La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
eso71 ha scritto:Alla luce delle nuove scoperte (il caminetto :lol: ) forse preferirei la cucina disposta su due lati lineari (una dove c'è il lavello e una opposta accanto alla porta) e un bel tavolo in mezzo tra finestra e camino.
So che la boccerai perchè ti piace la penisola, ma col caminetto io la preferirei così :)
stavo per scrivere la stessa cosa, caminetto protagonista
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#17
si si d'accordissimo anche io con eos.......
Sai cosa succede nella vostra testa....e che voi vi siete fissati con l'isola perchè la avrete vista esposta o in foto in qualche mega composizione di cucine e adesso volete inserirla a tutti i costi...si si....farcela stare ci sta...ma secondo me non avrà i risutati da voi aspettati.... (posso anche sbagliarmi eh....)
e poi guardando anche le piante nella parete di fronte al caminetto le basi sono poco profonte vero ? come anche il top ? o sbaglio..... Se sono come dico io lo trovo uno spreco di soldi e sopratutto di funzionalità.....
Dimenticavo ancora una cosa...
Il rendering che tu hai fatto o non so chi......non è realistico, nel senso che tu non vedrai mai così la tua cucina, hai fatto una vista escludendo il muro della porta di ingresso.....è sbagliatissimo.......prova a fare viste reali con tutti i muri e porte e finestre e non esagerare con il grand'angolo.....basati sull'occhio umano che ha un angolo di apertura di 50 gradi
E poi .....non per ultimo ( e se vuoi ti autorizzo a mandarmi dove vuoi tu..... :D :D .) in quella stanza quel controsoffitto fatto così per i miei gusti non c'entra nulla.......sarebbe da eliminare.....
ciaoooooo :D

#18
Bè.. proveremo a sistemare diverse cose..

L'idea della penisola è una cosa che ci è sempre piaciuta ad entrambi senza essere mai stati in spazi espositivi, abbiamo poi visto dopo aver fatto da noi diversi disegni , varie soluzioni negli showroom. (ma non abbiamo cambiato il nostro piano)
L'unica base che sta di fronte al camino, ha una profondità d 40 poi ci sono 2 ad angolo, è stata fatta di 40 per avere un po' di spazio di movimento. Avevamo disegnato pure un paio di soluzioni con due lati di basi, e tavolo centrale ma non ci piace molto, proveremo a riconsiderarla comunque.

L'immagine che ho messo l'ho messa per avere una visione globale dell'ambiente, ho fatto tante immagini con viste reali, altezze reali, avi di movimento ecc.. giustamente per avere un'idea di diversi punti di vista.

Il controsoffitto lo dobbiamo fare (in questa soluzione) per il tubo della cappa, quello l'ho disegnato giusto da pochissimo, per avere un'idea, pensavo di cambiarlo con qualcosa di squadrato ma mi devo fare un'idea cercando qualche foto in giro.. Permettiti, permettevi, ci mancherebbe.. ho postato qua per quello, per critiche e suggerimenti non per sentirmi di re, bella, bravi... ;-)

Grazzzzie

#19
ietax senti un po......
ma la porta di ingresso alla cucina (non so se sei in fase di ristrutturazione) non riusciresti a spostarla di 30 40 cm verso il caminetto ? In questo modo recupereresti una profondità di 65 70 cm che ti permetterebbe di sfruttare al meglio con le basi profonde l'intera parete, addirittura colonne.
Per la cappa potresti anche valutare una cappa con i filtri al carbone....
ciaooooooo

#20
Niente spostamento di porte... quello non possiamo farlo, l'unico intervento che forse possiamo fare (in termini budget soprattutto) è alzare le finestre di circa 15cm.. la porta ha una simmetria con il corridoio e a stanza di fronte, ci sconvolgerebbe troppo spostarla...

#21
A me (che non sono un esperto...) la disposione non dispiace, anche se qualcosa cambierei.

Di certo eviterei curve nel controsoffitto, non trovano giustificazione; propenderei per un controsoffitto squadrato a due altezze: soffitto più alto nella zona tra il lavello e la penisola, e più basso in corrispondenza della penisola stessa, che si incastrino tra di loro.

Manterrei la stessa finitura delle basi anche per i pensili.

Frigo a fianco del caminetto: no problem.

Che programma hai usato per il rendering? Complimenti. A confronto, il mio è una schifezza!

#22
Ciao Luca, ti ringrazio per i complimenti e per la "collaborazione"...

Per il controsoffito stavo giusto disegnando una forma squadrata, con lo scalino verso la penisola.. non so se ho capito bene cosa volevi dire.. poi quando avrò finito posterò un altro rendering..
Faresti i pensili chiari come le basi? Non abbiamo acnora pensato a come fare il rivestimento fra top e pensili... forse andrà un po' anche in base a quello?
Ho usato Sketchup con SU2KT.. sono alle prime armi, da pochi giorni, ho fatto un po' alla svelta ma mi piace lavorarci, e credo che approfondirò...

Grazie

#23
Siamo al punto di decidere come fare il controsoffito per la cappa e siamo molto indecisi..
Effettivamente stondato non è che ci stia molto bene.. qualcuno ha qualche consiglio o qualche foto da cui trarre qualche spunto? Grazie..

#24
Mi sembra di aver capito che sei obbligato a fare il controsoffitto per nascondere il canale di aspirazione fumi... In tal caso, dopo aver escluso assolutamente la sagoma curva, potresti farlo così:


Immagine



La linea rossa rappresenta la proiezione della tua penisola.
La linea gialla il primo controsoffitto, esteso a tutta la zona operativa, che ribassa di circa 20 cm l'altezza della stanza.
La linea blu il secondo controsoffitto, a ribassare ulteriormente l'altezza della stanza (ad esempio di altri 20 cm) in corrispondenza della penisola e della cappa.

(Perché non usi una cappa senza uscite all'esterno, evitando così il controsoffitto?)

#25
Si vede un po' male la linea gialla ma provo ad andare ad intuito comunque..
Grazie
CI hanno detto tutti che le cappe di solo filtraggio e non aspiranti fanno ben poco, è come non averle quasi, per avere una cappa che funziona serve lo scarico di aria all'esterno...

#26
ietax ha scritto:Si vede un po' male la linea gialla ma provo ad andare ad intuito comunque..
Come puoi non vedere la linea gialla!!!??? Clicca sul disegno. Che monitor hai? :)

#27
ietax ha scritto: CI hanno detto tutti che le cappe di solo filtraggio e non aspiranti fanno ben poco, è come non averle quasi, per avere una cappa che funziona serve lo scarico di aria all'esterno...
Ovvia risposta... Ma tu hai anche due finestre, su due diverse pareti!

#28
Anche se ho due finestre metto la cappa per farla funzionare, non è che di inverno se si frigge qualcosa o si cucina pesce si devono aprire tutte le finestre..

La cappa è bellissima solo filtrante, ma la funzionalità è un'altra cosa..