli facessi fare un preventivo per un lavoro completamente diverso, la situazione si ribalterebbe: l'ho visto coi miei occhi moltissime volte, ed è per questo che ad ogni lavoro nuovo faccio fare tanti preventivi alle stesse imprese.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#20
Sempre più in alto :lol: L' ultimo preventivo è di 5850+IVA :shock: Ora son in paranoia, perché fin da subito la prima ditta mi era piaciuta, però il preventivo si discosta così tanto dagli altri che vado in paranoia :?