La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettare un giardino di 500 mq con 12.000 euro...si può?!

#1
Salve a tutti!
Ho progettato un giardino di circa 500 mq, ma mi hanno chiesto di rimanere nel budget di 12-13.000 euro, tutto compreso.
Non sono esperta per quanto riguarda i prezzi e non riesco a regolarmi...se vi posto il mio preventivo potete dirmi se è molto lontano dalla realtà? Vogliono un giardino a pronto effetto (struttura da inaugurare) e quindi prato in rotoli e molte aiuole fiorite...
Grazie!

Un anticipo:
400 mq superficie a prato inglese pronto: 10,00 euro/mq (compresa manodopera)
1 cercis siliquastrum - 200,00 euro (esclusa manodopera come tutte le voci seguenti) diametro pianta 20 cm
4 forsizia viridissima - pianta in vaso 22
160 buxus sempervirens - piantina di 4 anni
80 myrtus communis - piantina di 2 anni
9 arbutus unedo - piante in vaso di due anni
3 punica granatum - piantine di 1,80 metri
annuali e perenni da fiore, rampicanti (violette e pansè, sedum e carpobrotus acinaciformis ed edulis) 1200 euro
piante aromatiche (1 timo, 1 rosmarino, 1 lavanda) 50 euro
30 metri lineari rocce calcaree decorative per roccaglia 1500 euro

I prezzi delle piantine li ho trovati su internet...i miei dubbi sono:
- in che percentuale incide il costo della manodopera e delle lavorazioni? Io ho considerato il 10%, è giusto?
- l'impianto di irrigazione è ridotto al minimo, solo per il prato, quanto può costare? Le superfici a prato sono circa 400 mq.
- Per abbattere i costi ho scelto piante giovani e ho lasciato molti spazi vuoti perchè la struttura ospiterà corsi di horticultura therapy quindi saranno gli utenti a piantare il resto...
cosa ne pensate? Anche se non siete professionisti, vi prego datemi una mano!
L'esperienza conta di più, io infatti sono una professionista ma non ho esperienza e sono nel pallone...

#4
Sono già stati effettuati dei riporti di terra, non è il massimo ma le pinte che ho scelto sono poco esigenti quindi credo nn ci sarà bisogno di altro, magari solo per le aiuole...comunque il prato è in rotoli e sarà necessario un trattamento antiinfestanti, che credo sia compreso nella lavorazion. Questo 30% in più che tu prevedi a cosa sarebbe dovuto' Ho sbagliato il conto delle piante o ci sono fattori che nn ho considerato?
grazie per le risposte...