La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TAVOLO LEGNO altezza 80cm, come trovare le sedie?

#1
Buongiorno a tutti, è da un bel pò che non scrivo sul forum :oops:

siamo passati all'arredamento del soggiorno e abbiamo comprato un tavolo di teak , stile etnico (sembra un pò fatto con pezzi ricavati da barche...), però il tavolo misura 80 cm di altezza....un pò di piu dei tavoli normali (intorno ai 75cm)

non so come fare per trovare sedie per quel tavolo??
avevo in mente sedie moderne (nel ambiente c'è un divano beige) ma ho visto anche questo stile da maisoncoloniale, ma non il parquet per terra ma gres porcellanato chiaro.
Immagine
insomma non so cosa fare...e mi sa che sarebbe un vero peccato segare le gambe di questo tavolo :roll:

#2
ho visto anche quelle (sempre maisoncoloniale), ma la tonalita del legno non è la stessa (il mio tavolo è piu chiaro)
Immagine

#4
moon78 ha scritto:qualcuno mi saprebbe dire quale è l'altezza standard di un tavolo, per favore? :oops:
Ciao Moon, è come dicevi tu, un tavolo standard sarebbe alto sui 75 cm.. :wink:
E se, per non avere problemi, delle sedie ad altezza variabile, come le Bombo della Magis..? :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Grazie Lot, si effettivamente mi confermi quello che sospettavo...
che carine queste sedie, non penso sia facile trovare sedie ad altezza regolabile che non siano da ufficio...sembrano anche comode, ma chissà quanto costano....

alors ho guardato ed è scritto che costano 400/500 euro l'una...impossibile come budget per me:roll:

se ti viene in mente altri tipi di sedie....grazie :wink:


Ho anche pensato che segare le gambedi questo tavolo sarebbe un vero peccato, li toglierebbe tutta la sua "majesté"

#6
Il problema è che mediamente il 'piano seduta' delle sedie è intorno ai 45 cm. Occorre trovare delle sedie leggermente più alte, sui 50cm e ci sono, dato che esistono tavoli più alti, come il tuo, in commercio.. :wink: Secondo me basta armarsi di pazienza e spulciare i cataloghi e poi domandare direttamente nei siti delle aziende.. Certo.. escluderei il taglio delle zampe, che alla prima potrebbe apparire la cosa più semplice.. :roll:

#7
lot ha scritto:Il problema è che mediamente il 'piano seduta' delle sedie è intorno ai 45 cm. Occorre trovare delle sedie leggermente più alte, sui 50cm e ci sono, dato che esistono tavoli più alti, come il tuo, in commercio.. :wink: Secondo me basta armarsi di pazienza e spulciare i cataloghi e poi domandare direttamente nei siti delle aziende.. Certo.. escluderei il taglio delle zampe, che alla prima potrebbe apparire la cosa più semplice.. :roll:
si sono proprio d'accordo :wink: e ti ringrazio per l'attenzione...

mi sa che farò un giro in negozi di arredamento perchè non so proprio cosa mi propone il mercato (e nn vorrei spendere piu di 100-150 euro a sediaa)

appena posso metto una foto del tavolo :wink:

#8
non ho capito se il tavolo che hai preso assomiglia alla prima foto o alla seconda

solo un consiglio nel caso disperato volessi decidere per tagliare quei fatidici 5 cm
spesso questi tavoli etnici hanno castelli importanti (il castello è la parte del tavolo che lega piano e gambe)
mi ricordo di averne visti in passato così
considera che lo spazio tra il castello e le sedie potrebbe risultare dopo il tavolo poco alto per muovere con comodità le gambe
se hanno messo il piano a 80 cm un motivo ci sarà, non credo lo abbiano progettato per una coppia di cestisti

quanto alle sedie, prova a tamponare con dei cuscini un po' altini se nel mentre non trovi nulla di economico
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#9
Ciao

riporto su questo argomento perchè, aihmè, anche io ho il tavolo da 80 cm simile a quelli che avete postato. L'ho fatto fare su misura ma avevo specificato solo le dimensioni del piano :? . Mi sono accorta che il tavolo è alto quando ho messo vicino il seggiolone che prima avanzava di molto di più!!!

Ora devo comperare le sedie e mi ero fissata su vitra DSW
Immagine
mi risulta che la seduta dia di 41cm.

Amici mi dicono che è questione di abitudine ma a me sembrerebbe di mangiare con le braccia troppo in alto. Voi cosa dite?

Alla fine quali sedie hai scelto moon78?

Grazie