La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestire divano

#1
ho un divano che ha circa 14 anni. e' in alcantara e ormai il tessuto comincia a rovinarsi. vorrei rivestirlo, mi hanno sparato 1300,00 euro di preventivo usando ecopelle.
secondo voi come materiale e' valido?
pensavo ecopelle panna.

Re: rivestire divano

#2
ROMINA70 ha scritto:ho un divano che ha circa 14 anni. e' in alcantara e ormai il tessuto comincia a rovinarsi. vorrei rivestirlo, mi hanno sparato 1300,00 euro di preventivo usando ecopelle.
secondo voi come materiale e' valido?
pensavo ecopelle panna.
Il materiale e' valido a condizione che non le dia fastidio il senso di appiccicoso d'estate quando si siedera'
IL PREZZO MI SEMBRA IN LINEA
durante la fase di lavorazione,visto che parliamo di 14 anni,faccia rinforzare il fondo ( dove ci sono le cinghie elastiche, o se e' un divano con il letto,cambi il materassino anche se non l'ha mai usato.
In realta' quello e' stato il fondo per 14 anni e si sara' appiattito.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

Re: rivestire divano

#4
ROMINA70 ha scritto:ho un divano che ha circa 14 anni. e' in alcantara e ormai il tessuto comincia a rovinarsi. vorrei rivestirlo, mi hanno sparato 1300,00 euro di preventivo usando ecopelle.
secondo voi come materiale e' valido?
pensavo ecopelle panna.
Beh 1300, per 1(uno) divano in finta pelle(chiamiamola col suo nome), mi sembra un pò sopra la..."linea", dipende poi dal tipo di finta pelle , però se c'è da mettere mano all'imbottitura...mah!?
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Re: rivestire divano

#5
Mcariot ha scritto:
ROMINA70 ha scritto:ho un divano che ha circa 14 anni. e' in alcantara e ormai il tessuto comincia a rovinarsi. vorrei rivestirlo, mi hanno sparato 1300,00 euro di preventivo usando ecopelle.
secondo voi come materiale e' valido?
pensavo ecopelle panna.
Beh 1300, per 1(uno) divano in finta pelle(chiamiamola col suo nome), mi sembra un pò sopra la..."linea", dipende poi dal tipo di finta pelle , però se c'è da mettere mano all'imbottitura...mah!?
proviamo ad aiutare quelli che si accingono a rifare un divano in tessuto gia' sfoderabile:

Valore prodotto da nuovo ad es 1000.00 euro
componenti:
Taglio-cucito e tessuto 60% 600,00
imbottiture 30% 300,00
struttura 10% 100,00
tot 1000,00

un divano,fatto con i sacri crismi da circa 200-220 cm e un tessuto a posto,prelavato ( non sanforizzato,ma ''buttato prima in lavatrice)
Cuscini in poliuretamo orsa 35' rivestiti con foderina interna,cinghia nera larga 10 ( quella che non si tira a mano ma con il tiracinghi),struttura in abete) schienali in piuma con inserto centrale) da me quota circa 1800,00 euro.
Se prendo in relazione questo tipo di conto e dovessi rifare il divano alla nostra interlocutrice farei,da tabella indicata prima,il seguente conto:
Solo rivestimento 1080,00
cambio completo dei cuscini 540,00
Il 1300,00 e' perfettamente in linea.
Bisogna spiegare che quando si rifa' un divano, e qui ne approfitto, il consumo di tessuto e' lo stesso che non per un divano nuovo,mentre il costo dela lavorazione e' superiore perche' va prima disfato e poi fatto.

Poi non e' vero che l'ecopelle e' una finta pelle altrimenti lo sky cos'e?
e la vinpelle?
L'ecopelle,accidenti,e' una finta pelle accoppiata ad un tessuto.
Cosi' va bene?
Sono sempre polemico!!
Ciao
Pietro
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

Re: rivestire divano

#6
ROMINA70 ha scritto:ho un divano che ha circa 14 anni. e' in alcantara e ormai il tessuto comincia a rovinarsi. vorrei rivestirlo, mi hanno sparato 1300,00 euro di preventivo usando ecopelle.
secondo voi come materiale e' valido?
pensavo ecopelle panna.
scusa romina ma non hai detto le misure del divano perchè se si parla di un semplice 2 posti ... 1300 eurini mi pare tanto :shock: e a questo prezzo te ne prendi anche uno nuovo... o forse sbaglio??? :roll: :roll:
Immagine
Immagine

Re: rivestire divano

#7
Ma dopo 14 anni, a prescindere dal costo del rivestimento, non è meglio pensare di acquistarlo nuovo? Anche perchè credo che dopo tanto tempo anche l'imbottitura avrà dato segni di cedimeto! No? :roll:
Saluti Iva

#8
ciao romina, 1300 euro per rifoderare il divano sono tante, visto che al giorno d'oggi ne compri uno nuovo con lo stesso prezzo, ed hai strutture in legno massello d'abete, imbottitutura in poliuretano espanso indeformabile rivestimento in pelle o tessuto, questo è a tua discrezione anche se secondo me è molto meglio la pelle, anche perchè si è risolto più o meno il problema del caldo d'estate e freddo d'inverno. quindi se devi spendere 1300 euro per far rifoderare un divano io ti consiglio di acquistarlo nuovo, senza andare dalle grandi marche perchè si fanno pagare solo ed esclusivamente il nome.
ciao ciaoo..fammi sapereee.. 8)
Si fallisce quando si smette di provare.

#9
ninna87 ha scritto:ciao romina, 1300 euro per rifoderare il divano sono tante, visto che al giorno d'oggi ne compri uno nuovo con lo stesso prezzo, ed hai strutture in legno massello d'abete, imbottitutura in poliuretano espanso indeformabile rivestimento in pelle o tessuto, questo è a tua discrezione anche se secondo me è molto meglio la pelle, anche perchè si è risolto più o meno il problema del caldo d'estate e freddo d'inverno. quindi se devi spendere 1300 euro per far rifoderare un divano io ti consiglio di acquistarlo nuovo, senza andare dalle grandi marche perchè si fanno pagare solo ed esclusivamente il nome.
ciao ciaoo..fammi sapereee.. 8)
Per mia conoscenza,gentilmente,senza entrare nel merito della risposta:
Come si e' risolto,e' ''qualche anno che lavoro nel campo'',il problema del caldo e del freddo sulla pelle?
La sua risposta mi aiutera' ad allargare il campo delle mie competenze specifiche.
Grazie
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#10
eccomi. il divano in qustione e' grandino. e' ad angolo e misurandolo in tutta la sua lunghezza siamo a 4 metri e mezzo. capirete che rivestirlo di vera pella di buona qualita' mi costerebbe una cifra. nel prezzo e' compresa anche una sistematina alle cinghie e cuscini.
per quando riguarda il discorso dell' appiccicoso vi faccio solo notare che attualmente il divano e' in alcantara e vi assicuro che d'estate l'alcantara non e' che sia proprio "fresca". credo proprio che provero' l'ecopelle. appena la provo vi sapro' dire come mi trovo.
grazie a tutti per le opinioni.

#11
capisco, in effetti nonsono pochi 4 metri di divano, ma secondo me la scelta dell'ecopelle non è la migliore, perchè ha sempre e comunque problemi di traspirabilità, molto più della pelle,quindi il mio consiglio sarebbe mettere un tessuto se non vuoi spendere molto e vuoi avere un buon confort, l'alcantara fa sudare tantissimo, quindi vista la tua precedente esperienza la eviterei.... :o
salve relaxitalia, non ho detto che si è risolto del tutto il problema del caldo e del freddo con la pelle ma se paragonato a qualche anno fa si sono fatti tantissimi passi avanti, poichè le imbottiture non sono più in gomma piuma, ma sono in poliuretano espanso che anche se più o meno buono permette una traspirazione maggiore al divano, poi se consideriamo che il manto della pelle viene tinto mediante bottalaggio e venendo impregnato per tutto il suo spessore con il colore e non solo nella parte esterna non c'è piu bisogno di passare strati e strati di fissativo per farlo reggere,facendo diventare la pelle totalmente coibendata, considerando tutto ciò possiamo dire che il problema piu o meno si è risolto, certo se ci sono 40 gradi e si suda come paolo bonolis non c'è divano che tenga.... :lol: però se si mantiene un'ambiente fresco possiamo stre bene anche su un divano in pelle..
Si fallisce quando si smette di provare.

#12
ninna87 ha scritto:capisco, in effetti nonsono pochi 4 metri di divano, ma secondo me la scelta dell'ecopelle non è la migliore, perchè ha sempre e comunque problemi di traspirabilità, molto più della pelle,quindi il mio consiglio sarebbe mettere un tessuto se non vuoi spendere molto e vuoi avere un buon confort, l'alcantara fa sudare tantissimo, quindi vista la tua precedente esperienza la eviterei.... :o
salve relaxitalia, non ho detto che si è risolto del tutto il problema del caldo e del freddo con la pelle ma se paragonato a qualche anno fa si sono fatti tantissimi passi avanti, poichè le imbottiture non sono più in gomma piuma, ma sono in poliuretano espanso che anche se più o meno buono permette una traspirazione maggiore al divano, poi se consideriamo che il manto della pelle viene tinto mediante bottalaggio e venendo impregnato per tutto il suo spessore con il colore e non solo nella parte esterna non c'è piu bisogno di passare strati e strati di fissativo per farlo reggere,facendo diventare la pelle totalmente coibendata, considerando tutto ciò possiamo dire che il problema piu o meno si è risolto, certo se ci sono 40 gradi e si suda come paolo bonolis non c'è divano che tenga.... :lol: però se si mantiene un'ambiente fresco possiamo stre bene anche su un divano in pelle..
Mi sembra che ci sia un pò di confusione. :?
Appena avrò un pò di tempo vorrei chiarire un pò di questi punti, e altri citati sopra.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#13
Si in effetti c'è un pò di confusione in quello che ho scritto,il sonno non mi faceva scrivere più tanto bene...... cmq ci tengo a precisare che non sto dicendo che con la pelle non si suda o traspira come se fosse una microfibra, ma che si sono fatti dei passi avanti se pensiamo a qualche anno fa,perche si sono migliorati tutti i materiali che compongono il divano.

MCARIOT quando vuoi chiariamo determinati punti,potrei sbagliarmi in qualcosa ed ho voglia di apprendere.. 8) fammi sapere....
Si fallisce quando si smette di provare.

Re: rivestire divano

#14
relaxitalia ha scritto:
Mcariot ha scritto:
ROMINA70 ha scritto:ho un divano che ha circa 14 anni. e' in alcantara e ormai il tessuto comincia a rovinarsi. vorrei rivestirlo, mi hanno sparato 1300,00 euro di preventivo usando ecopelle.
secondo voi come materiale e' valido?
pensavo ecopelle panna.
Beh 1300, per 1(uno) divano in finta pelle(chiamiamola col suo nome), mi sembra un pò sopra la..."linea", dipende poi dal tipo di finta pelle , però se c'è da mettere mano all'imbottitura...mah!?
proviamo ad aiutare quelli che si accingono a rifare un divano in tessuto gia' sfoderabile:

Valore prodotto da nuovo ad es 1000.00 euro
componenti:
Taglio-cucito e tessuto 60% 600,00
imbottiture 30% 300,00
struttura 10% 100,00
tot 1000,00

un divano,fatto con i sacri crismi da circa 200-220 cm e un tessuto a posto,prelavato ( non sanforizzato,ma ''buttato prima in lavatrice)
Cuscini in poliuretamo orsa 35' rivestiti con foderina interna,cinghia nera larga 10 ( quella che non si tira a mano ma con il tiracinghi),struttura in abete) schienali in piuma con inserto centrale) da me quota circa 1800,00 euro.
Se prendo in relazione questo tipo di conto e dovessi rifare il divano alla nostra interlocutrice farei,da tabella indicata prima,il seguente conto:
Solo rivestimento 1080,00
cambio completo dei cuscini 540,00
Il 1300,00 e' perfettamente in linea.
Bisogna spiegare che quando si rifa' un divano, e qui ne approfitto, il consumo di tessuto e' lo stesso che non per un divano nuovo,mentre il costo dela lavorazione e' superiore perche' va prima disfato e poi fatto.

Poi non e' vero che l'ecopelle e' una finta pelle altrimenti lo sky cos'e?
e la vinpelle?
L'ecopelle,accidenti,e' una finta pelle accoppiata ad un tessuto.
Cosi' va bene?
Sono sempre polemico!!
Ciao
Pietro
Beh si stava parlando sempre del sesso degli angeli,non sapendo che tipo di divano era.
Cmq se si parla di un rifacimento in toto , l'unico risparmio è il costo del fusto o struttura dai 150 ai 200.pensa che io uso il PF40 come imbottitura con falda siliconata e tela di cotone, e cinghia Intes o similare.
Per la fodera non c'è bisogno di disfare , poi và da tappezziere a tappezziere.
L'ecopelle o finte pelli o simil-pelle che siano sono materiali sintetici o spalmati Pvc ,che poi siano telate o meno cambia la qualità (vedi sky o vinpelle)e di Eco non c'è assulatamente niente.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#15
ninna87 ha scritto:ciao romina, 1300 euro per rifoderare il divano sono tante, visto che al giorno d'oggi ne compri uno nuovo con lo stesso prezzo, ed hai strutture in legno massello d'abete, imbottitutura in poliuretano espanso indeformabile rivestimento in pelle o tessuto, questo è a tua discrezione anche se secondo me è molto meglio la pelle, anche perchè si è risolto più o meno il problema del caldo d'estate e freddo d'inverno. quindi se devi spendere 1300 euro per far rifoderare un divano io ti consiglio di acquistarlo nuovo, senza andare dalle grandi marche perchè si fanno pagare solo ed esclusivamente il nome.
ciao ciaoo..fammi sapereee.. 8)
Perchè una persona preferisce rifare il divano piuttosto che comprarlo nuovo?
Ti posso dire per esperienza che molti clienti che hanno un buon divano ,possibilmente di una buona marca e/o buon design, preferiscono rifarere il proprio :
1)perchè altrimenti per comprarne un altro di buona qualità ,dovrebbero spendere un botto .
2)perchè ha un confort che non riescono a trovare.
3)perchè ci si sono affezzionati.
4)Perchè , e questo sempre più frequentemente, non riescono più a capire se il divano che vedono in negozio a 2/3.000€ è il valore reale del prodotto, se è l'occasione o la fregatura.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.