La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dopo la camera da letto...

#1
... il corridoio! Aiutatemi a risolvere l'arcano. Come illumino il mio corridoio ingresso?

La piantina della casa è questa:
Immagine


Come più o meno si intuisce dalla piantina il corridoio è diviso più o meno in due zone: quella all'ingresso è illuminata da un punto luce posizionato a soffitto al centro del rettangolo "stretto", la seconda invece è illuminata da un punto a parete posizionato a circa 190 cm da terra sulla paretina accanto alla porta del bagno a ds. Questa seconda zona è soppalcata e l'altezza del soffitto è di circa 50 cm più bassa della zona precedente.
Ora considerando che le pareti e i soffitti della casa tutto sono tranne che lisci (vi ricordate la qualità della ditta che ci ha fatto i lavori vero?? :evil: ) sono alla ricerca di una coppia di luci che illuminino il corridoio senza evidenziare i difetti e questo significa che devo evitare applique che sparino la luce verso l'alto (addio mio bella mesmeri e mia bella pochette :roll: ). Info supplementari: le porte che danno sul corridoio sono di un orrido color simil ciliegio con maniglie ottone; sotto la luce a parete andrà probabilmente uno specchio verticale e nello spazio tra la porta della cucina e della camera probabilmente prima o poi andrà un cassettone dell'inizio 900 dalle linee piuttosto essenziali ma comunque abbastanza classico.
Mi è balenata in testa come soluzione di mettere una dioscuri di artemide grande a soffitto e una piccola/media a parete: chi mi smonta questa idea?
The sisterhood of The Calf 40

#2
Stef di che epoca e' la casa...perche' magari l'intonaco irregolare fa bohemienne :wink:
insomma...sei partita dalla Mesmeri
Immagine
e sei finita ai Dioscuri :roll:
Immagine
l'alternativa naturale ai Dioscuri e' la Flow di Rotaliana,pero' c'e' la versione da soffitto e non da parete (in un film che ho visto era in versione piantana proprio nell'ingresso 8) )
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#3
lalli la casa è della fine degli anni 50 ma ristrutturata dagli sciagurati l'anno scorso...
Nel mio vagare in rete ho adocchiato anche le gregg di foscarini.
Altri suggerimenti? In generale che ne pensi dell'idea?
The sisterhood of The Calf 40

#4
Anni'50.. quindi soffitti a 3 metri giusto? era per salvare l'idea della Mesmeri...ma se ogni volta che l'accendi ti metti a pensare ai professionisti che ti hanno fatto l'intonaco...direi di no :evil:
A parte il como'non ci sono arredi?
Carina anche la Gregg...come variazioni sul tema della sfera ce ne sono un po'... 8) (non e' che non mi piaccia l'idea dei Dioscuri e' per sondare le possibili alternative)
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5
già c'ho la logico che mi fa penare (ma quanto è bella, però :D). E' che dove andrà la luce a parete il soffitto e ribassato. Dall'altra parte si è 3 m
The sisterhood of The Calf 40

#6
risolto! Presa da un attacco di shopping compulsivo questa mattina abbiamo preso la gregg media per il soffitto (arriva tra 10-15 gg)
Immagine
e per il punto luce a parete la Bruco (detta anche il caciocavallo) di FontanaArte:
Immagine
Mi chiedo come mai quando si tratta di acquistare luci il mio braccino corto diventa telescopico :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#7
stefania_b ha scritto:..e per il punto luce a parete la Bruco (detta anche il caciocavallo) di FontanaArte..
... :lol: :)
..Mi chiedo come mai quando si tratta di acquistare luci il mio braccino corto diventa telescopico :roll:
..delle volte me lo chiedo anch'io.. certo un pò caruccio per una Gregg e un caciocavallo.. :roll: :lol:

#8
..e comunque complimenti per le scelte, però non mancare di postare poi le foto del corridoio, Stef.. :wink:

#9
grazie Lot :wink: Per ora il caciocavallo giace nella scatola e la gregg deve ancora arrivare.
Però completato il montaggio se non inorridite per le porte vi faccio vedere il risultato (così mi date anche qualche suggerimento per alcune scelte che devo fare :wink: ).
The sisterhood of The Calf 40

#10
illuminazione montata! Ho qualche foto indecente che per ora vi posto in attesa di foto migliori:

bruco acceso:
Immagine
bruco spento:
Immagine
panoramica con luci accese:
Immagine
e con luci spente (ma non si vede niente perchè era già abbastanza buio fuori... prometto foto migliori)
Immagine
The sisterhood of The Calf 40

#11
simpatico il Bruco :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#12
Belline Stef 8) 8)
ottima scelta :D ,sembrano nate per stare assieme...
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#13
già! Io temevo il disordine visivo invece stanno bene insieme. In più la gregg ha la stessa forma dei cosi che portano in testa le tipe del quadro :lol:
The sisterhood of The Calf 40