La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio materasso

#1
Ho visto che su questo forum ci sono diversi superesperti in materia, vuoi che qualcuno non si prodighi per aiutare questa povera fanciulla che non ha mai acquistato un materasso in vita sua e non sa da dove inziare? :D
Allora, con tutta probabilità io e il mio fidanzato prenderemo un letto Chateau d'Ax mod. Atlantic con contenitore e meccanismo confort (quello che alza la rete e la mette orizzontale per rifare più comodamente il letto...oddio se mi spiego male! :oops: ).
Dunque, ho letto anche in vari threads che il lattice non va proprio d'accordo con il letto contenitore, e che sarebbero preferibili le molle o il memory foam, è giusto? Del memory ho poi letto che è un materiale piuttosto "caldo", cosa che io gradirei moltissimo, ma il mio fidanzato moooolto meno :lol: per cui è necessario trovare un compromesso. Vorremmo poi un materasso sufficientemente alto, ma che non pesi una tonnellata, sennò poi confort o non confort voglio vedere chi lo alza per rifare il letto! :D Se poi fosse anche possibile rimanere sotto i 1000 euro per un matrimoniale saremmo al top della gioia. ;)
Cosa ci potete consigliare?
"Voici mon secret. L'essentiel est invisible pour les yeux."
--------------------------------------------------------
Album cucina (con password):
http://album.alfemminile.com/album/687693/cucina-0.html

Re: Consiglio materasso

#2
cinnamonchocolate ha scritto:Ho visto che su questo forum ci sono diversi superesperti in materia, vuoi che qualcuno non si prodighi per aiutare questa povera fanciulla che non ha mai acquistato un materasso in vita sua e non sa da dove inziare? :D
Allora, con tutta probabilità io e il mio fidanzato prenderemo un letto Chateau d'Ax mod. Atlantic con contenitore e meccanismo confort (quello che alza la rete e la mette orizzontale per rifare più comodamente il letto...oddio se mi spiego male! :oops: ).
Dunque, ho letto anche in vari threads che il lattice non va proprio d'accordo con il letto contenitore, e che sarebbero preferibili le molle o il memory foam, è giusto? Del memory ho poi letto che è un materiale piuttosto "caldo", cosa che io gradirei moltissimo, ma il mio fidanzato moooolto meno :lol: per cui è necessario trovare un compromesso. Vorremmo poi un materasso sufficientemente alto, ma che non pesi una tonnellata, sennò poi confort o non confort voglio vedere chi lo alza per rifare il letto! :D Se poi fosse anche possibile rimanere sotto i 1000 euro per un matrimoniale saremmo al top della gioia. ;)
Cosa ci potete consigliare?
primo iintervento spassionato,poi avremo modo di rileggerCi.
La sua spiegazione inerente al letto e' piu' che chiara.
La prima risposta alla sua gentile domanda sarebbe di identificare due materassi diversi,stessa altezza,al fine che ognuno abbia il proprio ''nido''
Dal forum i messaggi principali li ha gia' identificati,tranne uno: il materasso va provato,possibilmente su di un piano d'appoggio il piu' similare possibile a quello del letto da Lei identificato.
Il prezzo da lei indicato e' ampiamente nel target possibile per l'acquisto di un prodotto con le caratteristiche corrette.
A lei il ''tour'' per identificare dei prodotti che possano soddisfare le esigenza del suo riposo.
A posteriori,su questo forum,proporre quanto da Lei provato e sottoporre( sono il meno indicato,ma se potro' la aiutero') all'attenzione dei rivenditori in ''linea''( me compreso) questioni inerente a marche e prezzi.
Al momento questo e' l'intervento che mi sento di proporre.
In relazione ai ''superesperti'' ringrazio a nome di tutti,ma alla fine siamo esseri umani con i limiti del caso.
Buona giornata
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#4
cinnamonchocolate ha scritto:Wow, grazie mille relaxitalia, velocissimo e gentilissimo! :)
Quando avrò fatto una prima ricognizione nei vari negozi e avrò trovato qualche modello (e relativo prezzo) che mi soddisfi vi informerò subito. :)
Risposta che nulla ha che fare con il materasso,ma con la sua citazione francese.
Umanamente parlando gli occhi mettono in relazione il cuore.
Buona caccia
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

Re: Consiglio materasso

#5
Buongiorno a tutti. Interessante questo topic sui materassi. Essendo anch'io un professionista del settore, provo a dare la mia opinione... linciatemi poi se dico cose errate.
cinnamonchocolate ha scritto: ...

Dunque, ho letto anche in vari threads che il lattice non va proprio d'accordo con il letto contenitore, Cosa ci potete consigliare?
Il lattice "tradizionale" spesso genera accumulo di umidità e in letti contenitore può avere dei problemi di muffe .Esistono materassi di lattice a poro aperto che non creano nessun tipo di problema nei letti contenitore, ma il prezzo da lei indicato è circa un 30% inferiore del loro valore.

cinnamonchocolate ha scritto: ...

Del memory ho poi letto che è un materiale piuttosto "caldo", cosa che io gradirei moltissimo, ma il mio fidanzato moooolto meno :lol: per cui è necessario trovare un compromesso.
Anche per i materassi definiti Memory ci sono livelli di qualità differenti. Esistono prodotti che come per il lattice essendo poco traspiranti aumentano l'umidità a contatto con il corpo e quindi fanno sudare.
Esistono invece prodotti che traspirano e in questo caso torniamo al fattore costo e quindi lascerei stare. Una piccola informazione... anche i prodotti di livello superiore tendono ad avere una sensazione di maggior tepore, però in questo caso asciutto. Questo è dovuto dal fatto che la circolazione capillare a contatto con la superfice del materasso è meno occlusa e quindi favorendo maggior flusso sanguigno, la sensazione - neli primi giorni - è di maggior calore. Tengo però a precisare che non si tratta di caldo umido bensì di una sensazione che poi svanisce con l'abituarsi al materasso stesso.

cinnamonchocolate ha scritto: ...
Vorremmo poi un materasso sufficientemente alto, ma che non pesi una tonnellata, sennò poi confort o non confort voglio vedere chi lo alza per rifare il letto! :D Se poi fosse anche possibile rimanere sotto i 1000 euro per un matrimoniale saremmo al top della gioia. ;)
Cosa ci potete consigliare?
Il top della gioia finirebbe il giorno del pagamento, mentre con 1000 euro per un matrimoniale potreste incappare (e le probabilità sono altissime) in un prodotto che non vi farebbe più gioire tanto. Il costo del letto dovrebbe essere inverso : maggiore per il sistema, inferiore per l'arredo. Ma questa è teoria... un pò come nelle cucine dove materiali costosi e laccature la fanno da padrona, mentre formaldeide ed elettrodomestici "regalati" abbondano...

#6
Visto che mi ci dovrò addormentare anch'io sul predetto materasso, faccio una domanda agli esperti. A livello di marchio si può avare una sicurezza sulla comodità ed eventualmente anche sulla resistenza/durevolezza del materasso stesso? Visto che noi eravamo orientati, a naso, su una di queste tre marche Permaflex, Dorelan e Simmon; vi sentite, al di là di caratteristiche e modello di consigliarci una di queste marche, od almeno di darci qualche ragguaglio su di esse.

Re: Consiglio materasso

#7
ziofermo ha scritto:Buongiorno a tutti. Interessante questo topic sui materassi. Essendo anch'io un professionista del settore, provo a dare la mia opinione... linciatemi poi se dico cose errate.
cinnamonchocolate ha scritto: ...

Dunque, ho letto anche in vari threads che il lattice non va proprio d'accordo con il letto contenitore, Cosa ci potete consigliare?
Il lattice "tradizionale" spesso genera accumulo di umidità e in letti contenitore può avere dei problemi di muffe .Esistono materassi di lattice a poro aperto che non creano nessun tipo di problema nei letti contenitore, ma il prezzo da lei indicato è circa un 30% inferiore del loro valore.
Per maggiore mia conoscenza,benvenuto innanzitutto su questo forum,cosa si intende x lattice tradizionale?
Seconda cosa cos'e' un poro aperto,visto che di conseguenza il lattice tradizionale,vado per deduzione, dovrebbe avere un poro chiuso.
Terza cosa: nessuno ha mai affermato che necessariamente si debbano avere problemi di muffe abbinando il lattice ad una rete con contenitore,ma solo che vi e' una probabilita' piu' elevata che accada,che non su di un letto senza questo accessorio.
Infatti tutte le aziende produttrice di materassi si premurano di indicare sulle etichette o sulle garanzie il fatto di non abbinare tali prodotti ad un letto contenitore,pena la decadenza della garanzia stessa.
Grazie per questi interessantissimi punti che avremo,se lo vorra',modo di sviluppare.


cinnamonchocolate ha scritto: ...

Del memory ho poi letto che è un materiale piuttosto "caldo", cosa che io gradirei moltissimo, ma il mio fidanzato moooolto meno :lol: per cui è necessario trovare un compromesso.
Anche per i materassi definiti Memory ci sono livelli di qualità differenti. Esistono prodotti che come per il lattice essendo poco traspiranti aumentano l'umidità a contatto con il corpo e quindi fanno sudare.
Esistono invece prodotti che traspirano e in questo caso torniamo al fattore costo e quindi lascerei stare. Una piccola informazione... anche i prodotti di livello superiore tendono ad avere una sensazione di maggior tepore, però in questo caso asciutto. Questo è dovuto dal fatto che la circolazione capillare a contatto con la superfice del materasso è meno occlusa e quindi favorendo maggior flusso sanguigno, la sensazione - neli primi giorni - è di maggior calore. Tengo però a precisare che non si tratta di caldo umido bensì di una sensazione che poi svanisce con l'abituarsi al materasso stesso.
--------------------------------------------------------------------------------------
In questo caso si parla di sensazione di calore.
Personalmente non conosco un poliuretano traspirante.
La sensazione di calore,se fosse data semplicemente dalla piu' favorevole circolazione del flusso sanguigno come affermato,a questo punto dovrebbe valere anche per il lattice,che a sua volta non crea ''pressione'
Vede,quando lei viaggia in auto d'estate,senza aria condizionata,la schiena risulta sudata.
Nei sedili dell'auto vi sono dei poliuretani che a loro volta conducono calore.
Quando tende a sudare vorrei capire come si possa parlare di caldo ''non umido''.

Anche di questi punti ringrazio,perche' sara' interessante,se lo riterra' opportuno,sviluppare questo tema.
-------------------------------------------------------------------------------------

cinnamonchocolate ha scritto: ...
Vorremmo poi un materasso sufficientemente alto, ma che non pesi una tonnellata, sennò poi confort o non confort voglio vedere chi lo alza per rifare il letto! :D Se poi fosse anche possibile rimanere sotto i 1000 euro per un matrimoniale saremmo al top della gioia. ;)
Cosa ci potete consigliare?
Il top della gioia finirebbe il giorno del pagamento, mentre con 1000 euro per un matrimoniale potreste incappare (e le probabilità sono altissime) in un prodotto che non vi farebbe più gioire tanto. Il costo del letto dovrebbe essere inverso : maggiore per il sistema, inferiore per l'arredo. Ma questa è teoria... un pò come nelle cucine dove materiali costosi e laccature la fanno da padrona, mentre formaldeide ed elettrodomestici "regalati" abbondano...
Sulla teoria indicata concordo pienamente,ma non sono in linea sulla questione prezzo.
Con 1000 euro si possono ottenere buoni risultati ad esempio con una molla indipendente
Grazie ancora e buona giornata
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#8
luceviva ha scritto:Visto che mi ci dovrò addormentare anch'io sul predetto materasso, faccio una domanda agli esperti. A livello di marchio si può avare una sicurezza sulla comodità ed eventualmente anche sulla resistenza/durevolezza del materasso stesso? Visto che noi eravamo orientati, a naso, su una di queste tre marche Permaflex, Dorelan e Simmon; vi sentite, al di là di caratteristiche e modello di consigliarci una di queste marche, od almeno di darci qualche ragguaglio su di esse.
Pesonalmente,ed e' una mia personalissima teoria,vi e' un appiattimento qualitativo fra marca e marca.
Verrebbe spontaneo dire; per la molla indipendente Simmons,per la molla tradizionale Permaflex,per le ''gomme'' Dorelan.
Infatti : simmons ha una gamma piu' completa a livello molla indipendente.
Permaflex,per storicita' e' il materasso a molle.
Dorelan si e' specializzata nelle gomme che usa ad ogni pie' sospinto con o senza abbimanento alle molle.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#9
Parlo da possessore di Tempur.
Piccola premessa, per un matrimoniale siamo ben oltre la cifra da te ricercata, ma al momento se ti interessa esiste il tasso 0 che stanno offrendo.

Allora è doveroso specificare che...come avrai letto esistono diversi materiali

Il memory foam, form, waterlily o altro Sono VISCOELASTICI
Se parliamo di TEMPUR, il materiale è TEMPUR...si avvicina tanto al Viscoelastico ma è a cellule aperte percui TRASPIRANTE.

Ora mi associo esattamente a quel che ha detto ziofermo, e cioè che---nei primi giorni di utilizzo, si ha una spiacevole sensazione di calore...E' VERO...ma passata una settimana il corpo si abitua, e non risulta caldo...anzi...ti viene voglia di starci su anche da sveglio.

Se vuoi altri pareri chiedi pure

:wink:
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#10
Buongiorno a tutti,
ho scoperto che la Simmons in Italia viene prodotta dal Gruppo Industriale Formenti, e che nello stesso stabilimento vengono prodotti i materassi della Flexlinea...tra l'altro molto più economici.
Qualcuno conosce questa marca? Ma soprattutto mi sorge il dubbio se questi non siano strutturalmente uguali e si differenziano solo nelle imbottiture e nelle fodere.
ESSERE SE STESSI E' L'INIZIO DI OGNI SCELTA.

#11
Diabolik74 ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho scoperto che la Simmons in Italia viene prodotta dal Gruppo Industriale Formenti, e che nello stesso stabilimento vengono prodotti i materassi della Flexlinea...tra l'altro molto più economici.
Qualcuno conosce questa marca? Ma soprattutto mi sorge il dubbio se questi non siano strutturalmente uguali e si differenziano solo nelle imbottiture e nelle fodere.
Per quanto riguarda la molla indipendente sono completamente diversi,per la molla ''normale'' puo' essere.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#12
Buonasera a tutti,
mi trovo nella confusione più totale per la scelta del materasso matrimoniale.
Ho però alcune idee chiare, ossia: il materasso deve essere a 5 zone differenziate, non deve avere nell'imbottitura nè il lattice, nè il viscoelastico, la consistenza deve essere media o morbida, mi incurisiscono la tecnologia biactive con doppia molla della Simmons, la tecnologia a portanza progressiva della Falomo ed il materale di costruzione delle molle dell'Extraordinario Ennerev. Ci tengo a precisare che io sono alto 180cm e peso 73kg, la mia compagna è alta 165cm e pesa 50, inoltre lei soffre di allergie, ed io soffro parecchio il caldo.
Fortunatamente non ho limiti di spesa.
Vi prego datemi un'aiuto, anche con nuove idee, marchi e modelli.

Grazie sin da ora a quanti interverranno.
ESSERE SE STESSI E' L'INIZIO DI OGNI SCELTA.

#13
Anche io chiedo un consiglio per un materasso matrimoniale.

Abbiamo tutti e due altezza e peso simile (175, lui 70kg io 60kg). Io ho escoliosi e allergia a polvere e accari. Ci da fastidio sudare nel letto e la consistenza deve essere media/dura.

Come costo io sempre sono alla ricerca di prodotti con un buon rapporto prezzo qualita' :wink: quindi non vorrei andare a risparmio ma neanche budget illimitato... mi date un idea di quanto dovrei spendere per avere un prodotto decente?

Grazie mille

#14
sherezade ha scritto:Anche io chiedo un consiglio per un materasso matrimoniale.

Abbiamo tutti e due altezza e peso simile (175, lui 70kg io 60kg). Io ho escoliosi e allergia a polvere e accari. Ci da fastidio sudare nel letto e la consistenza deve essere media/dura.

Come costo io sempre sono alla ricerca di prodotti con un buon rapporto prezzo qualita' :wink: quindi non vorrei andare a risparmio ma neanche budget illimitato... mi date un idea di quanto dovrei spendere per avere un prodotto decente?

Grazie mille
Tutti i prodotti limitatamente alla propria fascia di mercato in cui sono inseriti hanno un buon rapporto qualita' prezzo.
Poi in funzione del fatto che siano piu' o meno conosciuti,quindi distribuiti,quindi pubblicizzati,possono essere soggetti alla guerra dello sconto.
Mi spiego; se un prodotto e' conosciuto si puo' conoscere anche il prezzo di listino confrontabile con un altro rivenditore, a parita' di modello,rivestimento,misura e caratteristiche tecniche.
Se non lo e' qualsiasi prezzo puo' andare bene.
Ogni rivenditore ha un margine possibile di sconto,che in funzione del prodotto,momento storico,luogo di consegna ed eventuale modalita' di pagamento si stabilizza fra il 10% e il 15% di sconto,iva compresa,trasporto compreso ed eventuale ritiro e smaltimento dell'usato,che comporta comunque un costo.
Un rivenditore,se fa le ''cose in modo corretto'',smaltisce l'usato presso le pubbliche discariche,con relativa bolla di accompagnamento e tempi tecnici,piu' gasolio,ammortamento automezzo e quant'altro.
Quindi un costo incerto ( quanto tempo ci mette ad andare in discarica,scaricare e poi tornare?) afronte di una certezza di prezzo d'incasso.
Un prezzo definito in relazione allo sconto applicato sul listino.
Infatti le vendite on line propongono prezzi miracolosi anche di prodotti conosciuti,ma si dimenticano di dare i servizi compresi in relazione al prezzo effettuato dal rivenditore ''sotto casa'':
Sarebbe molto facile ed auspicabile da parte del rivenditore effettuare uno sconto ''miracoloso'' sul prezzo di listino a condizione che: presa misure,ritiro,smaltimento dell'usato, sia a carico del cliente.
Non solo: nessun tipo di impegno nel personalizzare il consiglio su di un tipo di materasso rispetto ad un'altro,nessun impegno economico inerente alla campionatura,ai costi espositivi ecc.ecc.
Saremmo tutti felici di essere davanti ad un computer a raccogliere ordini,proponendo semplicemente un 20 e forse 25% di sconto sul listino.
Ma l'utente finale dove andrebbe a provare il materasso?'
Potrebbe al limite partecipare a qualche test on line riferito al materasso ''ideale''.
Mi sono dilungato per R ispondere anche alla sua domanda:
Il prezzo medio accettato in riferimento ad un materasso relativamente sofisticato e' intorno ad euro 1000,00
Per le caratteristiche da Lei indicate( sudorazione) ogni materiale ''pseudosintetico'' dovrebbe essere sconsigliato.( LATTICE 100% O MEMORY)
qUINDI MOLLA O MOLLA INDIPENDENTE.
uN BUON MATERASSO A MOLLE.COSTRUITO CON I SACRI CRISMI E' AL DI SOTTO DELLA CIFRA INDICATA.
PER MARCHE E QUAN'ALTRO IL POST E' APERTO
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991