La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Montaggio parete di pietra ricomposta

#1
Ciao a tutti,
la mia domanda riguarda l'applicazione di piastrelle di pietra ricomposta... In pratica andranno applicate su un muro che è stato stuccato e pittato... e una ditta mi ha detto che si deve grattare per bene il muro per far uscire fuori l'intonaco e poi montare la pietra, mentre un'altra mi ha detto che non è necessario fare tutto questo perchè con un collante speciale possiamo attaccare sul muro così com'è senza grattare nè niente... e tiene benissimo.
Vi ne sapete qualcosa? Mi posso fidare?

A me andrebbe bene questa seconda soluzione perchè si creerebbe meno polvere in casa, ma non so apprezzarne la riuscita...

#3
senza vernice e con intonaco grezzo ovviamente si incolla meglio dato che la colla è cemento e si lega meglio se ha cemento e molta superficie.
Penso sia sufficiente praticare delle scalfiture senza eliminare completamente l'intonaco, la vernice in effetti potrebbe essere un problema.

#4
tamy79 ha scritto:ciao noi abbiamo picchettato il muro prima dell'applicazione :wink:
anche noi!!!
sono sate create delle scalfiture di media profondità, qua è là, per permettere la tenuta del collante
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#5
Il mio muro è stato fatto così: intonaco, retina bianca ( credo si chiami rasante) poi stucco e pittura.
Ora il piastrellista dice che con il collante più costoso, non ci sono problemi.... io temo invece che poi non regga bene :(
E comunque... come gli posso far capire senza urtarlo, che io vorrei l'applicazione col metodo classico? :?

#6
Kariar ha scritto:Il mio muro è stato fatto così: intonaco, retina bianca ( credo si chiami rasante) poi stucco e pittura.
Ora il piastrellista dice che con il collante più costoso, non ci sono problemi.... io temo invece che poi non regga bene :(
E comunque... come gli posso far capire senza urtarlo, che io vorrei l'applicazione col metodo classico? :?
Il collante più costoso è sempre cementizio con resina tipo keraflex, percarità è quasi impossibile che ti cada un rivestimento anche se hai sotto della vernice soprautto se non hai pesi enormi.
Ancora più costoso sono i collanti sintetici poliuretanici ma non credo sia la soluzione adatta.
In ogni caso la fisica non è un opinione, una superficie liscia ha molta meno superficie di una ruvida oltre al fatto che grattando la vernice non ci sono materiali interposti dato che chimicamente si lega molto meglio all'intonaco.
In ogni caso grattare l'intonaco sporca solo per terra ma non è mica fantascienza.

#7
Grazie per la risposta... adesso sai cosa faccio? Gli dico che gentilmente mi deve picconare il muro qua e là... e basta! :evil: Non posso risuchiare che mentre vedo un film sul divano.... mi cadono le pietre addosso :shock:

#8
inventati una scusa...tipo...ieri sera sono andato da un'amico che gli stanno facendo il muro e ho visto che gli hanno pichettatto leggermente il muro e che così viene benissimo

oppure:
parlando con un mio cliente che lavora nell campo dell'edilizia...mi ha consigliato di picchiettare il muro :wink:
Immagine
Immagine

#9
tamy79 ha scritto:inventati una scusa...tipo...ieri sera sono andato da un'amico che gli stanno facendo il muro e ho visto che gli hanno pichettatto leggermente il muro e che così viene benissimo

oppure:
parlando con un mio cliente che lavora nell campo dell'edilizia...mi ha consigliato di picchiettare il muro :wink:
Io veramente gli avevo già detto: "vabbè, allora prima riportiamo in visti un po' di intonaco, e poi applichiamo" proprio papale papale... e lui subito incalzante "nooooo... non c'è bisogno! Fidatevi...."....

Adesso glielo dico nuovamente "vorrei che fosse fatto così".
Spero solo di non dover insistere troppo. :?

Grazie per la partecipazione :D :wink:

#10
Digli che la ditta dove l'hai acquistato ti ha detto che se poi cade il danno non è in garanzia e che ti senti + sicura se piccona la parete..

Altra soluzione sennò è quella di fissare una rete metallica alla parete con dei tasselli che superino il primo strato, e di incollare su questa struttura.

Non incollare mai su pittura, per quanto sia efficace la colla agisce comunque su di un qualcosa che un giorno potrebbe staccarsi.. è una spesa che si fa una volta sola, meglio farlo con tutte le precauzioni del caso.

E cmq ognuno a casa sua fa quello che vuole, se al posatore non va bene si cambia posatore! :?

#11
Abbiamo fatto prima: NON VIENE PIU'! :?

In pratica, noi pensavamo che per 450 euro, avrebbe potuto prendere lui stesso il materiale (11 mq di pietra... sono 11 scatoli) e portarli sopra. Invece, ha detto che per fare questo, dovevamo affittare un furgone... voleva ancora più soldi per il disturbo di salire le pietre... perchè lui per lavorare vuole trovare tutto sul posto...

Ma vi pare?

E li avrebbe presi pure a nero!

Mah... sono senza parole... per attaccare 10 mq di mattonelle (perchè alla fine sono dei blocchi già prefiniti)... 450 euro non bastano... 1 giorno di lavoro...... :shock:

#13
Kariar ha scritto:
Mah... sono senza parole... per attaccare 10 mq di mattonelle (perchè alla fine sono dei blocchi già prefiniti)... 450 euro non bastano... 1 giorno di lavoro...... :shock:
beh.. per attaccarle bastano di sicuro... per comprarle dubito fortemente... a meno che non siano di cartone pressato made in china :lol: :lol:

#14
Per attaccare la mia colonna mi ci sono voluti solo di manodopera per 2,5 metri quadri ma molti tagli per incastrare circa 200 euro hanno fatto un lavoro perfetto ma lungo mezza giornata in due perchè il quarzo a spacco salta via sbrecciandosi in particolare se devi tagliarlo per coprire alcuni punti.

#15
Io con 450 euro pagavo SOLO la manodopera... perchè tutti i materiali (collanti e pietre) sono fuori da questo discorso, in quanto li ho pagati sempre io (a parte, al negoziante - 80 euro a metro la pietra + 2 sacchetti di collante particolare + 2 pacchetta di finitura).
Io cercavo solo un piastrellista, una persona capace di posare questa pietra ricomposta... che poi sono dei pannelli su cui è attaccata questa pietra, e vanno trattati come una specie di mattonelle.

Nel mio muro non ci sono troppi tagli... e comunque per evitare problemi, dove c'era il taglio si chiudeva con la bacchetta di finitura, così non si vedeva... Lui per 450 euro faceva solo la posa in opera. Ma non sembra che bastino :x