La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pro e contro porte scorrevoli

#1
Ciao a tutti!
Vi spiego da cosa nasce la domanda in oggetto.
La nostra casina è composta da zona giorno (senza porte), separata da zona notte con una porta (questa non potrà che essere a battente, a causa della sua posizione) e che dà su di un disbrigo rettangolare.

questo un disegnino per capirsi:

Immagine


La nostra idea sarebbe quella di prevedere porte scorrevoli per camere e bagno; in tal modo il disbrigo vedrebbe sui lati corti delle porte a battente (una che dà sulla zona giorno, e, sul lato opposto, una per il giroscale e una per il ripostiglio sottoscala) e sui lati lunghi 4 porte scorrevoli internomuro.

Che ne dite dal punto di vista estetico?
Inoltre, il nostro progettista scoraggia questa idea, sostenendo che le porte scorrevoli non consentono l'isolazione acustica che invece danno le porte a battenti e, per questo, non sarebbero adatte a camere da letto.

Urge opinione da parte vostra!! :P

#2
Mah per me il progettista è un pò fissato, hai una battente e un disbrigo non vedo che necessità di abbattimento acustico hai...
Non è tanto la porta che non isola ma la cassa che è vuota.
Ti avesse detto che le scorrevoli le paghi mediamente 100 euro in più, che hai necessità di prese sulla cassa percui paghi di più il telaio o cose del genre capirei.
In ogni caso mi raccomando le quote delle scorrevoli ultimamente le vede quasi tutte più alte di 1 cm e dato che è molto meglio averle più basse (le fai rifilare) se sono più alte rimane 1cm di aria, qualcuno dirà puoi prendere le porte eclisse o scrigno che si strappano sotto per aggiustare la quota ma poi se non è perfettamente a posto ti salta l'intonaco esterno.

#3
Grazie Oznerol!
Effettivamente anch'io non ravvedo tutta questa necessità di isolamento...
Quanto alla difefrenza di costo, ne siamo consapevoli (solo 100 euro in più? se consideriamo il telaio credo proprio che la difefrenza sia maggiore)
ma ritengo che lo spazio recuperato all'interno degli ambientivalga la spesa :wink:

Quanto al discorso qota: buono a sapersi, thank's! :P

#4
ekant ha scritto:Grazie Oznerol!
Effettivamente anch'io non ravvedo tutta questa necessità di isolamento...
Quanto alla difefrenza di costo, ne siamo consapevoli (solo 100 euro in più? se consideriamo il telaio credo proprio che la difefrenza sia maggiore)
ma ritengo che lo spazio recuperato all'interno degli ambientivalga la spesa :wink:

Quanto al discorso qota: buono a sapersi, thank's! :P
Si parlo della porta in se, per il telaio lo devi ovviamente comprare a parte ti consiglio rimanere su telai scorrevoli di marca Eclisse o Scrigno.
Per le porte attenzione che paghi molto caro i fuori standard percui se hai misure normali sei a posto.

#5
masticando Quotidianamente porte ti do la mia opinione.
Certo la maggior parte delle porte scorrevoli non hanno isolamento acustico soprattutto se esterno muro,ad ogni modo le scorrevoli interno muro che tratto da questo punto di vista sono pressochè identiche alle battenti grazie a guarnizioni incassate e a spazzole regolabili.
Comunque io nella mia nuova futura casa mettero solo porte battenti con apertura a 180 gradi con apertura a scelta sempre variabile.

Perchè prediligo le battenti??
semplicemente si aprono si chiudono anche con un leggero calcetto posso chiuderle a chiave non ho problemi di attacchi e prese nei muri,POSSO SBATTERLE QUANDO SONO ARRABBIATO,polveri e tutto ciò che possono infilare bimbi nella fessura ecc ecc.
Secondo me molto più funzionali
Inoltre trovo ridicoli quelli che mettono la serratura nelle scrigno.

#6
Nel mio caso e penso nel caso di moltissimi altri la scelta dello scorrevole non è estetica ma funzionale, ovvero non si hanno spazi utili per l'apertura se non con l'ingombro che mangia la possibilità di mettere dei mobili, oltre a questo poi anche sulle scrigno si possono chiedere telai con le prese che poi non è un reale problema in quanto basta decidere l'apertura giusta e un lato libero lo hai.
La serratura sullo scorrevole non ha senso, ma ci sono 2 casi nei quali penso sia utile, il primo il bagno il secondo una porta che dà su una scala e un bambino piccolo. Nel caso del bagno va bene anche il sistema senza chiave come nei bagni pubblici.

Certo se non si hanno problemi di ingombro sono daccordo, spesso si mettono scorrevoli a sproposito spendendo di più sia di porta che di telaio oltre che avere rischi per le quote trovandosi la porta a 2 cm da terra. Poi l'altro problema e il non poter attaccate un quadro o un termosifone sul lato del telaio.

#7
mirror15 ha scritto:masticando Quotidianamente porte ti do la mia opinione.
Certo la maggior parte delle porte scorrevoli non hanno isolamento acustico soprattutto se esterno muro,ad ogni modo le scorrevoli interno muro che tratto da questo punto di vista sono pressochè identiche alle battenti grazie a guarnizioni incassate e a spazzole regolabili.
Comunque io nella mia nuova futura casa mettero solo porte battenti con apertura a 180 gradi con apertura a scelta sempre variabile.

Perchè prediligo le battenti??
semplicemente si aprono si chiudono anche con un leggero calcetto posso chiuderle a chiave non ho problemi di attacchi e prese nei muri,POSSO SBATTERLE QUANDO SONO ARRABBIATO,polveri e tutto ciò che possono infilare bimbi nella fessura ecc ecc.
Secondo me molto più funzionali
Inoltre trovo ridicoli quelli che mettono la serratura nelle scrigno.
Non ho capito questa cosa della serratura: perché non avrebbe senso sulle scrigno?

#8
la serratura nella scrigno che non ha senso è semplicemente una mia opinione,che tiene conto di molti fattori.

#9
mirror15 ha scritto:la serratura nella scrigno che non ha senso è semplicemente una mia opinione,che tiene conto di molti fattori.
Ti spiacerebbe spiegarmi queste motivazioni? mi sarebbe molto utile per operare una scelta informata! :D

#10
Difficilmente funzionano bene,è antiestetica,la chiusura è dura da girare e deve perfettamente combinare,non è una chiusura robusta e altri piccoli particolari.
Poi come ti ha detto oznerol se proprio non se ne può fare a meno per scale e bagno vedi tu.