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#31
ho come l'impressione che i primi caldi facciano prolificare i trolls... :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#32
leonardo978 ha scritto:Caro effector leggendo il tuo profilo e gli argomenti trattati non mi sembri tanto ferrato sul mondo dell'arredo...
Uno del mestiere che chiede nel blog quanto può costare un sedia Kartel, oppure non sa nemmeno se sulla cucina che gli anno preventivato il top è in laminato o in marmo, sinceramente non credo proprio ti occupi di arredo, forse qualcosa che gli somiglia.

sicuro di aver letto i miei messaggi? Leggi tutto il messaggio o impara a leggere almeno... e non leggere ciò che ho quotato di altri...rispondendo ai loro dubbi poco sotto...
chiedi scusa a te stesso va...

povero mondo... gente che si diverte a screditare gli altri senza neanche legger bene... mah

Ragazzi io rispetto le vostre opinioni, riporto le mie e le mia esperienza, cercate di fare altrettanto per cortesia.

infine non siam qui a parlar di me... ricordo che se qualcuno desidera scrivermi qualcosa esistono gli mp...

comunque il messaggio è chiaro ho toccato delle corde che i piccoli mobilieri in cerca di visibilità non gradiscono siano toccate... vi lascio nel vostro quadratino, buona fortuna ;)

#33
Be non so che dirvi, da "Consumatrice" ritengo onesto il saldo alla consegna, se lo sconto ottenuto è realmente cospicuo (m'informo), allora può starci anche il saldo all'arrivo della merce, tu dai una cosa a me (lo sconto maggiore) io do una cosa a te (la tranquillità del pagamento) . Quello che però alle volte mi lascia di stucco sono i preventivi, sopratutto per le cucine. Stesso modello, stessi accessori e stesse finiture hanno forbici anche del 30 %. Rimuginandoci sopra non so che pensare, se le aziende di cucine, anche importanti, hanno due pesi e due misure nei confronti della lora rete vendita, o se ci marciano i mobilieri e vanno a simpatia. Ho paura che tante volte quelle che definiamo (noi consumatori profani) aziende serie e solide, forse possono pregirsi del primo aggettivo ma meno del secono. Non capisco come una azienda seria, possa dare la lvendita dei suoi prodotti a due mobilieri distanti solo 8 km l'uno dall'atro e questi fare prezzi solo sui mobili con una differenza al netto di sconti vari di quasi il 30 %, stessa marca e stesso modello. Questo crea confusione in me consumatore, ed alle volte come credo sia logico, mi faccio attrarre dal prezzo... Se uno mi chiede 10 e l'altro mi chiede 7, preferisco spendere 7 (in questo caso però paghereisolo a consegna e collaudo avvenuti) . Se non trovo tali disparità vado dalla persona che reputo più preparata e che mi trasmette maggior sicurezza. Purtroppo ultimamente capita empre più spesso di trovarsi davanti a situazioni simili, dei GAp incomprensibili di prezzo per uno stesso prodotto.

#34
Beh...se uno si sbaglia nella valutazione può anche scusarsi.

Al tempo stesso di "piccoli mobilieri in cerca di visibilità" non ne vedo qui sul forum.

O meglio, qualcuno sì, un po' maldestro, ma la maggior parte degli operatori presenti su questo forum lo fanno in modo anonimo e disinteressato, rispettando completamente la netiquette del forum.

Sono probabilmente "certi mobilieri" che offrono credibilità al forum, più che il forum ad offrire loro visibilità.

Eviterei quindi di parlare di "quadratini"...
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#35
effector ha scritto:comunque il messaggio è chiaro ho toccato delle corde che i piccoli mobilieri in cerca di visibilità non gradiscono siano toccate... vi lascio nel vostro quadratino, buona fortuna ;)
secondo te, se fossimo in cerca di visibilità (e quindi di un riscontro di clientela) non credi che ci limiteremmo a dar sempre ragione ai clienti assecondadoli (dicasi: "leccare il c**o)??? dato che, evidentemente, è l'esatto contrario, direi che hai commesso un grossolano errore di valutazione... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#36
ccd ha scritto:
effector ha scritto:comunque il messaggio è chiaro ho toccato delle corde che i piccoli mobilieri in cerca di visibilità non gradiscono siano toccate... vi lascio nel vostro quadratino, buona fortuna ;)
secondo te, se fossimo in cerca di visibilità (e quindi di un riscontro di clientela) non credi che ci limiteremmo a dar sempre ragione ai clienti assecondadoli (dicasi: "leccare il c**o)??? dato che, evidentemente, è l'esatto contrario, direi che hai commesso un grossolano errore di valutazione... :lol:
Già... e se fossimo in cerca di visibilità ci presenteremmo anche con nome e cognome del negozio.. invece mi pare che oltre a non leccare il c... ci permettiamo di parlare senza peli sulla lingua: pane al pane e vino al vino. In negozio sono decisamente più gentile :wink: , ma almeno quì dico la mia, anzi, diciamo la nostra :D
Mobiliere

#37
effector ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
180 gg, ma che dici arriviamo anche a 210, 240,270, ma cerca di essere serio, te lo dico con rispetto.
Davvero nulla di personale spero che tutti voi "mobilieri" (non mi piace molto il termine) abbiate un anno di grandi successi professionali ma dovreste documentarvi un po' meglio prima di fare affermazioni.
Ovviamente parliamo del campo del mobile...le auto sono un altro mercato.
30gg non fanno male ne al cliente ne al venditore...sono più che accettabili
dai.

Insisto questo forum è per gli utenti o così dovrebbe essere, è più bello aiutare che criticare e bisogna dire le cose come stanno...non come vorremmo che fossero.

buona serata :)

caro effector,
non possiamo fare il paragone con l' auto solo per quello che fa comodo.
Se paragoniamo, paragoniamo in tutto, e quindi anche sul pagamento.
Non amo il paragone con il mercato delle auto, ma spesso viene tirato in ballo (e non da me) per fare confronti, e allora confrontiamo.
Su sta storia che il forum sia per gli utenti, mi hai leggermente stufato.
Che cosa vuol dire? come hanno detto tanti che noi addetti ai lavori non siamo graditi, perchè si parla fuori dai denti? Per quello che mi riguarda, checchè tu ne dica, spero che molti addetti ai lavori continuino a scrivere, sempre in termini civili.
Vedi caro, purtroppo per te le cose, almeno per me, stanno così, io finisco il lavoro ed esigo di essere pagato, punto, discorso chiuso.
Sono i personaggi che consentono pagamenti "strani" che delegittimano gli altri.
Se tutti noi ci comportassimo in modo impeccabile, si avrebbero meno impostori, e i clienti avrebbero approcci meno spaventati.
Hai capito il ragazzo, che non riesce a capire se il suo preventivo cucina comprende un top laminato o granito? vuoi che ti dica io quanto costa una sedia kartell? ma non lavori nel settore mobile? Non è che lavori in una ditta che fa mobili metallici, e ti sembra di lavorare nel campo del mobile?
Vedi, quando scrivi che i mobilieri, in generale hanno certi tipi di pagamento scrivi cose non vere, e il bello è che continui a ribadirlo.
Così facendo porgi il fianco ad esporti quali sono le stupidate che scrivi, insomma vivi con il rischio di essere smentito dagli altri.
Se scrivessi cose che si attengono alla realtà, non riceveresti certe risposte.
Con poca stima, Ale.

#39
Premetto che questo messaggio non è rivolto a qualcuno in particolare… ognuno valuterà se sentirsi più o meno coinvolto.
Avevo pensato di lasciar perdere, sinceramente, ma qualcuno scrive solo pubblicamente per vana gloria, ignora l’utilizzo dei messaggi privati, la cortesia di risposta e le buone maniere.
Quindi, oggi che sono in vena, mi diverto un po’ anche io. :D

Mi scuso in anticipo se sembrerò vagamente polemico, non è mia intenzione:
Il mio unico obiettivo è fornire una corretta informazione a chi decidesse di leggere questo topic. Chiunque non gradisse… non continui nella lettura.

_________
Il paragone tra il mercato del mobile e il mercato dell'auto non è, a mio avviso, proponibile.
Si tratta di mondi troppo diversi.
Un'auto è pre-assemblata, di conseguenza se non funzionasse o avesse problemi al primo giro di chiave potrebbe essere solo un difetto di fabbricazione.
Un mobile è, quasi sempre, assemblato in luogo, questo presuppone che eventuali difetti possano essere imputabili anche, ma non solo, al montaggio o ancor prima, al rilievo.
Quindi mi sembra più che lecito che un cliente esiga un collaudo a fine lavori.
Questo avviene normalmente per tutte le grandi forniture e le cifre trattenute sono sensibili...perchè il povero privato deve stare zitto e pagare alla consegna senza poter controllare che il montaggio sia eseguito a regola d'arte?
Vado oltre… se io, come azienda, non ottengo la firma alla quotazione dal cliente o dal rivenditore… se non ottengo la firma ad ogni singolo disegno o scomposizione da parte del progettista, dal direttore lavori dal consulente e da chiunque altro sia coinvolto… il cliente può decidere di non pagarmi (e datemi retta alcuni si attaccano anche all’impossibile, mio malgrado).
Anche qui, perché il povero privato deve pagare e stare zitto?
Mi sembra più che lecito che un cliente esiga di avere un quadro chiaro prima. Se il risultato non corrisponde al quadro iniziale… può decidere di trattenere delle cifre.
Non vedo perché i clienti più piccoli debbano esser meno furbi delle grandi società.
Purtroppo sapete meglio di me che in giro i personaggi inaffidabili sono tanti, mi sembra giusto mettere in guardia l'ignaro utente.

Per quanto riguarda gli “operatori di settore” qui presenti… un forum è una comunità e come tale aperta a tutti. Quello che consiglio non è certo di allontanarvi o non partecipare... è solo di evitare che il web diventi lo sfogo delle frustrazioni che quotidianamente abbiamo con i clienti.
Chi scrive qui non ha colpe, non sa, ignora... desidera aiuto... non è carino assaltare chi chiede se un preventivo sia corretto o altro di simile… poi valutate voi.


Ora veniamo alle accuse personali.
Chi volesse leggere i miei messaggi è pregato di comprendere la resa della funzione cerca sul forum. Quando si guarda un profilo e si guardano i messaggi di un utente, i quote non sono separati dai messaggi, e si legge solo la prima parte del messaggio, quello di qualcun altro.
Quindi chi volesse leggere davvero i miei messaggi scoprirebbe che sono qui perché tra le altre cose sto costruendo casa (questa è la mia ragione… e gli operatori benefattori? Poco lavoro? Dai è solo una battuta concedetemela ;) ) e che tra una ricerca e l’altra mi son permesso di dare qualche piccolo consiglio quando richiesto.

Quindi nelle situazioni precedentemente citate il volenteroso lettore scoprirà che:
- ho scritto il prezzo di listino della sedia in questione.
(tra parentesi faccio fatica a ricordare i miei di listini, non vedo perché dovrei conoscere quelli della Kartell… ma li conosco ugualmente
- ho scritto che mi sembrava impossibile che il ragazzo non capisse di che materiale fosse il top.
Qundi di cosa si parla qui? Mah… parole fugaci nel vento…
Sarebbe dignitoso un riconoscimento degli errori da parte di chi sbaglia.

Infine, continuo a ribadire determinate condizioni di pagamento per i rivenditori… semplicemente perché è la verità.
Chi scrive "non è vero" può scrivere che non ha queste condizioni... il che è possibile... non che non sia vero... basta aprire un po' la visuale.

Certamente non tutti hanno 120gg, ma 60 o 90gg li hanno praticamente tutti. Ovviamente non parlo di piccoli rivenditori o di rivenditori di fascia medio bassa, tutto dipende dalle aziende trattate, da come si lavora, dal rapporto con l’azienda e da quanto si fattura.
Come lo so? Molto semplice, queste sono le condizioni che io faccio ai miei rivenditori. E, se permettete, tra aziende ci si conosce abbastanza bene quindi so che molti altri applicano le medesime condizioni.
Operiamo nel settore legno arredo da 50 anni, come gruppo facciamo poco più di 100mln e siamo tra le poche aziende che di questi tempi certo non naviga dell’oro ma almeno rimane in pari grazie al mercato estero.
Chiunque volesse avere informazioni in più non le otterrà certo qui sul forum, ma è invitato per una piacevole chiacchierata e un caffè.

Spero che ora non vengano più scritte altre “stupidate” e che la discussione continui, se deve continuare, in modo civile e responsabile…

Sono abituato ai seminari con gli architetti… questa è praticamente una passeggiata…

E poi… io… la stima e il rispetto li mantengo ugualmente anche per chi non li merita

Buona giornata a tutti

#40
effector ha scritto: Certamente non tutti hanno 120gg, ma 60 o 90gg li hanno praticamente tutti.

premetto che il messaggio per intero lo leggo più tardi con calma.
Ti riporto quello che hai sritto tu:
effector ha scritto: Tieni anche presente che i rivenditori dalle aziende hanno condizioni di pagamento più che agevolate...120 ..180gg, quindi son più che coperti.

E ricordiamoci che questo forum è per gli utenti almeno in teoria... ;)

inferno ora? :twisted: :lol:


ora la mia domanda è: ma per te 90 gg o 180 gg, sono la stessa cosa? mi pare che una lieve differenza ci sia eccome.
Ribadisco: le industrie curino i loro problemi, i rivenditori curino i loro.
Quanto allo scrivere sul forum anzichè in privato, io preferisco scrivere alla luce del sole, visto che TU hai scritto, secondo me, delle inesattezze, confortato da tuti gli altri colleghi rivenditori del forum.
LA stima è una cosa che uno può dare o non dare, non mi pare ci sia nulla di offensivo, il rispetto invece ci deve essere sempre se è corrisposto. Mi sembra di non avere mancato di rispetto a nessuno.
Ma alla fine di tutto, la mia curiosità è: CHE COSA CI "AZZECCA" QUANDO IL MOBILIERE PAGA IL FORNITORE? se un lavoro è finito, va pagato, punto e basta.
Abbi pazienza ma se invece di fare seminari si badassee di più al sodo, scegleindo i rivenditori più qualificati, formando il personale ne trarremmo tutti giovamento.
Un conto è fare riunioni (tutti a fare riunioni o seminari, che non producono nulla se non togliere tempo che potrebbe essere più fruttuoso, ma io sono abituato a concretizzare ogni cosa), un conto è lavorare sul campo, scontrandosi con una varietà di clienti impressionante.
Questo settore è al corto circuito, ma se chi lavora dalla parte industriale, si mette a scrivere fesserie tali da mettere in difficoltà (inculcando idee sbaglaite) i rivenditori, non si può pretendere che non si risponda.
Poi le industrie si lamentano che con ogni rivenditore non riescono a trarre il massimo, se contribuiscono a creare una giungla, invece di mettere ordine.
Con il massimo del rispetto, ma con poca stima, saluti, Alessandro.
Ribadisco se non si ha nulla da nascondere, si può scrivere anche in "chiaro".

#41
e ribadisco che rispondere, anche in privato è cortesia e soprattutto buona educazione... ma anche buona attitudine commerciale che qui mi sembra assai carente, non mi stupisco che si faccia fatica a vendere.

Comunque torno a ripetermi, potete scrivere che non avete queste condizioni potete scrivere che avete esperienze diverse. Questo è più che normale.
Asserire che altri scrivono falsità non è corretto e nemmeno dignitoso per chi lo scrive.

P.S. ne conosco tanti che non partecipano ai seminari o se vengono la prendono come una gita culinaria... infatti non conoscono il prodotto e non riescono a venderlo...e vengono sistematicamente eliminati...
E poi io i seminari amo farli dal rivenditore, tutti i tecnici e i venditori presenti... non solo il titolare che poi solitamente non è quello sul campo.

#42
effector ha scritto:e ribadisco che rispondere, anche in privato è cortesia e soprattutto buona educazione... ma anche buona attitudine commerciale che qui mi sembra assai carente, non mi stupisco che si faccia fatica a vendere.


eh si vede che sono maleducato.
Quanto all' attitudine commerciale, nella sezione cucina in particolare si discutono argomenti tecnici e/o commerciali (info sui prezzi).
Gli addetti ai lavori che scrivono qui lo fanno per pura passione e/o passatempo, non interessa proporsi per vendite. Se devo cercamri clienti sul forum, stai tranquillo che tiro giù la serranda. Il mondo è pieno di commerciali, e c' è poca gente preparata tecnicamente, ed è uno dei problemi, in tutti i settori.

inoltre, hai scritto:
Comunque torno a ripetermi, potete scrivere che non avete queste condizioni potete scrivere che avete esperienze diverse. Questo è più che normale.
Asserire che altri scrivono falsità non è corretto e nemmeno dignitoso per chi lo scrive.


LAscia giudicare gli altri su cosa sia dignitoso o meno, non fornire pareri di parte, è per questo che continuo a scrivere in "chiaro" in questo topic, in questo modo tutti possono trarre le loro conclusioni.

#43
effector ha scritto: Comunque torno a ripetermi, potete scrivere che non avete queste condizioni potete scrivere che avete esperienze diverse. Questo è più che normale.
Asserire che altri scrivono falsità non è corretto e nemmeno dignitoso per chi lo scrive.
di contro, cercare di circondare le tue affermazioni da un alone di autorevolezza non le rende certamente più reali, questo lo sai tu, lo so io, ma molti che leggono si lasciano influenzare più dal contorno che dalla sostanza... mi ricordi un po' un dirigente samsung che inizia ogni colloquio con "noi siamo una grande azienda"... fatico a trovare qualcosa di più fastidioso dell'autoreferenzialismo...

non capisco perchè noi dovremmo anteporre ai nostri interventi un "secondo me" mentre tu parti con un "così è"... in sostanza, nemmeno tanto velatamente, è ciò che chiedi...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#44
ccd ha scritto:
di contro, cercare di circondare le tue affermazioni da un alone di autorevolezza non le rende certamente più reali, questo lo sai tu, lo so io, ma molti che leggono si lasciano influenzare più dal contorno che dalla sostanza... mi ricordi un po' un dirigente samsung che inizia ogni colloquio con "noi siamo una grande azienda"... fatico a trovare qualcosa di più fastidioso dell'autoreferenzialismo...

non capisco perchè noi dovremmo anteporre ai nostri interventi un "secondo me" mentre tu parti con un "così è"... in sostanza, nemmeno tanto velatamente, è ciò che chiedi...
hai ragione, ogni parere è per sua natura soggettivo.
E' per questo che non mi sono mai permesso di affermare che qualcuno di voi scrivesse il falso e soprattutto stesse sbagliando.
Trovo carino che il piacere sia reciproco.

#45
effector ha scritto: Il paragone tra il mercato del mobile e il mercato dell'auto non è, a mio avviso, proponibile.
Si tratta di mondi troppo diversi.
Un'auto è pre-assemblata, di conseguenza se non funzionasse o avesse problemi al primo giro di chiave potrebbe essere solo un difetto di fabbricazione.
Un mobile è, quasi sempre, assemblato in luogo, questo presuppone che eventuali difetti possano essere imputabili anche, ma non solo, al montaggio o ancor prima, al rilievo.
Quindi mi sembra più che lecito che un cliente esiga un collaudo a fine lavori.
Beh ma chi lo dice che un'auto i problemi debbano necessariamente manifestarsi al momento del ritiro? A me è capitato di acquistare un'auto e notare che la spia carburante non funzionava solo dopo aver percorso diversi chilometri. Eppure, se io la prossima volta pretendessi di provare l'auto per i canonici 8 giorni per verificarne eventuali difetti nessun concessionario accetterebbe. E dire che le auto sono beni mobili registrati verso i quali è molto più facile ottenere soddisfazione creditoria in caso di mancato pagamento rispetto ai mobili.

Per quale motivo però nel settore automobilistico vige la consuetudine di pretendere il saldo dell'auto 3 giorni prima dell'immatricolazione e non magari al momento del ritiro o anche solo il giorno dopo?
Eppure tutti la accettano e nessuno batte ciglio. Sarà perchè hanno capito che è il modo corretto ed ordinato di lavorare ed indica che il settore dell'auto è organizzato mentre noi siamo nell'anarchia più assoluta?
effector ha scritto:Questo avviene normalmente per tutte le grandi forniture e le cifre trattenute sono sensibili...perchè il povero privato deve stare zitto e pagare alla consegna?
Semplicemente perchè (tanto per fare i pignoli e non dire "stupidate" come tu dici che è stato fatto) in mancanza di pattuizioni diverse (cosa che viene solitamente fatta nelle grandi forniture, appunto, ma il privato è altra cosa), ."Se non è determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita, il creditore può esigerla immediatamente" Questo lo dice l'rt. 1183 c.c. :wink:
Dunque, una volta finito il lavoro, se non c'è nulla di evidentemente difforme, il creditore ha diritto ad ottenere il pagamento.
Poi che la prassi sia il "passo domani" "passo tra una settimana" è altra cosa.
Parliamoci chiaro, se discutiamo di come "ci piacerebbe che fosse", o di come funziona nelle industrie, nei concessionari o chissà dove parliamo di prassi che non hanno nessun fondamento o motivo d'esistere e non arriviamo a nulla. Se tu chiedi per quale motivo il cliente dovrebbe pagare una volta finito il lavoro allora rispondo che dovrebbe fare così in quanto lo prevede la legge. Poi per carità, questa è teoria e chiarisco subito che sono il primo che nella realtà concede un termine ed è molto elastico (soprattutto con chi conosco), ma spesso ci rimetti perchè c'è chi ne approfitta e quel termine si allunga a piacere e fin troppo (e che ci sia molta gente con quelle intenzioni lo vedi quando qualcuno chiede di pagare "un tot. al mese" e se tu gli dici che così non si può e gli proponi un finanziamento, dove ci sono scadenze PRECISE, non lo vedi più.. :roll: )
Il "passo domani" diventa a volte MESI. E' giusto?? Se io non pagassi le ricevute bancarie ai miei fornitori l'ufficio legale si farebbe sentire subito. Invece, io mobiliere, se mando una lettera di sollecito al cliente sai cosa ottengo? Se va bene viene a pagare, ma al 99% perdo un cliente, perchè il privato, quello che vuole pagare quando gli fa comodo, diversamente da me non accetta che qualcuno gli batta il tempo (mentre io non mi lamenterei di certo se un fornitore sollecitasse una ri.ba.).
. Continua....
effector ha scritto: senza poter controllare che il montaggio sia eseguito a regola d'arte
.....perchè (sempre collegandomi a quanto sopra) esiste un principio d'affidamento, in base al quale si presume che chi è preposto a svolgere una certa attività la sappia eseguire come dovuto, altrimenti, se per ogni transazione commerciale dovessimo fare certe verifiche si paralizzerebbe il mercato. Se quel servizio non è stato dato come si deve, l'acquirente possiede comunque i mezzi per tutelarsi indipendentemente dall'aver effettuato il pagamento o no. C'è la garanzia di legge di 2 anni, ci sono diversi sistemi per tutelarsi.
Ogni norma, ogni regola, ha una sua ragione, una sua ratio. Se mai si ammettesse che prima di pagare io debba accertarmi (oltre ciò che è chiaramente apparente) di vizi, lavori non eseguiti a regola d'arte, oppure della provenienza lecita della merce etc etc.. si rallenterebbe inutilmente il mercato. (Chiaramente se a montaggio finito ci fossero vizi evidenti (non occulti, sarebbe diverso).
effector ha scritto:Certamente non tutti hanno 120gg, ma 60 o 90gg li hanno praticamente tutti. Ovviamente non parlo di piccoli rivenditori o di rivenditori di fascia medio bassa, tutto dipende dalle aziende trattate, da come si lavora, dal rapporto con l’azienda e da quanto si fattura.
Beh 60 gg o 180 non sono la stessa cosa. Tu prima avevi parlato di 120 o 180 gg, è ben diverso e chi non è del settore che impressioni si fa?
Perchè le aziende fanno 60 gg e non pretendono subito il pagamento? E' una consuetudine, un modo per cercare di vendere, ma nessuno dice che debba essere così :wink:
Come ti avevo scritto in privato (non per provocazione ma per curiosità vera) sarei curioso di conoscere i nomi di queste aziende. Le mie non concordano pagamenti così lunghi.
effector ha scritto: Operiamo nel settore legno arredo da 50 anni, come gruppo facciamo poco più di 100mln e siamo tra le poche aziende che di questi tempi certo non naviga dell’oro ma almeno rimane in pari grazie al mercato estero.
Bene, se ci dici chi siete ci fa piacere :wink:

effector ha scritto:Sono abituato ai seminari con gli architetti…
Che evidentemente non sanno che le obbligazioni, di norma, vanno estinte al momento in cui la prestazione è eseguita :D

Concludendo: io non pretendo il pagamento immediato, ma vorrei che tutti fossero galantuomini e il "passo domani", fosse davvero "domani", non dopo mesi :wink:
effector ha scritto:Buona giornata a tutti
Altrettanto.
Mobiliere