La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
al404 ha scritto:ne approfitto per chiedere se conoscete queste lampada
http://www.p4c.philips.com/files/4/4023 ... ss_ita.pdf

c'è un venditore su ebay che le vende come novità in ESCLUSIVA, non so se intende esclusiva ebay

comunque quello che volevo capire è com'è la lampadina... dato che viene dichiarato che è a LED

Fonte di luce: TL5 circolare/2GX13 60 W
come 1 lampadina
la scheda tecnica che posti NON si riferisce ad una lampada LED, ma ad una lampada che monta una tradizionale fluorescente circolare tipo questa

http://www.superzap.it/portalampade/2gx ... scente.php

poi può darsi che dello stesso modello di lampada esista anche una versione con lampadine LED...questo non te lo so dire, perchè il sito della philips oggi proprio non va
al404 ha scritto: la temperatura colore di 2700 k mi lascia un po' perplesso, credo sia gialla con questa temperatura colore

http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore

comunque non è detto che sia un difetto, potrebbe essere calda e non con quell'effetto neon freddo
la temperatura di colore va bene per impieghi residenziali, non è "gialla" :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#78
al404 ha scritto:ok scusa, ma si trovano anche nei negozi? perchè questo venditore le da come esclusiva sua.... ma forse solo riferito ad ebay

a me interessa questa da mettere sopra lo specchio del bagno

http://www.consumer.philips.com/consume ... 0185-31-16

solo che con una lampadina da 11, immagino PL, non farà molta luce
come quantità di luce potrebbe anche essere sufficiente (equivale circa ad un 40w alogeno), il problema è che sono lampade ad accensione non immediata e quindi forse non adattissime allo specchio di un bagno, in cui magari si accende la luce solo per pochi istanti.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#80
Buonasera a tutti!
Innanzi tutto complimenti per l'utilissimo topic. Poi vi sfido con un problema nuovo :lol:
Devo creare nel mio bagno una parete luminosa. L'idea è questa:
Immagine

Creero' un telaietto di acciaio in cui inserire le lastre di vetro satinato 30x75cm (probabilmente queste http://www.cervogue.com/it/catalogo/vetro/index.htm o qualcosa di equivalente fatto dal vetraio), in modo da infilarle nel telaio e mantenerle ad una distanza x dal muro. Tra una lastra e l'altra lascerei pure quasi 2cm di aria, per ottenere delle lame di luce non filtrata. La prima lastra verso terra e l'ultima verso il soffitto restano ovviamente aperte verso il basso e l'alto rispettivamente
1 problema:Se usassi le lastre del link dovrei stare attenta al calore, il foglio tecnico dice che non sono resistenti a schock termici. E anche se lo fossero una parete bollente in bagno, o in qualunque altro posto, non sembra una buona idea :-) Mi sembra quindi che i LED siano "LA SOLUZIONE" in questo caso particolare o sbaglio? Quanto scalda un LED?
Secondo problema: La parete non è solo di bellezza, deve illuminare il bagno che è questo:
Immagine

Potrei anche pensare di mettere sopra la parete di vetro anche un applique o un qualcosa che "spari" verso l'alto Sarebbe carino metterla nella parete stessa, nascosta dal vetro. Magari mi potrei far fare un vetro appositamente sagomato, chissà. Comunque come altra fonte di illuminazione c'e' solo il grande specchio nell'antibagno.
Secondo problema: cosa metto dietro il vetro: quanti lux e di che tipo? Vorrei che la luce fosse il più diffusa possibile ma che si vedesse la trasparenza. Ho visto ci sono in vendita tubi o strip che sembrano fare al caso mio ma capisco poco di lux e Wattaggi necessari. Dal punto di vista estetico ne dovrei mettere uno dietro ogni lastra. Considerando che la lastra satinata si mangerà un bel po' di luce cosa mettereste voi?
GRAZIE
EmmeTi

#81
L'idea è indubbiamente simpatica, ma ci sono alcuni limiti fisici che ti impediranno, di fatto, di poter illuminare tutto il bagno solo con questo frame luminoso. Secondo me, sarà necessaria una applique sopra il lavabo (altrimenti la luce prodotta solo dal frame non sarà adatta alle "operazioni" che si svolgono davanti allo specchio, come truccarsi o farsi la barba) e almeno un altra applique nella "zona" doccia (oppure un unica applique sopra lo specchio ma un po più potente del normale).

Premesso ciò, passiamo agli aspetti tecnici. Mantenere la traslucenza del frame singifica che le lampade possono essere messe solo lungo il telaio perimetrale all'interno dei due vetri. Siccome di quantità di luce te ne servirà parecchia, secondo me la lampada più adatta a questo impiego sono i tubi fluorescenti compatti: ce ne sono di ogni dimensione, anche di molto piccoli e fini (io ho comprato di recente una lampada simile da Leroy Merlin), adatti ad essere applicati in spazi ristretti e, inoltre, producono davvero poco calore. Lo schok termico, comunque, si riferisce ad un repentino cambio di temperatura (come, per esempio, poggiare su una superficie una pentola appena tolta dal fuoco) che le lampade, anche le alogene, non sono in grado di provocare. Ricapitolando, potresti prendere due lampade lunghe anche 1,5mt con potenza totale di circa 40W ciascuna (equivarrebbero a circa 350W alogeni, ma molta luce viene "assorbita" dal sistema, quindi secondo me ci vuole).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#82
Grazie mille della risposta! Sopra il piano lavabo sicuramente andrà una lampada, non sono sicura se anche nella zona doccia ce n'è una.
Non avevo pensato al fatto che la lampada debba essere piazzata in periferia per avere l'effetto, pensavo addirittura di piazzarle dietro le singole lastre, Col tuo sistema è molto più semplice tra l'altro. Secondo te dovrei addirittura schermare la lampada in modo che la luce sia indiretta? in effetti portrei far fare il telaio in modo che nasconda la lampada, che dici?
PS perchè mi parli di 2 vetri? Io pensavo un vetro solo (cioè piu' vetri rettangolari, ma verso il muro nulla)
PPSS quindi secondo te anche con i tubi fluorescenti evito l'effetto "parete bollente, passi e ti scotti?" La luce di che colore ce la metteresti, pensi che venga alterata dal vetro satinato bianco?
EmmeTi

#83
Ciao a tutti.

Sono molto attratto da questa nuova tecnologia tanto da volere utilizzare lampadine LED per sostituire le mie dicroiche.

Che ne pensate dei nuovi led GU10 7W della Philips? E, sempre di Philips i LED GU 5.3 da 4W?

Come sono rispetto ai Creed sopralinkati?

So che Philips "monta" Luxeon, anch'essa punto di riferimento come Creed.



Grazie

#84
EmmeTi ha scritto:Grazie mille della risposta! Sopra il piano lavabo sicuramente andrà una lampada, non sono sicura se anche nella zona doccia ce n'è una.
Non avevo pensato al fatto che la lampada debba essere piazzata in periferia per avere l'effetto, pensavo addirittura di piazzarle dietro le singole lastre, Col tuo sistema è molto più semplice tra l'altro. Secondo te dovrei addirittura schermare la lampada in modo che la luce sia indiretta? in effetti portrei far fare il telaio in modo che nasconda la lampada, che dici?
PS perchè mi parli di 2 vetri? Io pensavo un vetro solo (cioè piu' vetri rettangolari, ma verso il muro nulla)
PPSS quindi secondo te anche con i tubi fluorescenti evito l'effetto "parete bollente, passi e ti scotti?" La luce di che colore ce la metteresti, pensi che venga alterata dal vetro satinato bianco?
puoi senz'altro far fare il telaio rendendolo fin dall'inizio concepito per ospitare le lampade, che avrai scelto prima, in modo tale da dare al fabbro dei riferimenti precisi, soprattutto di come fare gli attacchi e quali misure dare.

ti parlavo dei due vetri perchè inizialmente avevo interpretato il disegno pensando che volessi mettere questo sistema come muretto tra il lavabo e i sanitari, e quindi pensavo ai due vetri. Poi ho interpretato meglio il disegno ma non ho corretto la frase :P contro il muro puoi mettere uno specchio, che ti aumenta la luminosità e, anzi, ti amplifica l'effetto finestra.

Il vetro satinato bianco, se è perfettamente bianco, filtrerà il colore della luce che viene da dietro, senza alterarlo. Se è colorato, allora altererà il colore della luce originario. In questo caso è opportuno usare un vetro bianco :)

Le lampade fluorescenti, quando accese, se non fosse per il rischio scosse potrebbero essere anche toccate senza scottarsi: sono appena tiepide.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#85
kaisersoze ha scritto:Ciao a tutti.

Sono molto attratto da questa nuova tecnologia tanto da volere utilizzare lampadine LED per sostituire le mie dicroiche.

Che ne pensate dei nuovi led GU10 7W della Philips? E, sempre di Philips i LED GU 5.3 da 4W?

Come sono rispetto ai Creed sopralinkati?

So che Philips "monta" Luxeon, anch'essa punto di riferimento come Creed.

Grazie
hai citato tutti prodotti molto validi. Con i LED, in questa fase in cui nel mercato convivono tecnologie di generazioni diverse, bisogna più che altro fare attenzione al livello di efficienza energetica, espresso il più delle volte in lumen/watt (lm/W): verifica che sia superiore a 30. Se invece hai necessità che i 7W GU10 siano equivalenti ai faretti alogeni da 35W, allora dovrai assicurarti che l'efficienza dei LED sia intorno ai 50lm/W.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#86
Marcvsrvs ha scritto:
hai citato tutti prodotti molto validi. Con i LED, in questa fase in cui nel mercato convivono tecnologie di generazioni diverse, bisogna più che altro fare attenzione al livello di efficienza energetica, espresso il più delle volte in lumen/watt (lm/W): verifica che sia superiore a 30. Se invece hai necessità che i 7W GU10 siano equivalenti ai faretti alogeni da 35W, allora dovrai assicurarti che l'efficienza dei LED sia intorno ai 50lm/W.

I Philips allora non sono sufficienti:

MASTER LED Dimmable 7W GU10 CW 230V 25D 1CT Efficienza luminosa lampada 32.86 Lm/W

MASTER LED Dimmable 4W GU5.3 WW 12V MR16 1CT Efficienza luminosa lampada 32.5 Lm/W


I Led Cree su Dotlight non riportano l'Efficienza.... o sono io che non vedo?

#88
Mi sono letto tutto d'un fiato i vari post di questo topic e devo ammettere che sono rimasto alquanto sbigottito ,molti interventi mi sono parsi davvero fuori luogo ,c'è davvero qualcuno che crede che una strip da 54cm con 9 led a luce fredde non sia piu potente di una comunissima lampadina a incandescenza ? ........ per inciso una strip 54cm x 9 led consuma 9w contro i 60w di una lampadina ad incandescenza ,un led è garantito mediamente 15 anni o 40 mila ore di contro la "solita" lampadina dura al massimo 2 anni.
Una strip da 54cm 9 led costa circa 40 euro una lampadina ad incandescenza diciamo 3 € ........ facciamo due conti :
LED = 40€ per 9w x 15 anni
LAMPADINA = 3€ ogni 2 anni sono 45 € X 60W
a questo punto oltre ad avere un potenza di luce superiore avrete dei consumi pari ad 1/6 con rilevanti vantaggi sulla bolletta pe i prossimi 15 anni ,se a questo aggiungiamo il notevole impatto che ha una strip sull'ambiente domestico credo che non ci siano dubbi ,il led è gia il nostro presente.
Scusate per l'intervento forse un po di parte ma davvero resto basito quando mi si paragona un comunissimo ed obsoleto neon ad una strip a led.
A scanso di equivoci un led ben dissipato arriva scaldare al massimo sui 45/48 gradi ,tutto questo discorso vale anche per un faretto a 5/6 led.
Ragazzi ve lo dico seriamente i led sono gia pronti per le nostre case ,tutto questo discorso vale solo se si ha l'intelligenza di acquistare led di prima categoria e cioè Nichia su tutti (sia full che rgb) e in qualche soluzione anche Osram ,il resto io lo scarto a priori.

*** e basta con sta Philips ,lasciate perdere ci sono decine di aziende anche Italiane che producono faretti e lampade 10 volte superiori alla casa olandese ,che a dirvela tutta e pare non lo sappiate usa led Nichia ,lo stesso fa sony nei suoi nuovi televisori a retroilluminazione ...... un motivo ci sarà.
Io vi sparo qualche prezzo poi ditemi voi :
Faretto circolare a luce bianca disponibile nella versione a luce calda
e luce fredda - 195 lumen minimi per luce calda - 270 lumen minimi per luce fredda - Tensione di alimentazione 12VDC/24VDC - Potenza Max. 3W - 3 LED a 3200°K per la versione a luce calda - 3 LED a 4200°K per la versione a luce fredda € 27,00 (led nichia genuine)

Faretto circolare a luce bianca disponibile nella versione a luce calda
luce fredda oppure a luce mista - 390 lumen minimi per luce calda - 540 lumen minimi per luce fredda - Tensione di alimentazione 24VDC/36VDC -
Potenza Max. 6W - 6 LED a 3200°K per la versione a luce calda
6 LED a 4200°K per la versione a luce fredda
3 LED a 3200°K + 3 LED a 4200°K per la versione mista € 29.60 (led nichia genuine)

Strip a 5 LED W a luce bianca disponibile nella versione a luce fredda o a luce calda - 325 lumen minimi per luce calda - 450 lumen minimi per luce fredda - Tensione di alimentazione 24VDC/36VDC - Potenza Max. 5W - 5 LED a 3200°K per la versione a luce calda
5 LED a 4200°K per la versione a luce fredda € 29.60 (led nichia genuine)

#89
Benvenuto ad un'altro tecnico che non potrà che aiutarci!

Grazie dell'intervento.

Credo che per i pdt. ci potremmo sentire in PM.

Una cosa solamente, visto che ho letto ache l'altro 3d a cui hai risposto: io (ma credo tanti altri) ho la necissità di SOSTITUIRE le lampadine dicroiche (ex GU 5,3) o le GU10 per utilizzare le lampade già mie o che vorrei acquistare. Non mi sogno certamente di acquistare delle lampade "Powerled built". Io mi voglio tenere le mie lampade di design e cambiare la fonte luminosa.
Tu sostineni che non è praticabile.
Mi spieghi il perchè?
Se così fosse, addio led (a parte qualche strip per illuminazione d'arredo che ho in mente).


Grazie e ciao

:)

#90
kisas ha scritto:*** e basta con sta Philips ,lasciate perdere ci sono decine di aziende anche Italiane che producono faretti e lampade 10 volte superiori alla casa olandese ,che a dirvela tutta e pare non lo sappiate usa led Nichia ,lo stesso fa sony nei suoi nuovi televisori a retroilluminazione ...... un motivo ci sarà.
:shock: :shock: :shock:

Scusa, ma secondo te la Philips si è comprata la Luxeon per poi utilizzare i led di un'altro fornitore???

A giudicare dal sito alla Nichia sono specializzati soprattutto nei display piuttosto che nell'illuminazione, quindi se parliamo di televisori sei andato fuori tema.
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 11:56, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook