La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi sul piano di lavoro e cappa (agg.to)

#1
Ciao a tutto il forum :D ritorno dopo una pausa forzata per motivi famigliari.
In questo periodo ho continuato a lavorare al progetto della mia cucina e sono a buon punto, presto conto di postarlo in modo da sottoporlo alle vostre preziose critiche ma prima vorrei riflettere ancora su alcuni punti, se mi aiutate.

:arrow: Qual è, se esiste, la distanza ottimale fra lavello e pc in linea? Io sono abituata a 60 cm e mi trovo bene, nella nuova cucina non mi dispiacerebbe arrivare a 120. Sono troppi? Molte cucine che vedo nelle esposizioni hanno pc e lavello decisamente vicini, (come anche i blocchi in ecorite di Snaidero) è una scelta progettuale o è dettata da esigenze di spazio nelle esposizioni?

:arrow: Mi piacerebbe il blocco di lavoro con lavello e pc in acciaio inox. Un rivenditore mi ha fatto sorgere dei dubbi sulla durata non eccelsa dei pc attuali e mi ha consigliato o di mettere un pc più affidabile e costoso (Miele) saldato a filo al piano inox, o di rinunciare al piano inox e mettere il pc che avrei scelto (probabilmente Foster) incassato su top in pietra. Sono assolutamente convinta della buona fede del venditore, però mi sembra strano che un qualsiasi pc in acciaio di marca nota possa essere soggetto a guasti tali da renderne necessaria la sostituzione dopo pochi anni. Cosa ne pensate?

:arrow: Il piano avrà profondità 75, posso mettere la cappa integrata nel pensile, che mi piace di più ma rimane un po' (troppo?) arretrata rispetto al pc, o devo sceglierne una con caratteristiche diverse?

:arrow: Mi hanno proposto la pietra di Luserna per il top, l'estetica per me va bene il prezzo anche, sapete che caratteristiche ha?
Ultima modifica di donaflor il 26/05/09 14:26, modificato 1 volta in totale.

Re: Dubbi sul piano di lavoro

#2
donaflor ha scritto: :arrow: Qual è, se esiste, la distanza ottimale fra lavello e pc in linea? Io sono abituata a 60 cm e mi trovo bene, nella nuova cucina non mi dispiacerebbe arrivare a 120. Sono troppi? Molte cucine che vedo nelle esposizioni hanno pc e lavello decisamente vicini, (come anche i blocchi in ecorite di Snaidero) è una scelta progettuale o è dettata da esigenze di spazio nelle esposizioni?
credo che dipenda anche da come sei abituata a lavorare: ad es. mia madre ha bisogno di averli a fianco così è comoda quando scola la pasta :D e non deve attraversare parte della cucina con una pentola bollente :D

puoi anche scegliere di averli a fianco, l'importante è avere cmq una buona area di lavoro... detto questo a me 120 sembrano troppi :wink:

Re: Dubbi sul piano di lavoro

#3
donaflor ha scritto:
:arrow: Qual è, se esiste, la distanza ottimale fra lavello e pc in linea? Io sono abituata a 60 cm e mi trovo bene, nella nuova cucina non mi dispiacerebbe arrivare a 120. Sono troppi? Molte cucine che vedo nelle esposizioni hanno pc e lavello decisamente vicini, (come anche i blocchi in ecorite di Snaidero) è una scelta progettuale o è dettata da esigenze di spazio nelle esposizioni?
PC e lavello vicini sono oggettivamente comodi...
Non sgoccioli se scoli. Metti l'acqua e hai il fornello li...
120 cm di distanza sono veramente troppi ...
Questo ovviamente secondo me ;).
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#4
E' così anche per me :wink: ma tempo fa avevo letto un utente (non mi ricordo se qui o su un altro forum) che diceva che vuole sicuramente almeno 90 cm tra pc e lavello.
Io proprio attaccati non li vorrei, perchè dall'altra parte del lavello non ho piano per lavorare ma colonne, 60 cm so che mi vanno bene però la composizione sommaria è: colonne, lavello, piano, pc, penisola.
- se metto 120 tra lavello e pc ho il piano di lavoro comodo vicino al lavello ma sono lontana dal pc. Mi viene una composizione lineare con basi e pensili, ho il blocco in acciaio su un lato della L e la penisola in pietra sull'altro. Mi piace.
-se metto lavello, base 60, pc, base 60 e poi la penisola sono forse più comoda sotto ma perdo praticità nella sequenza dei pensili e ne risente l'estetica in generale.

#5
Ieri sono stata da un rivenditore Snaidero che mi ha proposto una cappa integrata apribile Faber http://www.faberspa.com/faber/it/homePa ... io&serie=5, dice che messa su un piano profondo 75 aspira bene senza problemi. Quando avevo fatto il preventivo da Comprex, invece, mi avevano detto che queste cappe non si usano più e me ne avevano proposta una profonda 35 come il pensile che rimaneva piuttosto arretrata rispetto al pc :? Chi ha ragione?