La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ferramenta in cucina. Parliamone.

#1
Dopo il primo post, è ora del primo topic...
Sono nei meandri della scelta della cucina da un paio di mesi, tra consigli, googolate, preventivi e visioni, un minimo posso dire di essere entrato nel discorso.

Dopo un cerca abbastanza intenso (se sono ripetitivo scusatemi, ma nn ho trovato nulla), sono giunto alla conclusione che una buona parte della qualità della cucina la fa la ferramenta.
Ho visto citare diverse marche come Salice, Blum, Ferrari, Hettisch ma ancora nn ho capito se basta leggere la marca sulla cerniera per tirare un sospiro di sollievo o se devo guardare altre particolari nello specifico?

C'è una marca preferibile (anche se più che altro ho visto Salice), magari che può spingere la scelta verso una cucina che la monta?

Grazie e Saluti!

#2
bhe.....anche la ferramenta ha la sua importanza.....non solo quello naturalmente......
Ti posso dire che Blum occupa l'80% del mercato per i meccanismi cassetti, sono validissimi anche Grass ed heticht così come pure la ferramenta tipo cerniere
Hai ragione quando dici che la stragrande maggioranza utilizza cerniere Salice....son validissime....come lo sono anche altre marche....
Io ad esempio prefersico la cerneriera della blum che in chiusura utilizza un ammortizzatore per non far sbattere l'alta, cosa che invece Salice ha integrato nella cerniera.....esteticamente più bella e pulita....però a quanto pare queste cerniere erano prima state ritirate dal mercato....ora sembra funzionino....ma alla lunga danno cmq problemi.......nel senso che l'anta si chiuderà sempre però il meccanismo autofrenate perde di qualità e funzione......la heticht ha introdotto adesso sul mercato una cerniera anche con meccanismo rallentante integrato....non so dirti però in merito anche se qui si usa poco.....
E' sottinteso che questo paragone è da considerare su ferramenta della stessa fascia di qualità......