La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Paolo Favullo ha scritto:Quanto al discorso dei 2 listini...Bhè è na BUFALA, innanzitutto perchè nessuno spedizioniere ha tariffe chilometriche...ma ora mi dirai che alcune aziende hanno i trasportatori interni...Se così fosse da rivenditore diffiderei da questo trattamento discriminante
non è assolutamente una bufala, pensi che i mobili vengano spediti con paccocelere di poste italiane ??? :roll:
Paolo Favullo ha scritto: Altra cosa...se ti han detto che ci sono maggiori insoluti al SUD...e io sono un nuovo rivenditore??? Come la mettiamo??? A priori mi assegnano il listino "pompato"???

NO NO... :roll:
non hai capito, i listini differenziati non sono tra clienti pagatori regolari e clienti pagatori irregolari... sono proprio a zone, se tu sei in sicilia avrai il listino sud, sia che tratti l'azienda da 1 mese, sia che se la tratti da 30 anni...

edit: se sei nuovo cliente di un'azienda è molto probabile che non ti realizzeranno merce fuori misura per i primi ordini (almeno il primo) e che i primi tempi dovrai pagare la merce allo scarico...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#17
Scusatemi un secondo...e non scaldatevi...

Le spese di spedizioni chilometriche...per me sono una novità...e vabbè...facciamo un digressione...e SCUSASSERO LOR SIGNORI ;)

Quanto ai listini...per Aree cerchiamo di capire...

NORD Listino (uguale per tutt'Italia)+Spese
CENTRO Listino (uguale per tutt'Italia)+Spese superiori se l'azienda è del Nord
SUD Listino (uguale per tutt'Italia)+Sp. ancora + alte per la distanza dal Nord

Perchè se è così, e legandoci al discorso delle spedizioni chilometriche...OK tutto chiaro. Anche se a sto punto la domanda sorge spontanea...Com'è quindi che al Sud pur partendo da un listino + alto...si hanno scontistiche + alte???

Sono i rivenditori che contengono i guadagni??? O c'è qualche altra cosa che possiamo carpire dalle Vostre esperienze dirette???
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#19
Paolo Favullo ha scritto:Scusatemi un secondo...e non scaldatevi...
Con questo caldo mi sa tanto che sia bene non scaldarci ancora di più :lol:
Paolo Favullo ha scritto: Le spese di spedizioni chilometriche...per me sono una novità...e vabbè...facciamo un digressione...e SCUSASSERO LOR SIGNORI ;)
Non c'è da scusarsi di niente, come vedi non si finisce mai di imparare... :wink:

Paolo Favullo ha scritto: Quanto ai listini...per Aree cerchiamo di capire...

NORD Listino (uguale per tutt'Italia)+Spese
CENTRO Listino (uguale per tutt'Italia)+Spese superiori se l'azienda è del Nord
SUD Listino (uguale per tutt'Italia)+Sp. ancora + alte per la distanza dal Nord


Per quel che ne so io:

Listino Nord.
Listino sud.
Punto.
Senza "più spese + altre cose"

Paolo Favullo ha scritto: [cut]
Anche se a sto punto la domanda sorge spontanea...Com'è quindi che al Sud pur partendo da un listino + alto...si hanno scontistiche + alte???
Sono i rivenditori che contengono i guadagni??? O c'è qualche altra cosa che possiamo carpire dalle Vostre esperienze dirette???



Mistero..... :lol: :lol: :lol: :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#20
kik ha scritto:
Paolo Favullo ha scritto: Anche se a sto punto la domanda sorge spontanea...Com'è quindi che al Sud pur partendo da un listino + alto...si hanno scontistiche + alte???



Mistero..... :lol: :lol: :lol: :lol:
eddai non essere omertoso !!!! non è un mistero... la spiegazione è molto semplice:
Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#22
Per me la questione dei listini è molto più complessa. Io credo che i rivenditori possano manipolarli. Non si spiega perchè - nel caso contrario - preventivi sullo stesso prodotto fatto da venditori diversi possano avere prezzi diversissimi. E' il caso di un'alzatina lineare che un rivenditore ha in listino a 10,00 euro x metro ed un altro 23,00 euro per metro. Si badi che si parla del medesimo prodotto con lo stesso codice e della stessa marca. Ma anche il piano lineare - sempre stesso codice - che un rivenditore porta a 138 euro ed un altro a 97 euro. E qui si parla di listini ufficiali ante sconto e non fatti uno a Torino e l'altro a Caltanissetta.
There is nothing either good or bad but thinking makes it so.

#23
Hai perfettamente ragione Amerigo, ma è un altro discorso quello che stai facendo.

La Brianza (area che conosco ma sono certo anche altrove) è piena di negozi che "caricano" per poi far finta di scontare.

Penso (forse spero!?) che siano sempre meno, ma comunque "durano".

Quante volte mi sono sentito dire "come niente sconto!?" "solo il 5%!?" "solo il 10%!?"
"In quel tal posto mi fanno XYZ %"

...e poi molto spesso magicamente il mio 0% od il mio "misero" 5% risulta più competitivo (ed unito ai servizi diventa anche "vincente") rispetto a presunti "sconti da urlo e super-risparmio".

Purtroppo è la normalità...

...il discorso sud-nord è un'altra cosa ed io consiglio ai lettori di non farsi troppi problemi e di non fare viaggi della speranza a 6 ore di distanza per trovare chissà quali convenienze. :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#24
Amerigo91 ha scritto:Per me la questione dei listini è molto più complessa. Io credo che i rivenditori possano manipolarli. Non si spiega perchè - nel caso contrario - preventivi sullo stesso prodotto fatto da venditori diversi possano avere prezzi diversissimi. E' il caso di un'alzatina lineare che un rivenditore ha in listino a 10,00 euro x metro ed un altro 23,00 euro per metro. Si badi che si parla del medesimo prodotto con lo stesso codice e della stessa marca. Ma anche il piano lineare - sempre stesso codice - che un rivenditore porta a 138 euro ed un altro a 97 euro. E qui si parla di listini ufficiali ante sconto e non fatti uno a Torino e l'altro a Caltanissetta.

Tu hai visto due listini , identici, con questa differenza di costo ?
Skyline

#25
Maestro, sono lontano anzi lontanissimo dalla Brianza, ma questa è la mia esperienza come acquirente in cerca di cucina. Ora parlando di prodotti difficilmente confrontabili, il cui valore può non essere noto e dato che molti rivenditori si rifiutano di darti il preventivo (chissà poi perchè - forse perchè come dice l'eterno Andreotti - a pensar male si fa peccato ma si azzecca sempre?) ecco allora che forse la fiducia verso questo genere di rivenditori viene meno. Ora premesso che tu hai ragione - non è questo il topic - ciò però porta a dubitare della serietà di alcuni. Del resto essere limpidi sarebbe facile. Basta avere i prezzi franco magazzino e poi considerare il prezzo del trasporto. Per quanto, non credo che una Fiat costi (listino alla mano) di più a Caltanissetta che a Torino, o no?
There is nothing either good or bad but thinking makes it so.

#26
Posso dirvi che diversi anni fa lavorando in un'azienda di cucine e camere da letto avevamo quattro listini , nord centro sud e isole , poi ridotti a due e questa era la norma per quasi tutte le aziende.

#27
Skyline ha scritto:
Amerigo91 ha scritto:Per me la questione dei listini è molto più complessa. Io credo che i rivenditori possano manipolarli. Non si spiega perchè - nel caso contrario - preventivi sullo stesso prodotto fatto da venditori diversi possano avere prezzi diversissimi. E' il caso di un'alzatina lineare che un rivenditore ha in listino a 10,00 euro x metro ed un altro 23,00 euro per metro. Si badi che si parla del medesimo prodotto con lo stesso codice e della stessa marca. Ma anche il piano lineare - sempre stesso codice - che un rivenditore porta a 138 euro ed un altro a 97 euro. E qui si parla di listini ufficiali ante sconto e non fatti uno a Torino e l'altro a Caltanissetta.

Tu hai visto due listini , identici, con questa differenza di costo ?
Skiline lo stesso programma che ha fatto il preventivo e lo stesso codice prodotto. E non li ho visti. Li ho qui con me
There is nothing either good or bad but thinking makes it so.

#28
Amerigo91 ha scritto:
Skyline ha scritto:
Amerigo91 ha scritto:Per me la questione dei listini è molto più complessa. Io credo che i rivenditori possano manipolarli. Non si spiega perchè - nel caso contrario - preventivi sullo stesso prodotto fatto da venditori diversi possano avere prezzi diversissimi. E' il caso di un'alzatina lineare che un rivenditore ha in listino a 10,00 euro x metro ed un altro 23,00 euro per metro. Si badi che si parla del medesimo prodotto con lo stesso codice e della stessa marca. Ma anche il piano lineare - sempre stesso codice - che un rivenditore porta a 138 euro ed un altro a 97 euro. E qui si parla di listini ufficiali ante sconto e non fatti uno a Torino e l'altro a Caltanissetta.

Tu hai visto due listini , identici, con questa differenza di costo ?
Skiline lo stesso programma che ha fatto il preventivo e lo stesso codice prodotto. E non li ho visti. Li ho qui con me
Posso sapere di che azienda di cucine si tratta e di quale tipologia di alzatina ?
Grazie.
Skyline

#29
Skyline ha scritto:
Posso sapere di che azienda di cucine si tratta e di quale tipologia di alzatina ?
Grazie.
Scavolini. credo alluminio codice 77081411
There is nothing either good or bad but thinking makes it so.

#30
Skyline ha scritto:
Posso sapere di che azienda di cucine si tratta e di quale tipologia di alzatina ?
Grazie.
Scavolini. credo alluminio codice 77081411
There is nothing either good or bad but thinking makes it so.