La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vacanze a Roma:consigli gastronomici,culturali,altro..URGENT

#1
Quest'anno ho deciso di trascorrere le vacanze di 10-15 giorni a Roma.Io vivo in Abruzzo e vi sono stata alcune volte ,ma sempre per soliti motivi:burocratici,di passaggio,veloce visita a qualcuno.
Ora vorrei proprio soggiornarvi per tutta la vacanza, che poi coinciderebbe proprio con quel periodo della città in mano ai turisti e che,a detta di molti,dovrebbe essere bellissimo.
Non sono pratica,però dei luoghi,per cui chiedo a chi può ,di consigliarmi almeno qualche zona in cui mi converrebbe prenotare l'albergo e,se fosse possibile ,suggerirmi anche qualche nome di hotel.Se sul forum non è possibile citare nominativi per questioni legate alla pubblicità,potete farlo in privato.
E poi..e non da ultimo...il cibo... : i piatti tipici e BUONI che non possono non essere gustati!
Grazie mille :lol:

#2
La domanda sembra banale, ma non lo è!!

In primis, ti consiglierei un B&B datoche maggior parte del tempo sarai fuori.
E direi di cercarlo vicino qualche fermata della metro, magari verso Roma sud.

Altra cosa, da non saltare assolutamente è una visita a Ostia Antica e una cena ai Castelli (Albano, Ariccia, Frascati, Grottaferrata, Marino), alle fraschette (porchette, coppiette, romanella, pane casareccio ecc...).

Se mi verrà qualche altra idea, passo di qui e lascio una traccia!

Ovviamente se nel frattempo ti vengono in mente altre domande chiedi pure!!
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#3
accetterai qualche consiglio da una salentina trapiantata momentaneamente zona castelli romani?... :D

se devi starci una 15ina di giorni allora potresti anche fare un giro in zona ...io fino aall'anno scorso non c'ero mai stata...e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Mi è piaciuta un sacco frascati, castel gandolfo..carinissima proprio sul lago...

anche nemi un'altra cittadina che costeggia un lago più piccolo...http://www.comunedinemi.it/jframe_home.html

carinissima anche Artena http://www.artena.wli.it/
sono stata un pò di volte a mangiare a genzano..e devo dire che c'ho mangiato veramente bene..ti riporto un paio di posti:

Ristorante Il Tinello
Via Ettore Ronconi 31
00045 Genzano di Roma
tel. 06/9398123

Osteria Pietrino e Renata
Via Fratelli Cervi 8
00045 Genzano di Roma
tel. 06/9391497


se hai tempo potresti andare a Tivoli a vedere Villa Adriana..stupenda...
oppure a vedere i giardini di Ninfa, giardini stile inglese e abitato medievale, davvero suggestivo.

http://www.aptlatinaturismo.it/ninfa.htm

ti conviene chiamare prima perchè non sono disponibili tutti i giorni per le visite...

se mi viene in mente qualcos'altro ..aggiungo ...o se hai domande da farmi...se ti interessa posso spedirti la guida dei castelli romani via mail!:D

Di roma invece hai l'imbarazzo della scelta!... io ho privilegiato l'architettura e le testimonianze romane rispetto ad altro...ma puoi veramente spaziare!...la conosco da turista anch'io...quindi meglio qualche dritta da meglio informati.

:wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#4
Molti mi hanno consigliato ,se possibile,di evitare una vacanza a Roma proprio nel mese di agosto.Potendo,sarebbe meglio andare in primavera o autunno.Siccome posso usufruire anche di altri mesi dell'anno,voi siete dello stesso parere,cioè evitare il troppo caldo?
Non vorrei che l'afa di cui già parlano i TG mi rovinasse tutto... :cry:

#5
A parte che i TG fanno solo del terrorismo perchè detto da metereologi seri è impossibile fare previsioni oltre 15-20 giorni, anche noi abbiamo questo dubbio ovvero:
andarci ad agosto che i romani sono in ferie oppure ad ottobre che sono rientrati tutti ma è più fresco ??
Grazie !

#6
In linea di massima i mesi piu' caldi non sono l'ideale per visitare le citta' d'arte se il caldo lo soffri :wink: (io ricordo un luglio a Firenze.... meno male che le chiese sono fresche :wink: )
da romana ti direi che il maggior ostacolo e' l'infernale orario estivo dell'atac :evil: (da leggersi alla Fantozzi) che dirada le corse in maniera indecente..mentre la citta' si svuota ogni anno di meno.
Se invece riesci a muoverti prevalentemente in metro o a piedi gia' ragioniamo... :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#8
homedecor ha scritto:Molti mi hanno consigliato ,se possibile,di evitare una vacanza a Roma proprio nel mese di agosto.Potendo,sarebbe meglio andare in primavera o autunno.Siccome posso usufruire anche di altri mesi dell'anno,voi siete dello stesso parere,cioè evitare il troppo caldo?
Non vorrei che l'afa di cui già parlano i TG mi rovinasse tutto... :cry:
Home, se hai un pò di pazienza e sfrutti i condizionatori dell'hotel nelle ore più calde, potrai goderti una Roma deserta e tutta per te ad agosto, il mese più bello per scoprire una città a misura d'uomo svuotata da auto, inquinamento, rumori e dai romani stessi.. Da privilegiare per le passeggiate, la mattina e il pomeriggio dopo le 17. Da vedere?
A parte la città archeologica (esistono numerose visite guidate, specie la sera) e quella barocca, da considerare la Roma moderna e degli ultimi anni: l'EUR, il Quartiere Trieste, l'Auditorium, il Villaggio Olimpico, il nuovo MAXXI, l'Ara Pacis e la chiesa delle 'Vele' di Meier, il Foro Italico e le grandi ville storiche (Borghese e Pamphilj). Imperdibili Villa d'Este e Adriana a Tivoli, di notte, tutte illuminate, sotto.. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#10
Lot...ma tu sei di Roma? :lol:
Credo,allora,che con l'aiuto dei condizionatori dell'hotel,si può fare questa vacanza....o almeno ci provo..Nel caso il caldo dovesse essere tale da morire,vorrà dire che tornerò.
Mi dispiacerebbe rimandarla,perchè poi ogni periodo dell'anno ha i suoi pro e i suoi contro. Ad esempio per il vestiario ora è comodissimo perchè si indossa poca roba e poi la città è davvero tutta per i turisti.
AGGIUDICATO!
Mi consigliate,ora, ancora qualche hotel "di base"...diciamo...e ancora più posticini dove si mangia proprio bene?
Un altro consiglio,per cortesia.
E' preferibile prenotare l'hotel per notti e colazioni soltanto ,e per i pranzi chiederli man mano,secondo il programma della giornata?
Questo per non rischiare di avere già prenotati tutti pranzi e cene lì e poi pranzare e cenare fuori.
Non voglio mangiare esclusivamente lì :roll:
Giusto?
Non parlatemi però del B&B solo per il fatto che ho bisogno di un albergo di appoggio per via di eventuali mali ai piedi e del sonnellino pomeridiano :oops:
Ringrazio tutti quelli che mi forniranno informazioni.:lol:

#11
ehi, se organizzate una gita in una delle meraviglie postate da Lot (mmmiiiiii, come mi manca la mia città :? ), mi prenoto anch'io ...indosso abbigliamento da turista in vacanza e mi fiondo anche ( e soprattutto ) in agosto quando Roma è quasi deserta
Immagine

#12
annsca ha scritto:ehi, se organizzate una gita in una delle meraviglie postate da Lot (mmmiiiiii, come mi manca la mia città :? ), mi prenoto anch'io ...indosso abbigliamento da turista in vacanza e mi fiondo anche ( e soprattutto ) in agosto quando Roma è quasi deserta
Tu sei di Roma? E tu che ne pensi della vacanza in agosto lì? Ne vale la pena? Quando si dice "deserta" si intende che ci sono pochi romani,no?
A proposito,qual'è il tuo abbigliamento da turista?:lol:

#13
homedecor ha scritto:
annsca ha scritto:ehi, se organizzate una gita in una delle meraviglie postate da Lot (mmmiiiiii, come mi manca la mia città :? ), mi prenoto anch'io ...indosso abbigliamento da turista in vacanza e mi fiondo anche ( e soprattutto ) in agosto quando Roma è quasi deserta
Tu sei di Roma? E tu che ne pensi della vacanza in agosto lì? Ne vale la pena? Quando si dice "deserta" si intende che ci sono pochi romani,no?
A proposito,qual'è il tuo abbigliamento da turista?:lol:
Romana trapiantata altrove . Indubbiamente in quel periodo il clima non è clemente a Roma, ma questo lo capirai da te :roll: ... c'è l'indubbio vantaggio che c'è meno gente in giro .

Abbigliamento ? :roll:
Immagine
:mrgreen:
Immagine

#14
annsca ha scritto: Indubbiamente in quel periodo il clima non è clemente a Roma, ma questo lo capirai da te :roll: ... c'è l'indubbio vantaggio che c'è meno gente in giro .
Abbigliamento ? :roll:
Immagine
:mrgreen:
Ahhh...ahhhh Bello l'abbigliamento!Grazie dell'idea! :lol:
Comunque...a parte tutto,tu me lo consigli il mese di agosto o rimanderesti?
Grazie

#15
lot ma quella è villa d'este?...che meraviglia...ci devo andare...assolutamente... :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.